EON_626

EON EWS n . 626 - GENNAIO 2019 5 nere un obbiettivo primario del mercato delle ECU, no- nostante le normative per il contenimento delle emissio- ni di gas serra stiano con- tribuendo a contenerne la crescita. ADAS per le masse I sistemi di assistenza avanzata alla guida sono in forte espansione, spinti dalle normative in tema di sicurezza varate in nume- rosi Paesi nel mondo e dal- la loro crescente adozione anche nei veicoli di fascia bassa. Secondo un recente studio pubblicato da Grand View Research il mercato dei sistemi ADAS starebbe crescendo con un Cagr del 19,0%, con una previsione di fatturato di 67,43 miliardi di dollari nel 2025. Si evidenzia in particolare un trend verso l’integrazio- ne di un numero sempre maggiore di funzioni deci- sionali nei sistemi di guida, in quella che appare come una vera e propria evolu- zione verso sistemi di guida autonoma. Oltre ai sistemi di mantenimento della cor- sia e di frenatura autonoma, crescono i sistemi di visio- ne notturna, riconoscimento della segnaletica stradale e controllo dello stato di ve- glia del guidatore. Aumenta anche la diffusione dei sen- sori di pressione degli pneu- matici, grazie soprattutto ai bassi costi e alla facile inte- grazione. Dal punto di vista geogra- fico, è l’Europa a dominare il mercato degli ADAS, con il Nord America in seconda posizione, mentre il blocco Asia-Pacifico rappresenta la regione a più alto tasso di espansione. Previsioni ancora più rosee arrivano dal report ADAS market by system, compo- nent, vehicle, offering, EV and region pubblicato da Markets and Markets : qui il mercato dei sistemi ADAS viene stimato in 24,24 mi- liardi di dollari nel 2018 e si pronostica che dopo essere cresciuto con un Cagr del 20,96% arriverà a toccare quota 91,93 miliardi di dolla- ri nel 2025. Anche in questo studio i propulsori del mercato so- no identificati nell’attuazio- ne delle normative di si- curezza e nella crescente domanda di veicoli a guida autonoma. Il segmento in maggior espansione è quel- lo dei sensori radar, mentre tra i veicoli elettrici la fetta maggiore del mercato viene ascritta a veicoli a trazione ibrida (HEV, Hybrid Electric Vehicle). Mercato dei sistemi di guida assistita avanzata (ADAS, Advanced Driving Assistance Systems) 2018-2025 (Fonte: Markets- andMarkets) Baidu sceglie Xilinx per le applicazioni Brain Edge per l’IA Xilinx ha annunciato che la soluzione di accelerazione del calcolo a bordo rete EdgeBoard di Baidu, appena presentata, integra la tec- nologia di Xilinx. La scheda EdgeBoard è una soluzione chiavi in mano completa- mente configurata, disponi- bile direttamente da Baidu. Può anche essere configurata e personalizzata nell’ambito dell’iniziativa Baidu Brain AI Hardware Platform, svilup- pata per introdurre sul mer- cato tecnologie specifiche per l’industria, di veloce introduzi- one 9in applicazioni a bordo rete. La Baidu Brain AI Hard- ware Platform fa parte della piattaforma aperta Brain con funzionalità per l’intelligenza artificiale, che comprende open computing service, e prodotti HW e SW per appli- cazioni di IA a bordo rete. La scheda EdgeBoard è basata sui dispositivi MPSoC Zynq UltraScale + di Xilinx, che in- tegrano potenti processori real-time con la logica pro- grammabile, forniscono agli sviluppatori livelli eccezionali di prestazioni, flessibilità e scalabilità a livello di sistema e consentono di realizzare e introdurre rapidamente sul mercato prodotti innovativi per l’IA. La scheda EdgeBoard ba- sata sugli MPSoC di Xilinx fa- ciliterà lo sviluppo di prodotti per applicazioni a bordo rete, per soluzioni intelligenti di videosorveglianza per la si- curezza, per sistemi avanzati di guida assistita e per robot di prossima generazione. Le previsioni per il mercato dei componenti di potenza SiC Gli analisti di Yole Dével- oppement prevedono che il mercato dei semiconduttori di potenza SiC possa raggi- ungere 1,4 miliardi di dollari entro il 2023. Secondo il team Power & Wireless di Yole, in- fatti, questo mercato è carat- terizzato da un CAGR del 29% per il periodo compreso tra il 2017 e il 2023. Il mercato dei componenti SiC è ancora guidato dai diodi utilizzati nelle applicazioni PFC e PV. Tuttavia, Yole si aspetta che tra cinque anni il principale driver del mercato dei dispo- sitivi SiC saranno i transistor, con un CAGR del 50% tra per il 2017 e il 2023. Uno dei trend chiave che farà crescere il mercato SiC sarà la sempre maggiore adozi- one, nei prossimi 5-10 anni, di componenti con questa tec- nologia da parte del settore automotive, anche i tasso di crescita varierà a seconda del tipo di impiego (inverter, OBC oppure convertitori DC/DC). La crescita dei punti di ricarica per EV I veicoli elettrici (EV), nel 2017, erano circa 3 milioni, una percentuale dello 0,23% sul parco complessivo di ve- icoli nel mondo. Attualmente si possono percorrere oltre 300 km con una ricarica e questo significa che la dif- fusione dei veicoli elettrici dipenderà anche dal numero e dislocazione dei punti di ricarica. Tuttavia, a seconda della strada che intrapren- derà l’evoluzione della mobil- ità elettrica, anche la ricarica degli EV dovrà adattarsi. Le tendenze tecnologiche, economiche e sociali stanno infatti cambiando radical- mente il paradigma su cui è stata costruita l’industria au- tomobilistica, cioè con veicoli guidati dall’uomo, posseduti dall’utente e prodotti in serie. I trend relativi ai veicoli au- tonomi e condivisi, sia per la mobilità personale che com- merciale, sta modificando anche le esigenze delle infra- strutture di ricarica. IDTechEx , in una recente ri- cerca, stima che il mercato globale delle infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici raggiungerà un valore di mer- cato di oltre 140 miliardi di dollari entro il 2029 con la pre- senza globale di dieci milioni di punti di ricarica pubblici e 50 milioni privati. Gli analisti ritengono, inol- tre, che la catena del valore dell’infrastrutturadiricaricaEV si evolverà con l’avanzamento dell’integrazione dei veicoli elettrici e delle energie rinnov- abili. Per il futuro, inoltre, gli analisti prospettano anche uno scenario in cui le tecnol- ogie di energy harvesting per- metteranno ai veicoli elettrici di ricaricarsi raccogliendo en- ergia dall’ambiente, diventan- do quindi meno dipendenti dalle infrastrutture di ricarica. M ERCATI

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=