EON_625

EON EWS n . 625 - DICEMBRE 2018 23 te una serie di mappe. Gli indirizzi sono punti sulla mappa e durante lo spo- stamento da un punto a un altro, il sistema determina il percorso migliore. L’AMR viene istruito per memoriz- zare le posizioni, per racco- gliere e consegnare i pro- dotti tramite la sua interfac- cia intuitiva. È anche possi- bile definire dove il MiR può accelerare o decelerare e le aree in cui gli è consen- tito andare e quelle in cui non lo è. L’AMR utilizza dati prove- nienti da telecamere, sen- sori e scanner laser inte- grati, nonché un software sofisticato che consente di rilevare l’ambiente circo- stante e scegliere il per- corso più efficiente per raggiungere l’obiettivo. Funziona in modo comple- tamente autonomo e, se davanti ad esso si trova- no carrelli elevatori, pallet, persone o altri ostacoli, l’AMR si muove in modo sicuro intorno a loro, utiliz- zando il percorso alternati- vo migliore. Qual è il ROI standard? La facile integrazione e il fatto che le aziende non debbano apportare modi- fiche al layout di fabbrica, garantisce bassi costi ini- ziali. Inoltre gli AMR sono una forza lavoro affidabi- le, in quanto la loro durata è compresa dalle 12 alle 15 ore senza interruzioni. Si possono caricare auto- maticamente quando non hanno compiti da svolge- re, garantendo un flusso di lavoro regolare e ottimiz- zando la logistica interna. Il ROI è generalmente in- feriore a un anno, poiché solitamente, a seconda dell’applicazione, un robot svincola fino a due dipen- denti a tempo pieno, i quali possono dedicarsi a com- piti di maggior valore. I nuovi processori della famiglia Pinnacle Ridge a 12 nm hanno costituito la quota maggiore delle vendite di AMD nel mese di settembre vendite di AMD nel mese di settembre, mentre i pro- cessori della famiglia Cof- fee Lake sono stati quelli Intel più venduti, con uno share dell’89% fra le sue CPU. Le vendite di processori AMD a settembre vedono al secondo posto i pro- cessori Summit Ridge e al terzo quelli Raven Ridge, rispettivamente con quote del 23% e del 18% rispet- to al totale dei processori AMD. Per Intel , invece, dopo le CPU Coffee Lake, quel- le più vendute sono state quelle della famiglia Kaby Lake, con il 9% di share rispetto al totale delle CPU Intel vendute, e quelle Sky- lake-X con il 2%. Il prezzo medio di vendita (ASP) più alto delle CPU Intel rispetto a quello di processori AMD, ha pe- rò riequilibrato lo share, sempre secondo i dati di Mindfactory, in termini di ri- cavi per il mese di settem- bre: 52% per AMD e 48% per Intel. S tanno arrivando diver- si segnali di una crescita delle vendite di processo- ri AMD nella parte finale dell’anno. Per avere un’i- dea, anche se molto par- ziale, dell’entità di questo incremento si possono utilizzare i dati provenien- ti da Mindfactory.de , un negozio tedesco d’infor- matica, aggiornati mensil- mente. Questa fonte evi- denzia che AMD ha ottenu- to, in termini di unità ven- dute, una quota del 45% a giugno, ha raggiunto so- stanzialmente un pareggio con Intel a luglio, mentre il sorpasso si è avuto ad agosto con una quota del 51%. Il salto sembra esser- ci stato a settembre, mese in cui i dati di Mindfacto- ry indicano una quota del 65% per AMD. Osservando in dettaglio i dati pubblicati si può nota- re che i nuovi processori della famiglia Pinnacle Rid- ge a 12 nm hanno costitu- ito la quota maggiore delle F RANCESCO F ERRARI Crescono le vendite di processori AMD Fonte: Mindfactory.De Le tecnologie che daranno forma al business nel 2019, secondo Toshiba 2019 si preannuncia come un anno di grande e rapida evoluzione e secondo Toshiba le tecnologie emergenti, che influenzeranno il modo in cui lavoreremo nei prossimi anni., saranno soprattutto: 5G, edge computing e dispositivi IoT. Negli ultimi anni il panorama tecnologico ha subito enormi cambiamenti, sia i consumatori sia i professionisti hanno tratto beneficio dalla costante in- novazione in ambito cloud, IoT, networking, realtà virtuale e au- mentata, solo per citarne alcu- ni. Tuttavia, l’implementazione e il conseguente impatto di queste tecnologie è stato ab- bastanza graduale con cam- biamenti continui e costanti. Questo è maggiormente evi- dente in ambito business dove ci sono molte più barriere leg- ate a budget e sistemi legacy. Nel settore business, la digital transformation è spesso frena- ta da questi ostacoli, ma grazie alla sempre maggiore diffusio- ne di tecnologie come il cloud computing – per cui le aziende EMEA sono all’avanguardia con un tasso di adozione dell’84% – ora possono essere superati. “Il 2019 si preannun- cia come un anno interessante per i responsabili IT, grazie all’arrivo di una serie di tecnol- ogie che possono rivoluzion- are il nostro modo di lavorare”, ha dichiarato Massimo Arioli, Head of B2B Sales&Marketing, Toshiba Client Solutions Italy. “La sicurezza rimanere in cima alla lista, ma una gestione cor- retta del prossimo 5G non solo consentirà alle soluzioni già esistenti di offrire performance superiori, ma contribuirà alla diffusione di soluzioni IoT ed edge computing. Secondo una nostra ricerca, infatti, il 43% dei responsabili IT intervistati ha dichiarato di dare la priorità all’uso più innovativo di tool digitali per rendere i propri di- pendenti più produttivi e non abbiamo mai prima d’ora abbi- amo riscontrato premesse così forti per l’arrivo del mercato di queste nuove soluzioni”. A TTUALITÀ

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