EON_633

10 D ISTRIBUZIONE EON EWS n . 633 - SETTEMBRE 2019 cato inferiore. Molti dei nostri clienti hanno livelli inferiori di ordini da parte dei loro acqui- renti, il che li porta a ridurre le dimensioni del loro inventario e il volume degli ordini”. Ci sono settori partico- lari in termini di mercati finali? “Il mercato di Bürklin si con- centra sull’automazione indu- striale, di processo e la robo- tica. Un’alta percentuale dei nostri clienti che supportiamo proviene da questi segmenti di mercato”. mentre al sud bisogna aggiun- gere un giorno. Un’altra offerta è quella relativa alla consegna in una data a scelta, in modo da venire incontro a eventuali necessità del cliente. Infine, è possibile anche ritirare gli ordini direttamente nella sede di Mo- naco di Baviera: in questo caso il vantaggio è rappresentato dal- la facoltà di vedere i prodotti e di ricevere consigli da parte del personale tecnico. Alfred Lipp, COO, responsible for all ope- rational departments, including sales, customer service, marke- ting, e-commerce, product ma- nagement and purchasing, ci of- fre una panoramica del mercato della distribuzione, indicando quali sono le sfide che il settore si troverà ad affrontare. Come è cambiato il mer- cato della distribuzione elettronica nel corso de- gli anni? “L’approccio dei clienti all’ap- provvigionamento del materiale per le loro esigenze ha spinto il cambiamento più importan- te. Il desiderio di fare ‘one stop shopping’, che significa acqui- stare da un minimo di fornitori, ha portato alla situazione in cui i distributori come noi hanno do- vuto aumentare notevolmente il loro portafoglio prodotti. Nel no- stro caso abbiamo aumentato i prodotti che offriamo da 75.000 pochi anni fa a 1.500.000 nu- meri di parte oggi. Di questi ab- biamo costantemente. Disponi- bile in circa 600.000 pezzi”. Secondo voi, come si svilupperà il mercato nel 2019? “Rispetto al 2018 vediamo una crescita complessiva del mer- P resente dal 1954 sul mercato, Bürklin ha deciso di investi- re in Italia portando nel nostro Paese l’esperienza maturata quale distributore nei mercati dell’automazione industriale, della robotica e delle tecnologie di processo. L’ampio catalogo di Bürklin (che occupa circa 160 persone per un fatturato intor- no ai 60 milioni di euro) è com- posto da una vasta gamma di componenti attivi e passivi, elet- tromeccanici, connettori e cavi, alimentatori e batterie, attrezza- ture e accessori, strumentazio- ne e prodotti per l’automazione domestica. Oltre alla gamma e alla disponibilità di prodotti, un altro elemento di fondamenta- le importanza per un’azienda di distribuzione è la rapidità di precisione nella consegna. Per questo motivo Bürklin ha siglato un accordo con Ups che le per- mette di prevedere, per i prodotti disponibili in magazzino, la con- segna entro il giorno successi- vo all’ordine, se effettuati entro le ore 18. Attualmente questo servizio viene garantito nel nord Italia e in altre zone d’Europa, Sfide e opportunità del settore della distribuzione elettronica, secondo Alfred Lipp di Bürklin che ci offre una panoramica dell’azienda e uno sguardo al futuro del settore Come cambia il mercato della distribuzione Quali sono le sfide della supply chain che i vo- stri clienti si trovano ad affrontare oggi? Come li sostiene la vostra azien- da? “Molti dei nostri clienti hanno un’impronta globale con siti di sviluppo e produzione in tutto il mondo. Per loro è essenziale avere un fornitore disposto e in grado di supportarli ovunque si tro- vino. Ci assicuriamo che essi ricevano i prodotti e i servizi combinati con la logistica ne- cessaria per soddisfare questi requisiti”. Ci sono novità nella vo- stra azienda in termini di espansione, strategie di business e così via? “Bürklin si sta espandendo ulteriormente in prodotti per i nostri mercati target che non abbiamo mai servito in prece- denza. Questi includono idraulica, pneumatica e chimica, in linea con le richieste dei nostri clien- ti. Il nostro obiettivo è quello di essere il distributore principale per i mercati europei dell’au- tomazione industriale, della robotica e delle tecnologie di processo”. ALFRED LIPP , responsible for the operational departments, sales, customer service, marketing, E-commerce, product management and purchasing A NTONELLA P ELLEGRINI La tendenza dei clienti è quella di acquistare da un minimo di fornitori e i distributori hanno dovuto aumentare notevolmente il loro portafoglio prodotti

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