EON_627

EON EWS n . 627 - FEBBRAIO 2019 20 fluida la funzione di start & stop. Oltretutto, la tensione più elevata permette di uti- lizzare cavi di sezione più ridotta, diminuendo peso e dimensioni del cablaggio. Gli attuali veicoli di fascia alta possono avere cablaggi che arrivano a lunghezze complessive di oltre 4 km. Le automobili diventeranno più simili ai PC, creando il potenziale per l’hosting di dispositivi plug-and-play. Mediamente, i pendolari trascorrono il 9% della gior- nata in automobile. Pertan- to, l’introduzione della multi- medialità e della telematica nei veicoli può portare a un aumento della produttività e offrire ulteriori forme di in- trattenimento. Il futuro del sistema a bat- teria a 48 V è davvero im- minente. Secondo alcuni produttori del settore auto- motive, nei veicoli con mo- tore a combustione interna un sistema elettrico a 48 V permette un risparmio di carburante dal 10% al 15%, riducendo quindi le emissio- ni di CO 2 . Inoltre, i veicoli futuri che utilizzeranno un sistema duale 48 V/12 V consenti- ranno agli ingegneri di im- plementare la tecnologia del booster elettrico, che opera indipendentemente dal carico del motore, mi- gliorando in questo modo le prestazioni di accelerazio- ne. Il compressore elettri- co, che è già in una fase di sviluppo avanzato, è situato tra il sistema di alimenta- zione e l’intercooler e usa la tensione a 48 V per far accelerare le turbine. D: Quali opportunità ave- te in mercati come ener- gie rinnovabili, infrastrut- ture di potenza, e dispo- sitivi portatili alimentati a batteria? R: Power by Linear produ- ce una linea completa di IC caricabatteria ad alte pre- C ome ricorderete, nel mar- zo 2017, quando ADI ac- quisì ufficialmente Linear Technology, Vincent Roche disse: “La combinazione di Analog Devices e Linear Technology abbina attività e tecnologie di due tra le maggiori aziende del set- tore dei semiconduttori. Il nostro impegno condiviso sull’eccellenza tecnica e le nostre offerte altamente complementari di prodotti leader di settore, ci consen- tiranno di risolvere le più complesse sfide dei nostri clienti, facendo dialogare il mondo fisico e quello di- gitale. Per la nostra clien- tela nei settori industriale, automotive e infrastrutture di comunicazione stiamo creando un partner impa- reggiabile in termini di in- novazione e supporto: sono assolutamente entusiasta di tutto ciò che quest’ac- quisizione significherà per i nostri clienti, i dipendenti e tutto il settore.” Dopo oltre un anno dall’acquisizione, EONEWS ha intervistato Tony Armstrong, Marketing Director, Power Products, Analog Devices , Inc. D: Esistono particolari re- gioni e segmenti di mer- cato caratterizzati da una richiesta elevata di elet- tronica di potenza? R: Attualmente, pressoché tutti i segmenti di mercato e le aree geografiche mo- strano una richiesta elevata di elettronica di potenza. I fattori più determinanti ri- guardano la realizzazione delle infrastrutture LTE 4G, l’automotive elettrico e l’in- saziabile fame di dati, che induce la necessità di rea- lizzare ulteriori data center con una capacità di throu- gh-put aumentata. A titolo di esempio, prendiamo un veicolo elettrico. Lo stan- dard automotive proposto di recente, LV 148, combi- na un bus secondario a 48 V con il sistema esistente a 12 V. La linea a 48 V in- clude un generatore starter integrato (ISG) o un gene- ratore starter a cinghia, una batteria a ioni di litio da 48 V e un convertitore dc-dc bidirezionale con disponibi- lità di potenza fino a 10 kW ricavata dalla combinazione delle batterie a 48 V e 12 V. Dal momento che produt- tori di auto sono costante- mente impegnati a rispet- tare limiti sempre più severi sulle emissioni di CO 2 , que- sta tecnologia è destinata tanto alle automobili a com- bustione interna di tipo tra- dizionale, quanto ai veicoli ibridi e “mild hybrid”. Per questo nuovo standard, il bus a 12 V continuerà ad alimentare gli impianti di accensione, illuminazione, infotainment e i sistemi au- dio. Il bus A 48 V alimente- rà sistemi attivi del telaio, compressori del sistema di condizionamento, so- spensioni regolabili e so- vralimentatori/turbine di tipo elettrico, e supporterà an- che i sistemi di freni rigene- rativi. La decisione di usare un bus supplementare a 48 V, che si prevede sarà di- sponibile a breve su model- li di serie, potrebbe anche supportare l’avviamento del motore, rendendo più A CURA DELLA REDAZIONE L’anno scorso ADI ha acquisito Linear Technology Corporation. Si è davvero creato “un leader dell’analogico ad alte prestazioni” come l’azienda afferma? L’abbiamo chiesto a Tony Armstrong, Marketing Director, Power Products, Analog Devices Power by Linear affronta le sfide future A TTUALITÀ

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