EON_632

EON EWS n . 632 - LUGLIO / AGOSTO 2019 19 M icro Mobility Systems è uno degli inventori del- la micro mobilità ed è un produttore di lunga data di monopattini e kickboard con e senza guida elettrica, accogliamo ben volentieri il boom, ma nello stesso tem- po ne segnaliamo i pericoli; il mass market è una fortuna e una sventura nello stesso tempo. “In quanto inventori della micro mobilità, da 20 anni siamo convinti che il monopattino sia il mezzo di trasporto ideale in città,” dice Wim Ouboter, fondato- re e ceo di Micro Mobility Systems AG. Già nel 1999 producevamo monopattini e kickboard. Da allora, abbia- mo lavorato costantemente sulla micro mobilità. Legge- ri, pieghevoli, sicuri e soste- nibili: questi sono gli stan- dard applicati ai monopattini Micro. “Questi principi si ap- plicano anche ai nostri mo- nopattini elettrici,” dice Ouboter. Insieme a BMW stiamo sviluppando un mo- nopattino elettrico leggero e pieghevole progettato proprio per l’ultimo miglio. Vent’anni dopo il boom dei monopattini, arriva un’altra tendenza dagli USA: mo- nopattini elettrici a noleggio Bird, Lime, Grüv, Voi, Flash. Hive e Wind arrivano in Eu- ropa. In Germania i mono- pattini elettrici sono stati au- torizzati dal 17 giugno 2019. “Osserviamo questo svilup- po con sentimenti contra- stanti,” riassume Ouboter. “Ci fa piacere perché dopo venti anni, i vantaggi di un monopattino o un kickboard per la mobilità urbana sono stati finalmente riconosciuti. Ora, molti cittadini possono sperimentare l’esperien- za di guida unica prima di comprarsi un monopattino elettrico. Contemporanea- mente siamo preoccupati perché il modello di busi- ness non è sostenibile se i monopattini elettrici devono essere rottamati dopo pochi utilizzi. Studi realizzati negli Stati Uniti riportano che un monopattino a noleggio o in sharing dura solo 29 giorni. Questa non è mobilità so- stenibile. Inoltre, i numerosi monopattini abbandonati deturpano il decoro urba- no,” riferisce Wim Ouboter. Sicurezza Un altro aspetto è la sicu- rezza: nel caso dei mono- pattini a noleggio, le con- dizioni meccaniche non possono essere controllate da un esperto prima di ogni tragitto. Inoltre, il fatto che utenti del tutto inesperti usino monopattini elettri- ci in centri città affollati è un problema. Secondo il Dipartimento della salu- te americano, il rischio di incidenti è particolarmen- te elevato per chi non ha esperienza nell’uso dei mo- nopattini elettrici. Un ter- zo delle vittime di incidenti sono persone che usavano il monopattino elettrico per la prima volta, e un altro terzo dichiara di aver com- pletato tra i due e i nove tragitti prima dell’incidente. Micro Mobility Systems è co- stantemente concentrata su sostenibilità e sicurezza. “La nostra strategia è il mono- pattino elettrico personale. Soprattutto perché leggero e pieghevole, il monopattino si può portare in casa on in uf- ficio senza alcun problema,” sostiene Ouboter. Questo è il vantaggio rispetto alla bici- cletta. Inoltre, il monopattino elettrico si può trasportare su praticamente qualunque mezzo di trasporto pubbli- co, rendendolo il compagno ideale su tram, treni e auto- bus. Complessivamente, il comportamento degli utenti in strada è cambiato: la gen- te usa più mezzi di trasporto per arrivare a destinazione. Un monopattino elettrico ha senso se utilizzato per so- stituire un’auto o una moto, o facilitare il trasferimento su mezzi di trasporto pub- blici, gli esperti concordano. “Apprezziamo l’opzione dei monopattini in sharing, ma crediamo che non sia la so- luzione giusta e sostenibile a lungo termine in città già molto affollate. Se tutti aves- sero il proprio monopattino elettrico, se ne assumereb- bero la responsabilità delle condizioni e della gestione,” riassume Ouboter. “Siamo preoccupati che le notizie stampa negative danneggi- no ingiustamente l’immagine di questo mezzo di trasporto ingegnoso, semplice e agile. Il modello di business senza stalli fissi e sorvegliati può danneggiare seriamente il successo del monopattino elettrico”, dichiara Ouboter. “I numeri non sorprendo- no. Come qualunque altro mezzo di trasporto, che sia la bicicletta, i pattini in linea o i monopattini elettrici è necessario fare pratica,” sottolinea Ouboter. Nes- suno dovrebbe immettersi nel traffico senza aver fatto pratica. L’esperienza di gui- da migliora possedendo un monopattino elettrico, uti- lizzandolo davanti a casa o in una zona tranquilla per sperimentare ampiamente il comportamento del mo- nopattino, come segnalare la svolta con una mano sul manubrio, frenare, speri- mentare come il monopatti- no reagisce in curva. Tutta pratica necessaria per af- frontare il traffico cittadino. L AURA G ALLI La micro mobilità è in aumento: che siano monopattini elettrici o piccole auto elettriche cittadine, il mercato si muove e gli utenti riconoscono i benefici di queste nuove modalità di trasporto. Vi sono anche alcuni rischi: vediamo quali sono Micro mobilità a noleggio , rischi e benefici A TTUALITÀ

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