EON_631
EON EWS n . 631 - GIUGNO 2019 25 fine, il manager richiama l’attenzione su altre due caratteristiche disponibili nei modelli MSO Serie 4: la presenza di convertitori ADC (analog-to-digital con- verter) a 12 bit, in grado di fornire una risoluzione ver- ticale di livello superiore, e l’integrazione della tecno- logia FlexChannel, grazie alla quale ciascuno dei sei canali d’ingresso disponibili può essere convertito in otto canali digitali, attraverso la connessione di una sonda logica dedicata. Vicino agli ingegneri, per risolvere problemi Per sottolineare di essere una società che opera per gli ingegneri, e risolvere i loro problemi in settori tec- nologici molto complessi e all’avanguardia, Tektronix, chiarisce Heriz, ha di re- cente lanciato anche una campagna promozionale a livello mondiale, chiamata “We’re for the engineer”. Si tratta di una campagna indirizzata a creare un dif- ferente approccio di comu- nicazione con i progettisti: “Ciascuno di loro ha prob- lemi diversi, ad esempio in termini di misura, connet- tività – spiega Heriz –. In- tendiamo quindi stabilire un legame emotivo con i nos- tri utenti, anche attraverso la pubblicazione online di storie di ingegneri uniche, stimolanti, provenienti dai nostri partner, clienti, per- sonale di Tektronix”. Perché questo forte messaggio? “In primo luogo, vogliamo sottolineare il nostro im- pegno con loro – risponde Heriz –. Secondariamente, intendiamo far compren- dere che Tektronix è qui per aiutare gli ingegneri nelle loro difficili sfide, e parlan- do il loro stesso linguaggio. In questo modo crediamo di creare una modalità di approccio differente, e uni- ca, per avvicinarli”. M urata ha reso noto l’intro- duzione nel mercato giap- ponese della tecnologia KENKO, una soluzione evo- luta e decisamente all’avan- guardia per il monitoraggio delle emozioni che sfrutta l’intelligenza artificiale (AI) sviluppata in collaborazione con TEM . KENKO è una tec- nologia basata su cloud che sfrutta l’intelligenza artificia- le che si integra con diver- si tipi di sensori biometrici locati all’interno di prodotti indossabili e altri disposi- tivi IoT. Questa tecnologia rappresenta la base delle emozioni artificiali, ovvero la nuova frontiera dell’in- telligenza artificiale. Trami- te una stretta sinergia tra metodologie di rilevamento avanzate e le capacità di apprendimento del softwa- re è possibile generare una mappatura “intelligente” dello spettro emozionale umano utile in una pluralità di applicazioni. “La moder- A LESSANDRO N OBILE L’intelligenza artificiale per migliorare i processi aziendali mondo, si trovano ad affron- tare sfide sempre più impe- gnative. La spesa sanitaria cresce di anno in anno e sta raggiungendo livelli sempre più difficilmente sostenibi- li. Contemporaneamente, molti degli odierni posti di lavoro sono ambienti com- plessi, impegnativi e difficili da gestire. Le problemati- che sono molte in termini di soddisfazione, produttività e benessere del personale, solo per citare alcuni aspetti. La struttura attuale produce inefficienze sul mercato e viene giudicata insostenibile sul lungo periodo. “Mentre era possibile ot- tenere dati biometrici dai dispositivi indossabili – ha detto Shiyo Takeota, con- sulente presso il MHIR – un’analisi significativa risul- tava difficile. La tecnologia KENKO, invece, converte i dati in informazioni utili come emozioni e livelli di stress”. Al fine di realizza- re una soluzione ottimale, ogni società coinvolta ha messo a disposizione le proprie competenze, il pro- prio know-how e la propria tecnologia. La soluzione completa comprende dispo- sitivi hardware indossabili per l’acquisizione dei segni vitali, l’intelligenza artificiale basata su cloud per la tra- sformazione dei dati relativi ai segni vitali in misure og- gettive del carico emotivo e un servizio di consulenza nel settore della gestione e delle risorse umane al fine di ricavare informazioni det- tagliate e proporre i miglio- ramenti da apportare per conseguire l’obiettivo finale. na cultura dell’ambiente di lavoro diventa sempre più stressante – ha puntualizza- to Michinori (Mitch) Nozaki, General Manager per le at- tività di Business Innovation and Incubation di Murata Europe – per cui è indispen- sabile aggiungere un nuovo livello all’analisi mentale”. Per questo motivo Murata e TEM (The Elegant Monkey), una startup con sede a Tel Aviv, hanno collaborato con MHIR (Mizuho Information & Research Institute), con sede a Tokyo, per introdur- re sul mercato giapponese una soluzione innovativa il cui obiettivo è migliorare e ottimizzare i processi azien- dali utilizzando i dati delle emozioni umane. Questi dati, opportunamente trat- tati, possono contribuire a migliorare sia l’ambiente di lavoro sia la soddisfazione e il benessere del perso- nale, con ricadute positive sulla profittabilità. I siste- mi sanitari nazionali, sia in Giappone sia nel resto del La tecnologia basata sull’intelligenza artificiale di Murata contribuisce a creare un ambiente di lavoro tranquillo e confortevole T ECNOLOGIE
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