EON_626

EON EWS n . 626 - GENNAIO 2019 28 S TMicroelectronics ha an- nunciato di aver iniziato la fase di sampling delle sue MCU con memorie a cam- biamento di fase (embed- ded Phase-Change Memo- ry o ePCM) integrate. L’azienda sta focalizzando questi prodotti sul segmento automotive grazie anche al- la capacità di poter operare ad alte temperature. Queste MCU, in particolare, sono destinate ai sistemi power- train, gateway, applicazioni di sicurezza/ADAS ed elet- trificazione dei veicoli. La tecnologia utilizzata da STMicroelectronics per re- alizzare i sample dei nuo- vi microcontroller è quella fully-depleted silicon-on-in- sulator (FDSOI) a 28 nm. Il progetto di questi compo- nenti prevede l’uso di una architettura di tipo triple-ga- te high-k metal gate. In pratica si tratta della pri- ma volta che memorie non volatili di tipo PCM (l’array è di 16 MB) sono state in- tegrate con la tecnologia FDSOI a 28 nm per appli- cazioni nel segmento au- tomotive. Lo schema triple gate oxide permette, inoltre, di realizzare transistor a 5 V con un substrato FDSOI per rispondere alle esigen- ze della parte analogica dei sistemi automotive. Le memorie a cambiamento di fase (PCM) si basano sul- la proprietà di alcune leghe calcogenure (tra cui quella chiamata GST e formata da Germanio, Antimonio, Tel- lurio) di passare reversibil- mente da una fase amorfa, caratterizzata da una ele- vata resistenza elettrica e alta costante dielettrica, a una fase policristallina, ca- ratterizzata invece da una bassa resistenza elettrica e bassa costante dielettrica. In questo modo si possono definire gli stati logici “0” e “1”. Questo tipo di celle di memoria offre una scalabi- lità migliore rispetto a quel- le flash e nel tempo sono stati risolti alcuni degli in- convenienti maggiori trovan- do, per esempio, opportune combinazioni GST. Le memorie di tipo PCM possono essere lette e scrit- te a bassa tensione e of- frono vantaggi sostanziali rispetto alle memorie flash e a quelle con altre tecno- logie. Per esempio, le me- morie PCM sono single-bit alterability e offrono presta- zioni in lettura e scrittura significativamente migliori rispetto alle memorie flash che, invece, richiedono al- meno un ciclo di cancella- zione prima della riprogram- mazione. Questo semplifica la gestione del software per l’archiviazione dei dati su memorie embedded, una delle richieste più frequenti vista la necessità di disporre di maggiore potenza di ela- borazione consumo ener- getico ridotto e dimensioni maggiori per la memoria per ospitare firmware sempre più complessi. La tecnologia di STMicroe- lectronics risponde ai requi- siti dettati dalle specifiche AEC-Q100 Grade 0 per l’o- peratività fino a temperature di +165 °C. Sono stati risolti anche i problemi di conser- vazione dei dati, per esem- pio quelli con il firmware, durante il processo di sal- datura ad alta temperatura e questi componenti offrono inoltre una elevata immunità alle radiazioni. La completa qualificazione di queste MCU per applica- zioni automotive è prevista per il 2020. F RANCESCO F ERRARI STMicroelectronics ha inviato i primi campioni di MCU a 28 nm destinati al settore automotive caratterizzati dall’integrazione di memorie a cambiamento di fase Architettura usata per le nuove MCU per applicazioni automotive di ST Microelectronics con memoria PCM embedded (Fonte: ST Microelectronics) MCU con memoria PCM per applicazioni automotive Panduit acquisisce Atlona e si rafforza nell’ambito audio/video Panduit ha acquisito il produttore di soluzio- ni audio/video Atlona . Atlona progetta e svi- luppa prodotti innovativi pluripremiati per un’ampia gamma di mercati AV e IT com- merciali e residenziali di tutto il mondo, nei settori istruzione, affari, governo, intratteni- mento e sanità. Le categorie dei prodotti of- ferti da Atlona comprendono soluzioni AV in rete, distribuzione di segnali, collabora- zione wireless e automazione dei sistemi AV. Queste tecnologie consentono a pro- gettisti, integratori, consulenti e installatori di sistemi di semplificare l’installazione, ridurre la manutenzione e massimizzare la versatilità delle soluzioni automatiz- zate di controllo. Queste soluzioni AV in- novative sono supportate dalla rinomata garanzia di Atlona della durata di 10 anni. Ilya Khayn, CEO di Atlona, aggiunge: “Tra le nostre aziende esistono forti sinergie tra cui una cultura che mira a fornire prodotti innovativi di alta qualità focalizzati sulle esi- genze dei clienti, oltre a eccellenti capacità nel settore dell’assistenza clienti. Questa collaborazione fornirà una soluzione sin- gle-source ai nostri canali di mercato ed espanderà la nostra diffusione a livello globale”. Nell’ambito dell’acquisizione, il team Atlona entrerà a far parte del gruppo Enterprise di Panduit. Per tutte le esigenze relative a vendite, assistenza clienti e corsi di formazione, Atlona continuerà a seguire i propri clienti dalla sua sede centrale glo- bale di San Jose, in California.. Una joint-venture tra Toyota e Panasonic per produrre alti volumi di batterie Toyota Motor Corp. e Panasonic danno vita a una joint venture per la ricerca, produzione e vendita di batterie per auto ecologiche, un settore sempre più redditizio anche per le crescenti preoccupazioni per il riscaldamento globale. Come anticipato dall’accordo di collaborazione stipulato nel 2017, le due aziende daranno il via al nuovo progetto congiunto entro la fine del pros- simo anno, cercando così di recuperare terreno sui rivali cinesi. È infatti dal 2017 che le due aziende stanno studiando il pro- getto, che sembra essere finalmente giunto alla sua realizzazione. La casa automobilis- tica giapponese e il produttore giapponese di elettronica hanno riferito nel corso di che una dichiarazione congiunta che Toyota prenderà una quota del 51% e Panasonic il 49% della joint venture, e che la nuova realtà sarà operativa entro la fine del 2020. In totale 3.500 dipendenti delle due aziende saranno impiegati nella joint venture che si occuperà di ricerca, sviluppo e produzione non solo di celle prismatiche, ma anche di accumulatori di nuova generazione, batte- rie allo stato solido comprese. Panasonic ha già investito in una fabbrica di batterie con il produttore di auto elettriche statuni- tensi Tesla, attività che rimarrà indipen- dente dalla Joint venture. La Joint-venture potrebbe fornire accumulatori anche alla Mazda, alla Subaru e ad altri costruttori. brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi T ECNOLOGIE

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