EON_627
16 T AVOLA R OTONDA EON EWS n . 627 - FEBBRAIO 2019 blema per i nostri clienti è stato quello di reperire i compo- nenti necessari alla produzione, senza pagare uno scotto eccessivo dovuto all’offerta limitata e alla fortissima asim- metria nei tempi di consegna dei vari prodotti. Così mol- ti dei nostri clien- ti hanno rivisto in modo olistico il pro- prio processo di acquisto: impostando nuove stra- tegie di approvvigiona- mento di medio periodo, rispetto al più tradizionale approccio opportunisti- co del cosiddetto “cherry picking”. Da parte nostra abbiamo cercato ancora di più di utilizzare sistemi di “inventory forecasting and planning” per rispon- dere alle esigenze di lunga programmazione da parte dei fornitori e contempo- raneamente soddisfare le necessità di consegne ra- pide ai clienti in condizioni di bassa prevedibilità. In un contesto di questo tipo, la fase di analisi dei fabbi- sogni dei clienti è sempre più importante: dobbiamo dialogare, informare cor- rettamente (fare terrorismo nel mercato. Il fermento di attività e opportunità che nello scorso biennio ha in- teressato questi settori, sia quelli consolidati sia i “nuo- vi”, è da preludio, quanto- meno per la nostra società, ad essere trasformato in business”. Paolo Franzan: “Lo svi- luppo tecnologico è inar- restabile e alcuni partico- lari campi di applicazione come l’intelligenza artifi- ciale, l’IoT piuttosto che lo sviluppo di smart city sono ormai sulla bocca di tutti e risultano un segmento di mercato sicuramente di forte interesse. Molte tec- nologie che lo caratteriz- zano sono ormai mature e hanno stimolato l’attenzio- ne del mondo consumer oltre che del mondo busi- ness. Sotto questo aspetto Digimax è partner ufficiale di aziende di spicco che fanno della modularità, della personalizzazione e della qualità dei veri e pro- pri mantra”. Diego Comella: “Come già accennato, in Italia stiamo assistendo da una parte alla rapida crescita di alcuni mercati altamente tecnolo- gici, dall’altra a un crescente interesse verso l’economia circolare. Alcune aziende, lungimiranti e all’avanguar- dia, stanno iniziando a pro- durre in modo intelligente, sviluppando soluzioni per lo smaltimento ecososteni- bile o il riutilizzo dei propri componenti quando questi giungono a fine vita. Queste aziende produttrici sono al- tamente etiche e propense a una progettazione non fine a sé stessa ma orien- tata a un futuro più soste- nibile. RS appoggia questo approccio, stringendo part- nership strategiche con i fornitori che hanno abbrac- ciato i principi dell’economia circolare” Roberto Politi: “Difficile prevedere novità in questo senso. Le applicazioni che hanno trainato il mercato continueranno ad essere il fulcro della domanda ma non si prevedono novità particolari tali da stravolge- re il mercato. Continuere- mo a parlare molto di IOT e automotive”. EONEWS: Per quanto ri- guarda la supply chain, quali sono le problemati- che che i clienti si trovano ad affrontare, e quali sono le strategie messe in atto dalla sua azienda a sup- porto? Maurizio Maitti: “ Nell’ulti- mo anno il principale pro- « Lo sviluppo tecnologico è inarrestabile e alcuni particolari campi di applicazione come l’intelligenza artificiale, l’IoT piuttosto che lo sviluppo di smart city risultano un segmento di mercato sicuramente di forte interesse » Paolo Franzan GRAHAM MAGGS , VP marketing di Mouser Europe sulle consegne nel lungo periodo non porta risultati, ma crea solo mancanza di fiducia), capire i proces- si produttivi dei clienti ed impostare un sistema di controllo che anticipi i pro- blemi; in poche parole dal feedback al feedforward. Solo così l’ecosistema produttori + distributori + clienti diventa efficace ed efficiente, la condizione è che gli attori minimizzino i comportamenti speculativi ed accettino di massimiz- zare i propri profitti in una prospettiva di medio-lungo periodo”. Graham Maggs: “ Natural- mente, le controversie e le sanzioni tariffarie commer- ciali causano difficoltà ai nostri clienti ormai abitua- ti a processi just-in-time. Tutto ciò che impedisce il flusso di merci attraverso i confini può dar vita a pro- blematiche da affrontare. Anche le carenze di com- ponenti rappresentano una sfida da affrontare, ma è una situazione che i pro- fessionisti esperti hanno visto molte volte. Come può un’azienda pianificare per tali eventualità? Sem- plice: aggiungere prodotti in stock e questo è esatta- mente ciò che Mouser sta facendo da tempo. Stiamo iniziando a vedere i nuo- vi lavori di costruzione nel nostro quartier generale in Texas e nel magazzino globale come un processo « Vi sono numerosi e brillanti sbocchi nel mercato della distribuzione. L’IoT è ora entrato nelle case, negli uffici, nelle fabbriche, nelle nostre città e nelle nostre automobili. E non solo. Pensiamo alla diagnostica, all’agricoltura. Praticamente, in quasi tutti i settori » Graham Maggs PAOLO FRANZAN , marketing manager di Digimax
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