EON_629

10 D ISTRIBUZIONE EON EWS n . 629 - APRILE 2019 i fornitori di prodotti elet- tronici dovranno effettuare investimenti in una produ- zione più efficace in termini di costi e in una maggiore efficienza. Dovranno inoltre prevedere progressi futuri per estendere la durata e l’usabilità dei prodotti che forniscono. I consumatori fi- nali sperimenteranno quindi un passaggio verso una tec- nologia altamente comples- sa e mirata a prezzi molto convenienti. D: Per quanto riguarda la supply chain, quali sono le problematiche che i clienti si trovano ad af- frontare, e quali sono le strategie messe in atto da Distrelec a supporto? R: La disponibilità dei pro- dotti è fondamentale per consentire ai clienti di com- pletare i progetti in tempo utile. Nell’ambito dell’impe- gno di Distrelec nell’offrire una distribuzione senza interruzioni e tempestiva in tutta Europa, l’azienda ha magazzini collocati fa- vorevolmente in Svizzera e nei Paesi Bassi e una forte rete di fornitori che si impe- gna a consegnare i prodot- ti secondo le tempistiche concordate. In risposta a carenze di settore quali la limitata disponibilità di pro- dotti all’interno del settore SMD, come i condensatori a chip ceramici, il team di consulenti tecnici di Distre- lec è totalmente attrezzato per offrire soluzioni e mar- chi di prodotti alternativi. D: Ci sono novità signifi- cative per quanto riguar- da le strategie di busi- ness, crescita dell’azien- da e programmi futuri? R: Distrelec si impegna ad arricchire l’esperienza end-to-end dei clienti attra- verso le nostre piattaforme digitali. Parte di questo im- pegno consiste nel garan- tire il mantenimento delle basi, come la navigazione integrata, la capacità di confrontare i prodotti fian- co a fianco e collegamenti rapidi, così come essere sempre un passo avanti e offrire un sistema di fat- turazione consolidato, so- luzioni di eProcurement e la capacità di caricare un elenco di parti sulla no- stra home page. Da questi vantaggi digitali derivano informazioni su come pos- siamo promuovere un rap- porto positivo con singoli segmenti di clienti in tutta Europa. Ad esempio come fornire modelli di contratti paneuropei che offrano il massimo risparmio sui co- sti agli acquirenti strategici e la massima flessibilità ai progettisti di applicazioni locali. D: Come prevede sarà l’andamento del merca- to della distribuzione nel 2019? R: Per anni il mercato dell’elettronica ha subito una rapida trasformazione e si è continuamente adat- tato in risposta ad un’ac- celerazione delle esigenze tecnologiche. In qualità di distributore specializzato in componenti e assemblag- gio, Distrelec prevede due sviluppi nel 2019. In primo luogo, la miniaturizzazione: lo sviluppo di applicazioni di sistema integrate a bassa energia e di dispositivi IoT ancora più piccoli. Questo porterà a una richiesta, da parte dei produttori di com- ponenti, di adottare nuove tecnologie di produzione in modo che possano ri- manere competitivi. In se- condo luogo, la tecnologia di comando e controllo. Di- strelec prevede sviluppi più dinamici che favoriranno ulteriormente l’innovazione in settori quali la guida au- tonoma e l’elettromobilità. D: Vi sono nuovi o parti- colarmente brillanti mer- cati di sbocco da segna- lare? R: In risposta alla domanda di innovazioni sempre mag- giori nella tecnologia IoT e AI, l’elettronica diventa sem- pre più complessa, fornendo soluzioni altamente diversi- ficate ai mercati tradizionali ed emergenti. Per rimanere competitivi, i produttori e In questa intervista Mauro Uberti, sales manager Italia di Distrelec, offre una panoramica del mercato della distribuzione, indica i trend del settore e le strategie di business della società Distrelec: i must per competere nel mercato M AURO U BERTI MAURO UBERTI , sales manager Italia di Distrelec Advantest finalizza l’acquisizione del business di Astronics Advantest Corporation ha annuncia- to il perfezionamento dell’acqui- sizione del business commerciale relativo ai test di semiconduttori a livello di sistema (“Test Systems”) di Astronics Corporation . Alla luce dei recenti cambiamenti che hanno interessato il settore dei semicon- duttori e il business Test Systems, è emersa l’esigenza di rinegoziare le condizioni dell’operazione pre- cedentemente pattuite. Test Sy- stems rappresenta il complemento perfetto per la suite di soluzioni ATE all’avanguardia proposta da Advantest, poiché consente alla società di estendere il proprio rag- gio d’azione nei test a livello di si- stema, una modalità caratterizzata da criticità sempre maggiori per i principali produttori di elettronica di consumo. Il business di Test Sy- stems svolge un importante ruolo strategico e il management è fidu- cioso sulle prospettive di crescita nel medio-lungo periodo. L’operazione sottolinea l’impegno della società nell’espansione delle soluzioni di collaudo e misurazio- ne lungo l’intera filiera dei semi- conduttori e costituisce una tappa fondamentale del Piano di svilup- po a medio termine della società e degli Obiettivi di “Grand Design” di Advantest annunciati il 26 aprile 2018. “Saremo in grado di offrire soluzioni ancora più efficaci al no- stro portafoglio clienti diversifica- to, incrementando costantemente il valore aggiunto della filiera dei semiconduttori in piena trasfor- mazione, attraverso un’offerta di soluzioni di prova e misurazione sempre più ricca e completa” ha dichiarato Yoshiaki Yoshida, pre- sidente e ceo di Advantest. “La capacità di sviluppo tecnologi- co, la competenza tecnica e i re- centi successi dei clienti di Test Systems in questo segmento di collaudo emergente rappresenta- no i principali vantaggi derivanti dall’acquisizione per Advantest. Saremo in grado di rispondere con maggiore efficacia e tempestivi- tà alle esigenze sempre più pres- santi dei nostri clienti nel settore dei semiconduttori. Siamo anche convinti che la presenza globale di Advantest, unita alle sue risorse e al portafoglio clienti, non manche- rà di offrire preziose opportunità a Test Systems. Siamo pronti a com- piere importanti passi avanti nello sviluppo di nuove soluzioni insie- me a Test Systems, allo scopo di offrire nuovo valore ai nostri clien- ti, collaboratori e azionisti”. brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi

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