EON_627
18 T AVOLA R OTONDA EON EWS n . 627 - FEBBRAIO 2019 Roberto Politi: “Future Ita- lia sta attraversando un pe- riodo di sostanziale cambia- mento. Lo testimonia il fatto che sono state completate 12 assunzioni negli ultimi mesi e non abbiamo anco- ra finito. Dal punto di vista organizzativo la novità più rilevante è l’apertura della nuova filiale di Torino che ci metterà nelle condizioni di espandere la nostra pre- senza sul territorio, a breve annunceremo al mercato le tempistiche entro cui questa cosa avverrà”. Paolo Franzan: “ Da sem- pre Digimax crede nel va- lore aggiunto dell’innova- zione investendo risorse ed energie per migliorare costantemente il rapporto con i partner oltre che le performance aziendali. Il trend degli ultimi anni le- gato alla digitalizzazione continua a crescere e a svilupparsi all’interno del mercato della distribuzio- ne. Il cliente finale neces- sita inoltre di informazioni sempre più fruibili e nel contempo facili da inter- pretare. Per questo motivo Digimax sta intraprenden- do un percorso per struttu- rare singole divisioni indi- pendenti, in grado di offrire al cliente un supporto spe- cializzato e una consu- lenza personalizzata. Nel corso dello scorso anno è stato realizzato Digimax LAB, uno spazio ad alto contenuto tecnologico in cui è possibile toccare con mano tecnologie, prodotti e soluzioni; un servizio ag- giuntivo che riserviamo ai nostri partner”. Graham Maggs: “ Mouser cresce a un incredibile tas- so a doppia cifra, e in Euro- pa la crescita è attualmen- te del 46%. Per supportare questa crescita abbiamo bisogno di un magazzino sempre più grande. Dispo- niamo di oltre 1 milione di componenti differenti e questo numero continuerà ad aumentare. Questo ri- chiede molto spazio e per questo siamo in continua espansione. La costruzio- ne è iniziata con una nuo- va estensione del centro di distribuzione di 11.845 metri quadrati, che segue una precedente grande espansione. Quest’anno Mouser ha anche in pro- gramma di aggiungere un nuovo edificio nel nostro campus di oltre 3300 m 2 per ospitare i team di assi- stenza clienti”. stiamo sempre più collabo- rando con costruttori che necessitano di distributori che abbiano delle com- petenze da offrire ai loro clienti”. Diego Comella: “Ci piace pensare che con il nostro supporto riusciamo a dare una spinta all’innovazio- ne, sia grazie alla ricerca di nuovi prodotti, identifi- cando start-up innovative e aziende italiane d’ec- cellenza, sia attraverso acquisizioni strategiche. Abbiamo infatti recente- mente completato l’ac- quisizione di due società, Monition e IESA, che ag- giungono valore e know- how al nostro servizio. Dedichiamo particolare at- tenzione anche al mondo educational, supportando gli studenti, poiché i gio- vani d’oggi saranno i pro- gettisti e ingegneri di do- mani. La digitalizzazione è un altro fattore chiave che sta continuando a guidare la nostra crescita da oltre un decennio, con il nostro approccio multicanale sia- mo in grado di continuare a migliorare l’esperienza online dei nostri clienti. La forza vendita è il nostro fiore all’occhiello, grazie allo “human touch” di per- sone qualificate possiamo offrire un supporto di alto livello ai clienti attraverso tutta la fase di progetta- zione, dalle decisioni di acquisto alla consulenza post-vendita”. Maurizio Maitti: “A settem- bre del 2018 Special-Ind ha annunciato l’acquisizione di Elettromeccanica ECC e questo, in sé, è un fat- tore di crescita importante per l’Azienda, non solo in termini di fatturato, ma anche di risorse a disposi- zione di Clienti e Fornitori e di aumento nella gamma di prodotti offerti. Siamo così pronti ad affrontare il 2019, con la consapevo- lezza di possedere tutte le competenze di prodotto che un distributore come noi deve padroneggiare per rispondere alle domande dei clienti: dai passivi agli elettromeccanici, dagli attivi alla visualizzazione, in ge- nerale dai componenti alle soluzioni, ci pregiamo di poter intercettare le diverse esigenze dei principali set- tori di mercato. Tutto que- sto, senza venire meno alla nostra vocazione alla spe- cializzazione, che si è ulte- riormente rafforzata grazie all’acquisizione di Elettro- meccanica ECC, azienda con un approccio al merca- to molto vicino a quello di Special-Ind. Continueremo quindi a perseguire la no- stra strategia di crescita in settori dove la specializza- zione è premiante. Essere specialisti, infatti, non vuol dire solo conoscere i pro- dotti che si vogliono ven- dere, ma anche conoscere a fondo i propri clienti e le applicazioni che di anno in anno contribuiscono a migliorare la qualità della nostra vita. Il Team di Spe- cial-Ind è l’asset principale dell’azienda ed è grazie alla preparazione e all’intuizio- ne di tutti i collaboratori che possiamo affrontare con gran professionalità merca- ti verticali molto complessi. Il 2019 sarà inoltre l’anno in cui svilupperemo ulterior- mente la nostra presenza a livello internazionale. Spe- cial-Ind ha uffici commer- ciali in Francia, Germania e Cina e l’acquisizione di ECC ha portato in dote un ufficio commerciale in Spa- gna. L’obiettivo è di fare cre- scere il business in questi Paesi, esportando il nostro modello di business vincen- te, che oggi rappresenta un unicum nel panorama della distribuzione italiana e che vogliamo arrivi a rappre- sentare un unicum anche a livello pan-europeo”. ROBERTO POLITI , country director Italy di Future Electronic « Le applicazioni che hanno trainato il mercato continueranno ad essere il fulcro della domanda ma non si prevedono novità particolari tali da stravolgere il mercato. Continueremo a parlare molto di IoT e automotive » Roberto Politi
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