EON_626

EON EWS n . 626 - GENNAIO 2019 8 l’elettronica di consumo (personalizzazione del dispositivo, connettività “always on”, “sensor fu- sion” e intelligenza auto- noma, funzioni di realtà virtuale). Anche se il grado di sofisticazione dei sen- sori nelle auto elettriche è più ridotto, rispetto ai pro- pulsori basati su motori a combustione interna, in fu- turo i moderni veicoli, tra- mite sensori e software di controllo, dovranno saper governare con efficienza la safety, ma anche saper- si adattare per massimiz- zare la “user experience”: per gli utenti sarà normale usare lo smartphone per identificarsi e accedere al veicolo, e personalizzare le impostazioni di guida e del sistema di intratteni- mento a bordo. MEMS e nuovi orizzonti di business Per Benedetto Vigna, pre- sidente Analog, MEMS & Sensors Group di STMi- croelectronics , la pros- sima opportunità di busi- ness per i MEMS si gioca sulla capacità di utilizzare i progetti esistenti, e tutta l’esperienza di sviluppo accumulata nella realiz- zazione di sensori per l’elettronica personale e il mercato consumer, modificandoli per soddi- sfare requisiti più elevati, di qualità, affidabilità e precisione, tipicamente riscontrabili nelle appli- cazioni automotive o in- dustriali. In particolare, aggiunge, la sfida di ST è rendere disponibili senso- ri, di norma costosi, a un prezzo accessibile, per soddisfare i requisiti del settore automotive, in cui i costruttori necessitano di sensori a costo contenuto. In tal senso, ad esempio, spiega, attualmente è dif- ficile trovare sul mercato soluzioni per sviluppare sistemi di guida autonoma di Livello 4 o 5 su normali automobili commerciali. Di conseguenza, conclu- de Vigna, i costruttori di MEMS, per avere succes- so nel settore, dovranno avere l’abilità di produrre sensori automotive e indu- striali in alti volumi e attra- verso una catena di forni- tura sicura e affidabile, ma anche produrre sensori di alta qualità e costo abbor- dabile, assieme a prodot- ti e soluzioni in grado di adattarsi perfettamente ai requisiti del mondo auto- motive. I cinque livelli della tecnologia di automazione dei veicoli (Fonte: ST) La tecnologia di Xilinx scelta per le soluzioni di guida autonoma ZF ProAI Xilinx e ZF Friedrichshafen , princi- pale fornitore delle case automo- bilistiche, hanno dato vita a una nuova collaborazione strategica: la tecnologia Xilinx sarà alla base della centralina automotive alta- mente avanzata per l’intelligenza artificiale ZF ProAI, per le appli- cazioni di guida automatizzata. ZF userà la piattaforma MPSoC Zynq UltraScale + di Xilinx per gestire l’aggregazione, la pre- elaborazione e la distribuzione dei dati in tempo reale, e inoltre fornirà l’accelerazione del calcolo di elaborazione per l’intelligenza artificiale all’interno delle unità di controllo elettroniche basate sull’IA di ZF. ZF ha scelto questa piattaforma adattabile e intelli- gente perché fornisce la scalabil- ità e la flessibilità nella potenza di elaborazione indispensabili per personalizzare la piattaforma ZF ProAI in base ai requisiti unici di ciascun cliente. Questo approc- cio è unico rispetto a quello adot- tato dagli altri sistemi disponibili sul mercato, che utilizzano una combinazione fissa di architet- ture hardware e software – una soluzione che potenzialmente può limitare le funzionalità e ag- giungere ulteriori costi. Xilinx fornisce chip alle case automo- bilistiche e ai principali fornitori automotive da oltre 12 anni: oltre 160 milioni di dispositivi sono in- corporati nei sistemi automotive, e di questi circa 55 milioni sono utilizzati solo per i sistemi ADAS. ZF intensifica la partnership con Microsoft ZF ha intensificato la propria part- nership con Microsoft allo scopo di realizzare una piattaforma cloud digitale che si prevede sarà una delle più complete nel settore automotive. Grazie a questa collaborazione strategica, ZF sarà in grado di offrire servizi digitali nell’ambito della guida automatizzata, del vehicle motion control, della si- curezza integrata e della mobilità elettrica. La gamma di prodotti spazia dalle soluzioni per la ges- tione delle flotte alle applicazioni per la manutenzione predittiva e l’automazione di processo basata su ZF Cloud. Solo un anno fa, ZF ha annunciato la propria piattafor- ma IoT basata su Microsoft Azure. Sia nel settore delle autovetture sia in quello dei veicoli industriali e commerciali, ZF è sulla buona strada verso l’obiettivo Vision Zero. I veicoli autonomi, gli in- novativi sistemi di sicurezza e le soluzioni per una mobilità intel- ligente contribuiscono a rendere senza incidenti ed emissioni il fu- turo del traffico stradale. Ciò sarà accompagnato dalla digitalizzazi- one dell’intera catena del valore. L’ossatura tecnologica per queste applicazioni è ZF Cloud, basato su Microsoft Azure. La stretta col- laborazione con Microsoft con- sente a ZF lo sviluppo di soluzioni ancora più personalizzate e focal- izzate sul cliente. “La partnership strategica con Microsoft ci permetterà di lavora- re ancora più intensamente sulle soluzioni per la mobilità intel- ligente e connessa del futuro,” spiega Mamatha Chamarthi, chief digital officer at ZF Friedrich- shafen AG.“Ciò ci pone nella con- dizione, da un lato, di sviluppare nuovi servizi digitali e, dall’altro, di adattarli perfettamente alle speci- fiche esigenze del cliente.” Sanjay Ravi, General Manager, Automotive Industry, at Micro- soft, aggiunge: “Siamo entusiasti di intensificare la nostra collab- orazione con ZF. Le funzionalità cloud, di IA e IoT di Microsoft Azure consentono a ZF di offrire servizi di mobilità estremamente sicuri su scala globale, con un rapido time to market, e di rispon- dere alle esigenze specifiche di clienti e partner in tutto il mondo.” Accordo di distribuzione fra Panasonic e Bürklin Panasonic Industry e il distribu- tore Bürklin Elektronik hanno si- glato una partnership a livello paneuropeo per la fornitura di componenti per progetti di au- tomazione industriale. Questo accordo riguarda la distribuzione di componenti passivi, come per esempio condensatori, resistori, interruttori, relè, fotocamere digi- tali, sensori di movimento PIR e celle solari, ma anche soluzi- oni di automazione industriale. Il catalogo di Bürklin propone at- tualmente oltre 850.000 prodotti di 600 aziende e oltre 75.000 di questi prodotti sono sempre disponibili a magazzino. Pana- sonic ritiene che ci sia ancora un ampio margine di manovra per incrementare le vendite in tutta la regione EMEA. Bürklin, invece, con questo accordo può ulteriormente ampliare in modo significativo la sua offerta con- centrandosi su settori come EMS (Electronics Manufacturing Ser- vices), automazione industriale e ingegneria medica. M ERCATI

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=