EON_628

EON EWS n . 628 - MARZO 2019 18 sioni e della massa. Affin- ché qualsiasi fabbricante di connettori abbia successo sul mercato dell’aviazione moderna, deve proporsi co- me strenuo promotore della riduzione delle dimensioni e del peso, anche se esi- ste ancora qualche timore nel settore riguardo all’uti- lizzo di cavi di dimensioni inferiori a 26 AWG. Omne- tics, da canto suo, ha for- nito cablaggi per i veicoli di esplorazione dello spazio profondo utilizzando cavi coassiali 40 AWG. Inoltre, esistono innumerevoli appli- cazioni nel campo dell’avio- nica e dell’aerospazio in cui vengono utilizzati connetto- ri Nano-D con passo 0,64 mm e cavi AWG 32. Questa riduzione delle dimensioni non solo diminuisce il pe- so dei cablaggi, ma rende possibile la realizzazione di cablaggi molto più flessibili con raggi di curvatura più stretti. È possibile ridurre il peso e il numero dei cavi anche usando sistemi di cavi a se- gnale misto o ibridi. Que- sti trasportano simultanea- mente l’alimentazione e il segnale in un unico cavo, il che comporta un rivesti- mento e un connettore in meno per ciascun doppi- no. In presenza di segnali sensibili, l’uso cavi coassiali all’interno del gruppo di cavi misti protegge contro la dia- fonia e i problemi legati alle EMI. L’utilizzo di un unico S ebbene la domanda d’in- terconnessioni robuste, mi- niaturizzate e ad alta velo- cità sia enorme, anche la flessibilità e la semplicità di integrazione costituiscono criteri chiave per i costrut- tori aeronautici. Il tempo è denaro, e se è possibile “li- mare” anche pochi minuti nell’installazione di ciascun connettore in un sistema di cablaggio, gli integratori possono risparmiare com- plessivamente molte ore di lavoro. Omnetics , ad esempio, ha dato ascolto alle preoccu- pazioni degli operatori del settore riguardo alla mac- chinosità dei fissaggi a vite sui connettori. In presen- za di due viti di fissaggio, gli integratori devono far compiere alternativamente mezzo giro a ciascuna vite per evitare di danneggia- re il connettore. Questo è il motivo per cui Omnetics ha sviluppato un sistema di fissaggio rapido per i con- nettori Micro-D e Nano-D, che elimina questo proble- ma e semplifica l’integra- zione finale. Questi connettori ad ag- gancio rapido sono stati accuratamente testati per rispettare e superare i re- quisiti imposti nel settore aeronautico relativamente a urti e vibrazioni. I connet- tori Omnetics sono proget- tati per operare negli am- bienti più difficili ed estremi, e alcuni sono in grado di resistere alla temperatura di 260 °C, con una tenuta di grado IP69 e oltre 1.000 ore di resistenza agli spruz- zi di sale. Il problema delle dimensioni Le dimensioni costituisco- no chiaramente un grosso problema in campo aero- spaziale. Qui, gli specialisti delle interconnessioni pos- sono realizzare connettori e cablaggi più piccoli e più leggeri, che molti progetti- sti possono quindi utilizzare con più facilità. Infatti, alcuni progettisti sono limitati da specifiche obsolete che so- no state definite per sistemi di interconnessione di gran- di dimensioni, in un perio- do in cui le correnti elevate e i circuiti analogici erano comuni. I circuiti digitali più recenti e i consumi ener- getici più ridotti dovrebbe- ro consentire di realizzare cavi di dimensioni inferiori, tracce più strette su PCB e fori circolari passanti più piccoli. Quando il mercato lo richiederà, Omnetics è sicuramente pronta a soddi- sfare tali esigenze in termini di riduzione delle dimen- B OB S TANTON , O MNETICS C ONNECTOR C ORP . Nel campo dell’industria aerospaziale stanno emergendo numerose tendenze e innovazioni in tema d’interconnessione; si tratta di un settore che richiede esclusivamente soluzioni di alta qualità e ad alte prestazioni. Queste tendenze riguardano la riduzione del peso, la miniaturizzazione, la robustezza, le nuove funzionalità, la velocità di trasmissione dei dati e la riqualificazione del sistema – e tutte stanno alimentando la domanda di nuove innovazioni L’industria aerospaziale è sempre più connessa Connettori e cavi micro schermati Connettori per applicazioni aerospaziali A TTUALITÀ

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