EON_632

11 D ISTRIBUZIONE EON EWS n . 632 - LUGLIO / AGOSTO 2019 spiegato Benoit Krumme- nacker, head of strategic marketing di Bürklin – in quanto rappresenta per noi il mercato caratterizzato dai più rapidi e interessanti tas- si di sviluppo al di fuori del- la regione DACH, ovvero Germania, Austria e Sviz- zera”. “Per questo motivo – ha confermato – il pros- simo anno abbiamo deciso di aprire un ufficio vendite in Italia. Il mercato italia- no, inoltre, è formato da un gran numero di imprese medio piccole, che rappre- sentano la nostra clientela tipo”. Innovazione e tradizione All’inizio di questo nuovo secolo Bürklin ha dato avvio alla vendita di prodotti onli- ne e attualmente, attraverso il webshop (completamente rinnovato un paio d’anni or- sono), transita oltre il 60% degli ordini complessivi. Sul negozio online è pos- sibile visualizzare in tempo reale la disponibilità, effet- tuare ordini anche a partire dal singolo componente, utilizzare filtri ottimizzati e funzioni di confronto per una scelta più mirata. “Ab- biamo scoperto – aggiunge Krummenacker – che cir- ca il 40% dei nostri clienti arriva a noi tramite motori di ricerca. Per questo stia- mo puntando molto forte sull’indicizzazione, in modo da essere sempre ai primi posti nei risultati delle ri- cerche condotte con questi motori”. Per questo motivo la società ha anche rilascia- to la versione in italiano del nuovo webshop per sempli- ficare la comprensione e la fruizione. “Siamo un’azien- da a conduzione familiare – ha detto Thomas Hinze Clausen, responsabile del- la comunicazione di Bürklin – e in un certo senso un distributore classico, in quanto mettiamo il cliente al centro dell’attenzione. In altre parole è il nostro vero patrimonio”. Clienti che operano in virtualmente tutti i settori: automazione, medicale, automotive, stru- mentazione, medicale, tra- sporti e infrastrutture solo per citarne alcuni. I punti di forza della società sono sicuramente la flessibilità e la capacità di soddisfare al meglio le esigenze dei clienti. Oltre ai prodotti la società offre anche una va- sta gamma di servizi, che spaziano dalla consulenza ai servizi dei calibrazione e manutenzione degli stru- menti di misura, all’assem- blaggio dei cavi, ai servizi di bobinatura per arrivare alla prototipazione. Il webshop di Bürklin è disponibile anche in lingua italiana I sensori di pressione MEMS Il report “MEMS Pressure Sensor Market and Techno- logies 2018” di Yole Develop- pement evidenzia che i merca- ti delle applicazioni medicali che utilizzano questo tipo di componenti stanno crescen- do solo moderatamente per- ché non vi è alcun cambia- mento significativo in termini di domanda, con una sola eccezione. I nuovi inalatori intelligenti si posizionano infatti tra il mercato medica- le e quello consumer e stan- no contribuendo ad aprire la strada a molte applicazioni Internet of Things (IOT) in entrambi gli ambiti. Il merca- to dei sensori di pressione MEMS resta quindi stretta- mente legato principalmente ai segmenti delle applicazio- ni automotive e consumer. Le previsioni di Yole indica- no che, complessivamente, il mercato del sensori di pres- sione MEMS crescerà del 3,8% all’anno, raggiungendo un valore di 2 miliardi di dol- lari nel 2023. Dispositivi medicali Hi-Tech sempre più diffusi Il mercato dei dispositivi me- dicali high-tech si prevede che raggiungerà i 198,4 mi- liardi di dollari entro il 2026 e questo mercato dovrebbe crescere con un Cagr del 30,4% durante il periodo di previsione. Questi dati emer- gono da una ricerca di Acu- men Research and Consulting , i cui analisti osservano che, nel 2017, il mercato norda- mericano ha avuto una con- siderevole offerta di questo tipo di prodotti, ma le pre- visioni indicano che il set- tore Asia/Pacifico dovrebbe essere quello caratterizzato dall’offerta più ampia nei prossimi anni, soprattutto in India e Cina. Il Nord America è comunque stato il mercato maggiore nel 2018 in termini di fatturato e si prevede che lo resterà al- meno fino al 2025 grazie an- che alla diffusione di servizi come per esempio quelli di telehealth, controllo remoto dei pazienti, consulenza a distanza e servizi medici a domicilio. L’integrazione di dispositivi medici hi-tech con il mondo IoT probabilmente sarà un altro elemento che favorirà la crescita di questo segmento. Per esempio, sono già con- figurabili scenari in cui un sistema IoT connesso può rilevare le condizioni di affati- camento dell’utente, regolare l’impianto di condizionamen- to della stanza affinché sia più confortevole e provvedere a consigliare l’integrazione dei cibi nel frigorifero. Di fatto la sempre maggiore combinazione fra tecnologie come per esempio la realtà virtuale, la realtà aumentata, l’intelligenza artificiale e l’IoT permetteranno, secondo gli analisti, di migliorare le strut- ture sanitarie e i sistemi di monitoraggio dei pazienti, o anche i sistemi di wellness, favorendo la crescita del mer- cato di questi dispositivi. 17,3 milioni di europei useranno le soluzioni di connected care nel 2024 In base a una recente ricer- ca di Berg Insight , circa 7,8 milioni di persone in Europa utilizzavano soluzioni di tele- assistenza alla fine del 2018. I dati si riferiscono agli utenti di soluzioni di telecare tradi- zionali, di nuova generazio- ne e telehealth nel gruppo di Paesi UE28+2. Le stime della società di analisi indicano che fino a 2024 il numero di utenti di servizi di assisten- za di questo tipo crescerà con un Cagr del 14,1% per raggiungere 17,3 milioni. Il maggiore dei tre segmenti, quello dei servizi di telecare tradizionale, è attualmente il più maturo, ma nei prossi- mi anni gli altri due saranno quelli caratterizzati dal tasso di crescita più elevato. Berg Insight stima infatti che quel- lo dei servizi di telecare di nuova generazione diventerà il segmento maggiore con 8,3 milioni di utenti nel 2024, mentre quello dei servizi di telehealth raggiungerà i 5,6 milioni di utenti. brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi

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