EON_627
17 T AVOLA R OTONDA EON EWS n . 627 - FEBBRAIO 2019 pare i loro bisogni durante la fase di progettazione, orientandoli verso le solu- zioni migliori, non solo in termini di qualità ma anche per aiutarli a velocizzare il proprio lavoro. Tutto que- sto è possibile grazie alle nostre risorse qualificate e anche alle partnership di fiducia con fornitori di alto livello. Non dimentichiamo inoltre che i nostri clienti possono usufruire gratui- tamente di strumenti onli- ne come l’Obsolescence Manager, le risorse, i tool e il supporto della commu- nity di DesignSpark e l’e- Procurement, che permet- tono loro di implementare nuove soluzioni in tempi ristretti”. Antonello Martegani: “Le problematiche odierne, si legga la penuria di molti articoli, potrebbero non es- sere più un’incertezza nel 2019. Resta invece di at- tualità l’assoluta necessità di offrire un servizio di ante e post vendita, che leghi il cliente al distributore. I ser- vizi che il distributore deve mettere a disposizione dei clienti, devono indurre questi a considerare il di- stributore non più come un fornitore, bensì come un partner con cui collaborare e condividere i programmi di sviluppo atti ad ottenere gli obiettivi di vendita pre- fissati”. Roberto Politi: “Avremo probabilmente davanti un mercato particolare. Non c’è grande visibilità a lun- go termine, ma alcune tecnologie richiedono pia- nificazioni a lunghissima gittata per ovviare a pos- sibili shortages. In questo scenario i nostri servizi di supply chain sono la solu- zione ideale in termini di supporto allo stock e fles- sibilità. Proprio per prepa- rarci al meglio, abbiamo appena completato un survey con i nostri clienti; il riscontro che abbiamo ottenuto ci ha confermato che il mercato ci ricono- sce il ruolo di partner più qualficato ed affidabile da questo punto di vista”. EONEWS: Ci sono novità significative per quanto ri- guarda le strategie di busi- ness, crescita dell’azienda e programmi futuri? Giovanni Gavazzeni: “Avnet Silica è un’azienda in conti- nua trasformazione; mira- te acquisizioni degli ultimi anni fanno oggi di Avnet l’u- nico player con un ecosiste- ma che supporta comple- tamente il ciclo progettuale dei clienti partendo dall’idea del progetto, passando at- traverso la prototipizzazione per arrivare alla mass pro- duction”. Antonello Martegani: “La nostra società cerca di adeguarsi ai cambiamen- ti del mercato e del ruolo del distributore. La visione che hanno taluni produtto- ri di semiconduttori, i quali identificano il distributore come un centro logistico, ci ha indotto a rivolgerci a settori che chiedono al distributore di essere un soggetto proattivo che non si limita vendere gli articoli del produttore, ma li pro- muove offrendo al clien- te un servizio. Per questo continuo per supportare la crescita che dura da tem- po. Ora disponiamo di oltre un milione di pezzi differen- ti in magazzino: il magazzi- no richiede spazio, quindi continueremo ad aggiun- gerne, e fortunatamente c’è molto spazio in Texas. Accedere ai componenti più recenti di alcuni distri- butori può essere difficile, ma da Mouser… Sottoline- iamo il nostro impegno nei confronti dei nostri clienti e fornitori: siamo il distribu- tore che si definisce “New Product Introduction”. Giovanni Gavazzeni: “Or- dini sotto lead-time e diffi- coltà a reperire componenti sono sicuramente proble- matiche correnti; All’interno di Avnet Silica c’è una ele- vata competenza e specia- lizzazione in tema di supply chain, pronta a elaborare accordi di logistica ad hoc per i nostri clienti”. Paolo Franzan: “Per Digi- max la gestione della Sup- ply Chain è la spina dorsale attraverso la quale garantire un servizio preciso e pun- tuale, monitorando l’intera filiera di distribuzione. La pianificazione dei processi e l’ottimizzazione della ge- stione dei flussi interni non è più sufficiente. Risulta infatti necessario il coinvolgimen- to di partner e clienti finali al fine di perfezionare e ot- timizzare i legami collabo- rativi all’interno della filiera (produttori, grossisti, rete di distribuzione e clienti finali). Ciò che risulta sempre più importate è la capacità di poter offrire un grado di as- sistenza e consulenza pre e post acquisto estrema- mente dettagliato attraver- so personale specializzato e competente. Sotto que- sto punto di vista Digimax ha sviluppato e sta svilup- pando, con il supporto dei nostri partner, attività lega- te al continuo sviluppo del know-how aziendale”. Diego Comella: “Per in- gegneri e progettisti la problematica maggiore è rappresentata dall’e- sigenza di velocizzare il time-to-market. Per questo i nostri clienti hanno a di- sposizione non solo la più vasta gamma di prodotti disponibile sul mercato e la consegna in 24 ore, ma anche un supporto tecnico qualificato. Offriamo loro una consulenza di alto li- vello, cercando di antici- GIOVANNI GAVAZZENI , regional sales manager Milan, Turin and Greece Offices di Avnet Silica « In questo scenario, vi sono mega trend come il 5G e l’IoT, così come mercati verticali quali artificial intelligence e machine learning dove l’elettronica ha molto da dire » Giovanni Gavazzeni ANTONELLO MARTEGANI , responsabile vendite di Kevin Schurter
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