EON_629

EON EWS n . 629 - APRILE 2019 19 sarie competenze grazie all’esperienza di anni sul campo. Ma le sfide da af- frontare stanno cambiando velocemente, e c’è biso- gno di nuove competenze e flessibilità. Una continua evoluzione. Uno dei problemi che oggi vedo è che si tende ad in- vestire sempre meno sulla formazione del personale. Non c’è tempo, bisogna correre per arrivare sul mercato prima degli altri, le risorse non bastano mai e il tempo da dedicare al- la formazione è rimandato (ma a quando?). Anche il “passaggio di testimone” tra colleghi spesso non ha la dovuta attenzione. Que- sto crea un profondo gap “culturale” e un’enorme perdita di competenze nel ricambio generazionale. Purtroppo osservo che an- che il mondo della forma- zione, l’università ma non solo, spesso non propone ai propri studenti una visio- ne d’insieme che li orien- ti in un orizzonte ampio e complesso. D’altro canto, a volte si trascurano alcuni aspetti ormai fondamentali per la progettazione di un PCB. La formazione e il continuo aggiornamento sono pro- babilmente la forma d’in- vestimento più sicura per essere competitivi sul mer- cato: aumentano il valore del progetto. Come ben sintetizza Rick Hartley c’è una differen- za sostanziale tra prezzo e costo di un progetto: “Il prezzo è quello che paghi all’inizio, il costo è quello che paghi nel lungo termi- ne”. EONEWS: Cosa fare? Vergine: Potrei dire “evol- versi”, che in pratica signi- fica aggiornarsi continua- mente, confrontandosi “uni- versalmente” per cogliere le tendenze e avere sem- pre i metodi e gli strumenti il più aggiornati possibile. Per questo da più di tre anni Leading Edge è un centro di formazione della IPC (Associazione globa- le di settore che opera nel mondo della progettazione, assemblaggio e test dei circuiti stampati) e può rila- sciare la certificazione CID (Certified Interconnect De- signer) e CID+, riconosciuta a livello mondiale, che trat- ta le problematiche relative alla trasformazione di uno schema elettrico in un PCB realizzabile, assemblabile e testabile. Ora è anche Trai- ning Centre IPC europeo in partnership con ART Eu- roper e può rilasciare tutte le certificazioni IPC ( https:// www.leading-edge.it/ ) . Inoltre, grazie alle compe- tenze acquisite nel corso de- gli anni, Leading Edge forni- sce anche altri corsi dedicati a tematiche specifiche non solo dedicate alla progetta- zione di PCB (ad esempio problematiche legate all’in- tegrità del segnale e alla po- wer integrity), ma anche al progetto elettronico usando nuove metodologie/linguaggi oggi disponibili (tra cui, ad esempio: SystemVerilog, SVA, UVM) ( https://www.le- ading-edge.it/leading-edge ) . Quanto dura la batteria? Lo dice l’intelligenza artificiale Nel mondo dell’automotive sta diventando sempre più impor- tante l’efficacia e la durata del- la batteria, in particolare per quanto riguarda la produzione di auto elettriche. I ricercatori del Toyota Research Institute (TRI), in collaborazio- ne con il Massachusetts Institute of Technology ( MIT) e la Stanford University hanno condotto una ricerca per il Center for Data- Driven Design of Batteries, giungendo alla conclusione che l’intelligenza artificiale è la chiave per prevedere con preci- sione la vita utile di batterie agli ioni di litio. Il team ha addestrato un model- lo di apprendimento automati- co, prevedendo quanti più cicli ciascuna batteria sarebbe du- rata in base alle proprie carat- teristiche e secondo parametri, come il calo di tensione, capa- cità di stoccaggio ecc. Lavoran- do su questi dati l’AI è stata in grado di predire l’effettiva dura- ta delle batterie già nei primi 5 cicli di ricarica, con un’accura- tezza, dicono i tecnici, del 95%. Pubblicato il 25 marzo su Na- ture Energy, questo metodo di apprendimento automatico potrebbe accelerare la ricerca e lo sviluppo di nuovi progetti di batterie e ridurre il tempo e i costi di produzione, tra le altre applicazioni. Questo metodo di apprendi- mento automatico potrebbe ac- celerare la ricerca e lo sviluppo di nuovi progetti di batterie e ri- durre i tempi e i costi di produ- zione. “Il modo standard per te- stare nuovi progetti di batterie è caricare e scaricare le celle fino alla loro morte. Dal momento che le batterie hanno una lun- ga durata, questo processo può richiedere molti mesi e persino anni”, ha affermato Peter Attia di Stanford’s Materials Science and Engineering. “È un costoso collo di bottiglia nella ricerca sulle batterie”. Conoscere fino a quando vivrà una batteria ri- chiede un lungo processo di test di carica e scarica che può durare anche anni. Con l’intel- ligenza artificiale, invece, si è riusciti a risparmiare tempo e aumentando l’accuratezza del test. brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi Il futuro del progetto: i punti chiave Il progetto PCB. Conoscere com’era per immaginare come sarà Uno dei problemi che oggi vedo è che si tende ad investire sempre meno sulla formazio- ne del personale. Ad esempio il delicato “passaggio del testimone” tra colleghi spesso non ha la dovuta attenzione... Le “buone domande” sono quelle complesse. La miglior risposta? La più semplice: evolversi nella complessità. Parola d’ordine: collaborare È molto difficile che un singolo progettista possa avere le competenze specifiche in tutti gli aspetti del progetto. per questo si parla sempre di più di lavoro di squadra, di “collaborative design”. Quanto costa un buon progetto PCB? “Il prezzo è quello che paghi all’inizio, il costo è quello che paghi nel lungo termine”. Come si affronta un futuro in evoluzione? Adattandosi ai modelli più efficaci del mondo. Leading Edge è un centro di formazione della IPC (Associazione globale di settore che opera nel mondo della progettazione, assemblaggio e test dei circuiti stampati) e può rilasciare la certificazione CID (Certified Interconnect Designer), riconosciuta a livello mondiale. A TTUALITÀ

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