EON_626

EON EWS n . 626 - GENNAIO 2019 22 la società – ha aumenta- to il peso dei diritti di pro- prietà intellettuali (DPI), come strumento di difesa e valorizzazione degli in- vestimenti per l’innovazio- ne. I DPI rappresentano la miglior forma di incentivi all’innovazione in quanto il sistema garantisce esclu- sività, divulgazione e sca- denza. In particolare oggi i brevetti possono determi- nare il controllo su aree di tecnologia il cui accesso può avvenire tramite licen- ze”. Uno studio europeo del 2016 pubblicato da Eu- ipo ha evidenziato come lo sfruttamento intensivo dei DPI influisca positivamente sull’occupazione, sui siste- mi retributivi e sulle attività economiche. Inoltre, com- parando i dati con un primo studio del 2013 relativo al triennio 2008-2010, si ve- de che gli indicatori sono migliorati e in generale le R icordare con orgoglio il passato e guardare al fu- turo, alle startup. È questo l’intento di Bugnion che in occasione della ricorren- za dei 50 anni di attività ha messo a punto un program- ma per accompagnare le startup italiane più innovati- ve nel complesso processo di individuazione, protezio- ne e valorizzazione della lo- ro proprietà intellettuale. Bugnion è tra le prime so- cietà in Europa che mette a disposizione dei clienti la propria competenza per quanto riguarda la proprie- tà industriale e intellettuale. Cinquanta anni di espe- rienza le hanno infatti con- sentito di mettere a pun- to questo un interessante programma che si rivolge alle startup italiane ad alto potenziale innovativo im- pegnate nello sviluppo di nuovi prodotti, processi o servizi basati su tecnolo- gia cutting-edge, e che vo- gliano rendere il loro busi- ness più appetibile per un investimento e pronto per il mercato globale. IP-UP è stato presentato da Renata Righetti, presi- dente di Bugnion, che af- ferma: “Oggi più che mai ci sentiamo vicini alle startup italiane poiché rappresen- tano una concreta opportu- nità di crescita per l’intero ecosistema innovativo del nostro Paese, e vogliamo aiutarle a proteggere e va- lorizzare l’innovazione, le idee e il valore”. Ad oggi sono più di 100 le start up innovative italiane assistite con il nuovo pro- gramma IP-UP, che è in grado di offrire un supporto strategico nell’identificazio- ne, gestione e valorizza- zione del potenziale di pro- prietà Intellettuale presente nel business model delle startup, attraverso una su- ite completa di servizi pro- fessionali sviluppata ad hoc al fine di soddisfare le specifiche necessità di una startup. Marco Limido, direttore ge- nerale di Bugnion e ispi- ratore del programma IP- UP, sottolinea come “tutte le startup potenzialmente innovative si fondano su un valore costituito al 90% da asset intangibili, come la Proprietà intellettuale, ma solo chi è in grado di riconoscerlo, proteggerlo e valorizzarlo è effettiva- mente in grado di rendere tale valore un vantaggio nella competizione globa- le. Inoltre, grazie ai servizi del programma IP-UP le Startup italiane potranno rendere il proprio business model più sicuro, affidabile e appetibile per un poten- ziale investitore”. La proprietà intellettuale Bugnion ci introduce nel mondo della proprietà in- tellettuale, spiegando co- me negli ultimi anni abbia avuto una rapida evoluzio- ne: “lo sviluppo del sistema economico internazionale – spiegano i funzionari del- A NTONELLA P ELLEGRINI Festeggiare il cinquantesimo anniversario della fondazione è l’occasione per Bugnion di lanciare un programma a favore delle startup italiane più innovative Bugnion guarda alle startup RENATA RIGHETTI , presidente di Bugnion A TTUALITÀ

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=