EON_627

EON EWS n . 627 - FEBBRAIO 2019 26 delle performance dei si- stemi e, contemporanea- mente, di ridurre al minimo i rischi progettuali e soprat- tutto i costi. Una delle sfide maggio- ri per le aziende, infatti, è quella di trovare nuove so- luzioni e di spingersi avanti nella progettazione senza però correre il rischio di in- vestire troppo in qualcosa che potrebbe dimostrarsi, come capacità e prestazio- ni, inadeguato alle esigen- ze oppure condizionato da qualche problema impre- visto. Con un approccio alla pro- gettazione di tipo tradizio- nale (sostanzialmente se- quenziale), i limiti e i punti deboli del sistema emerge- rebbero soltanto a partire da una fase avanzata del progetto, tipicamente dopo aver verificato il funziona- mento dei prototipi, e quin- di quando si sono investite già cifre relativamente alte. Questo tipo di rischio può bloccare le soluzioni più innovative perché potreb- bero risultare non idonee quando si sono fatti già investimenti onerosi, con conseguenze rischiose, dal punto di vista economico, per l’azienda. Questo sce- nario spinge molto spesso le aziende a implementare soluzioni più conservative, rimandando la realizzazio- L e varie definizioni di mec- catronica spesso sottoline- ano aspetti diversi, ma so- stanzialmente si riferiscono a una combinazione di in- gegneria meccanica, elet- trica e informatica che, per ovvie ragioni, viene spesso utilizzata in riferimento al- la robotica e all’ingegne- ria industriale, ma che ha in realtà una portata molto più ampia. La meccatro- nica, infatti, si concentra sull’applicazione finale, indipendentemente dalla sua natura e costituisce un interessante sistema per portare innovazione e com- petitività nella progettazio- ne. La richiesta d’ingegneri meccatronici sta infatti cre- scendo perché sono es- senzialmente progettisti di soluzioni. Nel tempo, i domini elettrici e meccanici sono diventati sempre più interdipendenti e questo spiega perché è diventato sempre più im- portante avere un approc- cio multidisciplinare all’in- gegneria. I sistemi di controllo, per esempio, sono passati da meccanici a elettrici e quin- di elettronici. Il software at- tualmente fornisce le rispo- ste alle esigenze di con- trollo in quasi tutti i sistemi. Visto però che il software da solo non può aprire una valvola o rilevare la pres- sione, molto dipende sem- pre dalle interfacce con il mondo esterno che solo i dispositivi fisici (sensori, at- tuatori, motori e altre forme di trasduttori) possono for- nire. L’interdipendenza fra i diversi domini è quindi un fattore estremamente im- portante, e ottimizzandola si possono raggiungere ri- sultati sorprendenti. L’industria da tempo sta rendendo più facile riunire diversi elementi in un modo più rapido e produttivo. Da un lato, infatti, sono state sviluppate piattaforme di elaborazione, anche a bas- so costo, che permettono di sviluppare direttamente applicazioni meccatroni- che. Su un altro versante, invece, è arrivata l’offerta di tool di sviluppo integra- ti, progetti di riferimento e librerie che sono in grado di fornire un notevole aiuto agli ingegneri per creare soluzioni anche senza do- ver padroneggiare obbliga- toriamente tutti i dettagli, ma tenendo conto comun- que contemporaneamente dei diversi aspetti. In pratica L’approccio meccatronico può essere considerato, da molti punti di vista, come un processo innovativo che offre un sensibile valore aggiunto alla progettazio- ne. Dal punto di vista prati- co, un approccio diverso e più ampio alla progettazio- ne permette infatti di otte- nere benefici sul versante F RANCESCO F ERRARI Perché un approccio multidisciplinare alla progettazione è in grado di offrire importanti opportunità alle aziende I vantaggi dell’approccio meccatronico Si fa riferimento spesso alla meccatronica per gli ambiti della robotica e automazione industriale, ma in realtà i campi di applicazione sono notevolmente più estesi (Fonte: Omron) Tool software, come Simcenter Amesim di Siemens per la simulazione di sistemi meccatronici a una dimensione (1D), offrono una maggiore integrazione con i processi di progettazione (Fonte: Siemens PLM Software) T ECNOLOGIE

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