EON_631

EON EWS n . 631 - GIUGNO 2019 26 reo – spiega Anthony Nico- li, Aerospace and Defense Director della Integrated Electrical Systems Division (IESD) di Mentor – è la cre- scente elettrificazione dei velivoli”. Un’evoluzione tec- nologica conosciuta anche con l’acronimo MEA (more electric aircraft), nella qua- le, ad ogni nuova generazio- ne di aeromobili si tendono a utilizzare più componenti I l livello di modernità, e complessità, raggiunto da- gli aerei di ultima genera- zione aumenta sempre più la difficoltà di dimostrare la conformità e ottenere le certificazioni necessarie per il progetto dell’architettura elettrica dell’aeromobile. E ciò accresce il rischio di scoprire troppo tardi even- tuali problemi di complian- ce rispetto ai requisiti delle normative di sicurezza e sa- fety che regolano il settore: problemi che poi si riflettono sui tempi e costi di conse- gna, ed entrata in servizio, dei velivoli. Per semplificare e rendere più efficiente la gestione di questi progetti ad elevato grado di rischio, verso fine maggio, Siemens ha reso nota l’introduzione, da parte della propria divi- sione Mentor , della solu- zione software Capital Load Analyzer. Elettrificazione e complessità crescente in aereo “Uno dei grandi trend in atto nel settore del trasporto ae- G IORGIO F USARI Siemens facilita certificazione e compliance dei progetti elettrici nel settore aereo parla di oltre 100mila cavi, più di 7mila chili di peso, ol- tre 40mila connettori e più di 500 chilometri di lunghezza totale del cablaggio. Verificare la compliance usando un “digital twin” Nel contesto descritto, l’o- biettivo di Capital Load Analyzer, aggiunge Nicoli, è incoraggiare gli ingegneri a modernizzare lo sviluppo dei sistemi elettrici. Anche perché le tradizionali meto- dologie di verifica e analisi sono state sviluppate all’e- poca in cui i sistemi elettri- ci erano ancora semplici, e fanno affidamento sullo studio di fonti dati frammen- tate e disconnesse, di soli- to confrontate in modalità manuale, attraverso fogli di calcolo e disegni: so- prattutto, tali operazioni di verifica vengono effettuate e attuatori elettrici in luogo di quelli meccanici, idraulici o pneumatici. L’incremen- to nel contenuto di sistemi elettrici, inclusi ad esempio i sistemi elettrici di controllo del volo e i sistemi multi- mediali d’intrattenimento in volo, aumenta la necessi- tà di potenza e fa salire la complessità. In cinquant’anni la domanda di potenza è cresciuta di 10 volte, dice Nicoli: “Un Boeing 787 Dreamliner, ad esempio, genera una potenza attor- no a 1,4 megawatt”. L’altro aspetto da considerare è l’impatto del sistema cablag- gio a bordo del velivolo:“Oggi il sistema EWIS, o ‘electrical wiring interconnect system’, arriva a rappresentare il 3% del peso dell’aereo”. E nei moderni sistemi avionici, che s’interconnettono nella cabina di pilotaggio e con le varie attrezzature a bordo, si Capital include un sistema di reporting integrato, che permette all’utente di costruire i rapporti utilizzando i formati dei propri template Il software Capital Load analyzer, introdotto dalla divisione Mentor, aiuta gli ingegneri a mitigare i rischi dei programmi di omologazione dei velivoli: rischi derivanti dalla crescente complessità tecnologica degli aeromobili In Capital, la tecnologia di analisi del sistema di potenza assicura che vi sia sufficiente energia per ciascuna fase del volo, comprese le situazioni di emergenza T ECNOLOGIE

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