EON_631

EON EWS n . 631 - GIUGNO 2019 27 dopo che è già stata con- clusa gran parte del lavoro di progettazione elettrica. Identificare difetti in questa fase critica del program- ma di sviluppo, sottolinea Siemens, significa attivare ulteriori, costose, iterazioni sul progetto, con l’accumu- lo di ritardi nelle tempisti- che stabilite, e il rischio di fallire il raggiungimento di tappe chiave del program- ma di compliance, come la Customer Acceptance e la Type Certification. Capital Load Analyzer punta a mitigare questo rischio, e a superare i classici approcci manuali, frammentari e disconnes- si, attraverso un’architet- tura software in grado di generare quella che Nicoli chiama una “digital data continuity”: un’architettura, quindi, capace di creare continuità nel flusso di dati, di sviluppare automazione, e facilitare la verifica del- la conformità dei progetti elettrici con le normative del settore. Ciò diventa possibile grazie alla capa- cità del software di utilizza- re i dati forniti da un “digital twin” elettrico, che costitui- sce una funzionalità nativa del prodotto Capital. Il digital twin rappresenta in sostanza una versio- ne digitale dettagliata, e continuamente aggiornata nel corso del processo di sviluppo del progetto, del sistema elettrico comples- sivo installato nell’aero- mobile, e comprendente l’intero sistema di potenza costituito da tutti i vari sot- tosistemi di controllo: e, come tale, il gemello digi- tale permette agli ingegneri di stimare con precisione il fabbisogno di energia elet- trica del velivolo. In questo modo, le attività di analisi e simulazione possono con- tare su un processo non frammentato di gestione delle informazioni, e su dati corretti, coerenti e sincro- nizzati, che consentono di verificare con continuità la compliance del progetto, fin dalle prime fasi di sviluppo. Garantire la sicurezza in ogni condizione di volo La tecnologia integrata in Capital si propone di au- tomatizzare i compiti chia- ve, adottando modalità di controllo e analisi basate su regole, che consentono di dimostrare in maniera completa la correttezza, la compliance del progetto, e l’efficienza del sistema di potenza dell’aereo, per tut- te le fasi e operazioni di volo (decollo, crociera, atterrag- gio), incluse le condizioni di emergenza, in modo da as- sicurare sufficiente poten- za in qualunque situazione. Il software è in grado di estrarre in automatico dal gemello digitale tutti i dati di analisi dei carichi elettri- ci, e di riportarli nel model- lo di reportistica specifico adottato dell’utente. E, in virtù della capacità del- la tecnologia di ricavare i La crescente elettrificazione degli aeromobili sta facendo aumentare il fabbisogno di potenza a bordo dei velivoli dati direttamente dal digital twin, specifica Siemens, di- venta possibile visualizzare l’impatto delle modifiche di progetto in ogni momento e in ogni fase del processo di design. L’abilità del softwa- re di generare rapidamente report in tempo reale, ag- giunge la società, permet- te agli utenti di monitorare le attività di progettazione, e di identificare potenziali problemi immediatamente nelle fasi iniziali di sviluppo del progetto, mitigando così i rischi insiti nel programma di compliance. Wire derating e 3D separation: nuove funzionalità in arrivo quest’anno Oltre alle funzionalità di “electrical load analysis” ap- pena annunciate, Siemens sta ulteriormente estenden- do la linea di prodotti Capi- tal, attraverso l’integrazione di altre due tecnologie, che verranno commercializza- te nella seconda metà di quest’anno. Una consiste in un nuovo prodotto per il “wire derating”, o declas- samento dei cavi, e serve a ottimizzare le dimensio- ni dei cavi dell’aeromobile, per ridurne il peso totale, mantenendo al contempo il grado d’integrità stabilito per far fronte ai rischi po- tenziali, come ad esempio quello di surriscaldamento. L’altra nuova tecnologia ri- guarda uno strumento soft- ware per la separazione 3D dei segnali, indirizzato ad eseguire l’analisi del pro- getto elettrico rispetto a tut- te le considerazioni critiche per la conservazione dei re- quisiti di sicurezza e safety. Considerazioni che posso- no riguardare, ad esempio, i requisiti di routing della po- tenza, o le distanze minime di separazione dei cavi per il corretto distanziamento degli stessi nei sistemi ri- dondati. LED superluminescenti per spettroscopia IR Nell’ambito del progetto H2020 MIRE- GAS, il centro di ricerca tecnica fin- landese VTT e il team dell’ Università di Tampere , insieme a partner europei, hanno sviluppato nuovi componenti per sensori di gas miniaturizzati che sfruttano il principio della spettrosco- pia ad assorbimento Mid-IR. In parti- colare, i principali progressi hanno riguardato lo sviluppo di nuovi LED superluminescenti per la lunghezza d’onda di 2,65 µm, circuiti integrati fotonici (PIC) con larghezza di ban- da di 1nm per il filtraggio spettrale a infrarossi, ma anche fotorivelatori per lunghezze d’onda da 2 a 3µm. La tecnologia PIC, originariamente sviluppata per applicazioni di comu- nicazione ottica, consente la miniatu- rizzazione del sensore. I nuovi com- ponenti offrono importanti benefici in termini di costi, produzione in volume e affidabilità. Nasce 8K Association per promuovere prodotti e contenuti 8K Un gruppo di aziende del settore ha fondato una nuova organizzazione industriale: The 8K Association (8KA). Tra i principali promotori di que- sta iniziativa ci sono AU Optronics (AUO), Hisense , Panasonic , Samsung Electronics e TCL Electronic . L’obietti- vo è quello di promuovere le TV 8K e i contenuti 8K per consumatori e professionisti, ma non solo. L’asso- ciazione intende infatti anche aiutare a educare consumatori e professio- nisti sull’ecosistema 8K, aiutare a proteggere i contenuti nativi 8K, in- coraggiare i fornitori di servizi a svi- luppare offerte 8K e, soprattutto, svi- luppare i requisiti tecnici iniziali per i segnali di ingresso 8K e le specifiche minime per la qualità dell’immagine. L’organizzazione, inoltre, intende lavorare allo sviluppo dell’intera ca- tena del valore per 8K con un focus iniziale sul supporto alla commer- cializzazione e all’adozione in tempi brevi di TV 8K. Hyperion Inter Light per integrare l’illuminazione nelle serre Plessey ha annunciato la sua nuova Hyperion Inter Light, una lampada per serre concepita per integrare la luce esistente di tipo HPS/SON-T. L’immissione di luce aggiuntiva tra le colture in serra consente ai colti- vatori di ottenere il massimo valore e il ritorno dalla produzione e dai co- sti energetici. In pratica questa lam- pada può essere usata per sistemi ibridi con HPS e LED, favorendo la crescita delle piante e la velocità di maturazione dei frutti. Inter Light of- fre infatti un ampio angolo del fascio per una penetrazione ottimale della luce. L’uscita luminosa è di oltre 300 micromole/s, mentre l’efficienza rag- giunge i 3,0 µmol/joule. Il sistema In- ter Light è caratterizzato da connes- sioni di tipo plug&play, possibilità di collegare in daisy chain fino a 20 lampade e ha una garanzia di 5 anni. brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi T ECNOLOGIE

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=