EON_628

EON EWS n . 628 - MARZO 2019 6 ricerche, è calcolato in poco più di sei mesi, e la stima è cinque milioni di veicoli elettrici vendu- ti a livello globale, a marzo di quest’anno. E-Mobility in Europa e Italia Nel Vecchio continente, secon- do un rapporto dell’Energy & Strategy Group della School of Management del Politec- nico di Milano , il primo merca- to europeo è la Norvegia, con 62mila veicoli venduti, segui- to dalla Germania, con quasi 55mila immatricolazioni, dalla Gran Bretagna, che si attesta attorno alle 47mila unità, e dal- la Francia, con 37mila veicoli. L’Italia risulta più arretrata in questa classifica, e nel 2017 ha pesato per meno del 2% nel mercato europeo dei veico- li elettrici, a fronte del 13% del totale delle immatricolazioni. Tuttavia, il mercato italiano ha dato forti segnali di crescita nel 2017 e 2018. Nel 2017, indica il rapporto, sono state vendute 4.827 auto elettriche, cifra che porta il totale delle auto elet- triche in Italia, al termine del I dati indicano che la mobi- lità elettrica sta registrando un trend di sempre più rapida espansione: secondo alcune stime diffuse da Bloomber- gNEF (BNEF), società di ana- lisi e consulenza nel campo dell’energia rinnovabile, dei tra- sporti evoluti, dell’industria di- gitale e dei materiali innovativi, a fine giugno 2018 c’erano più di 3,5 milioni di veicoli elettrici (EV) passeggeri venduti glo- balmente, costituiti sia da vettu- re totalmente elettriche, sia da auto ibride elettriche “plug-in” (PHEV - plug-in hybrid electric vehicle). A tutti questi veicoli vanno poi aggiunti anche circa 421mila e-bus, cioè autobus elettrici. La Cina emerge come il Paese che ha avuto il ruolo maggiore nell’ottenimento di questo risultato, essendole at- tribuibili attorno al 37% dei vei- coli elettrici passeggeri venduti nel mondo a partire dal 2011, e circa il 99% degli autobus elettrici. Il tempo previsto per raggiungere il prossimo milione di unità, secondo la società di G IORGIO F USARI 2017 sulle strade di molti Paesi europei. In aggiunta, precisa la ricerca, se i piani di dispie- gamento dell’infrastruttura ver- ranno rispettati, ci saranno suf- ficienti stazioni di ricarica per veicoli elettrici fino al 2020. In particolare, se i Paesi dell’UE realizzeranno i loro piani per la diffusione delle infrastrutture di ricarica pubbliche, ci saranno circa 10 veicoli elettrici per sta- zione di ricarica entro il 2020, in linea con i target della Com- missione europea. Ma saranno richiesti ulteriori investimenti in “public charging point” (PCP) sia prima, sia dopo il 2020, in ragione dell’incremento di vendite dei veicoli elettrici. La mobilità elettrica, aggiunge l’a- nalisi, non solo aiuta a ridurre in maniera drastica le emissioni dei veicoli che influiscono sui cambiamenti climatici, ma è anche cruciale per tagliare i li- velli di rumore e di inquinamen- to dell’aria nelle aree urbane. Dall’elettrificazione dei veicoli al modello VGI Il termine mobilità elettrica, o “electro mobility” (e-Mobility), secondo la società di ricerche Gartner , rappresenta il con- cetto di utilizzare le tecnologie powertrain elettriche, le infor- mazioni in-vehicle, le tecnologie di comunicazione e le infrastrut- ture connesse per abilitare la propulsione elettrica di veicoli e flotte. Questa definizione impli- ca, in particolare, la transizione dal modello d’uso del veicolo 2017, a poco meno di 13mila unità. Viene comunque sottoli- neata la crescita “relativa” delle immatricolazioni, dovuta al fatto che, delle 4.827 auto elettriche, 1.964 risultano “full-electric”, in aumento di quasi il 40% rispet- to al 2016. Le rimanenti 2.863 sono invece auto “plug-in”, quindi PHEV, ricaricabili anche attraverso una fonte esterna, oltre al motore termico. Nel- la prima metà del 2018 sono state immatricolate 4.129 auto elettriche, che rappresentano un incremento di +89% rispetto allo stesso periodo del 2017. Infrastrutture di ricarica Un altro dato interessante ri- guarda il tema delle infrastruttu- re di ricarica dei veicoli elettrici, e la loro presunta o potenziale insufficienza: contrariamente all’opinione diffusa secondo cui non vi sarebbero abbastanza stazioni di ricarica per i veicoli elettrici e questo scoraggereb- be i possibili acquirenti di tali veicoli, dichiara “The Platform for Electro-Mobility” – alleanza europea formata da 31 produt- tori, manager d’infrastruttura, operatori, ed altre organizza- zioni – un’analisi rivela l’esi- stenza di sufficienti facility di ricarica pubbliche per il nume- ro di autovetture circolanti nel Mobilità elettrica, la strada verso la “smart mobility” Lo sviluppo dell’infrastruttura di ricarica in Europa (Fonte: Electromobility Platform) Le vendite mondiali di veicoli elettrici (Fonte: BloombergNEF) Il processo di elettrificazione dei veicoli sta evolvendosi verso modelli di stretta integrazione e sinergia con la rete elettrica: uno scenario in cui l’innovazione dei semiconduttori, componenti e sistemi elettronici diventa sempre più cruciale R EPORT

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