EON_630

EON EWS n . 630 - MAGGIO 2019 6 la società internazionale di consulenza manageria- le McKinsey , migliorano grandemente la precisione dei processi previsionali (fo- recasting), incrementando al contempo la granularità di analisi, e ottimizzando il rifornimento delle scorte. Secondo McKinsey, con l’integrazione della AI sono possibili riduzioni tra il 20 e il 50% negli errori di foreca- sting: le mancate vendite im- putabili a prodotti non dispo- nibili possono essere ridotte fino al 65%, e sono raggiun- gibili riduzioni dell’inventario dal 20 al 50%. Intelligenza artificiale nel cuore dei processi SCM Gli electronics contract ma- nufacturer s’inquadrano nel profilo di società in grado di fornire in outsourcing agli OEM (original equipment manufacturer) una varie- tà di servizi. Questi ultimi spaziano dalla fabbricazio- ne di PCB (printed circuit board), alla progettazione, al testing funzionale, all’as- I l settore della produzione di componenti elettronici su commessa, o “electro- nics contract manufactu- ring” (ECM), è un modello di business che continua a svilupparsi, ma anche un ambito in cui l’estrema complessità della catena di fornitura richiede un’inno- vazione continua, per stare al passo con una concor- renza sempre più agguerri- ta. E come in vari altri ambi- ti, anche in questo specifico settore l’adozione dell’intel- ligenza artificiale (AI) sta rappresentando una poten- te leva di miglioramento. In effetti, uno dei principali casi d’uso in cui l’applica- zione dell’intelligenza ar- tificiale (AI) porta benefici d’automazione nei processi di business risulta esse- re il settore SCM (supply chain management), ossia la gestione della catena di fornitura dei prodotti. Le ap- plicazioni di supply chain management “AI-enhan- ced”, scrive in un rapporto G IORGIO F USARI ne, processi, dati tecnici, transazioni finanziarie, per ottimizzare l’efficienza, mi- gliorare la qualità, e ridurre i costi di fabbricazione per i propri clienti. Foxconn so- stiene di stare utilizzando un processo di manufactu- ring completamente auto- matizzato, attraverso oltre 60mila robot e 5mila tipi di attrezzature di testing, e di operare in un repository di big data centralizzato, in grado di memorizzare tutti i tipi di dati estratti dai pro- cessi di produzione, sfrut- tando un sistema di “indu- strial AI” che massimizza i benefici delle applicazioni “industrial Internet”, come i sistemi PHM (prognostics and health management), le applicazioni di “fabbrica flessibile” e i sistemi logisti- ci affidabili. Solo per fare un altro esem- pio, Asteelflash spiega di aver sviluppato in-house un sistema di AI proprietario, indirizzato a far diventare il provider EMS sempre più efficiente in termini di quo- tazioni, sourcing e planning: la tecnologia di Asteelflash semblaggio di componenti, all’evasione di ordini per conto degli OEM. Tali ser- vizi di produzione elettro- nica su commessa, o EMS (electronics manufacturing services), permettono di esternalizzare la fabbrica- zione, e possono essere usati dagli OEM sia per completare le operation di produzione, sia per sostitu- irle completamente. Oggi, tutti i principali forni- tori EMS sottolineano d’in- tegrare al cuore dei propri processi, e delle moderne e complesse supply chain che li interconnettono con gli OEM, potenti tecnologie di AI, capaci di ottimizzare la catena di fornitura e le at- tività di fabbricazione nelle smart factory. Foxconn , ad esempio, ricordando che AI, big data, IoT e cloud computing hanno rivoluzio- nato i tradizionali modelli di manufacturing, sottolinea di sfruttare i benefici della AI per ricavare informazioni analitiche significative dalle linee di produzione, poi fuse con altri vari flussi di dati, relativi a interazioni uma- Servizi di produzione elettronica: si innovano con l’AI Fonte: Pixabay Fonte: Pixabay L’industria globale dei servizi EMS, o “electronics manufacturing services”, è dominata dal mercato statunitense, dove si prevede che la domanda supererà 70 miliardi di dollari entro il 2024. Anche in questo ambito di business, l’intelligenza artificiale promette miglioramenti sostanziali nella gestione dei processi R EPORT

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=