EON_623

EON EWS n . 623 - OTTOBRE 2018 6 Mentre i dispositivi indossabili si fanno sempre più intelligenti e sofisticati, la crescita del mercato wearable subisce un leggero, temporaneo, rallentamento evoluti (di base, cioè in grado di assolvere funzioni specifi- che senza possibilità di ese- guire app di terze parti); nello stesso arco temporale è in- vece incrementato del 28,4% il volume dei dispositivi di fa- scia medio-alta dotati di una “intelligenza” più evoluta. E saranno proprio i wearable più smart, in particolare gli smartwatch, a riportare il mer- cato degli indossabili verso una crescita a doppia cifra tra il 2019 e il 2022. Con gli smartwatch cresce anche la diffusione dei sistemi operati- vi e delle piattaforme associa- te, a partire da Watch OS di Apple e Wear OS di Google, ma senza trascurare Fitbit OS di Fitbit, Connected IQ di Garmin e Tizen di Samsung. Prodotti meno flessibili co- me i braccialetti per fitness andranno invece incontro a una crescita piatta. Le prefe- renze del mondo consumer si starebbero così orientan- do verso prodotti sempre più smart e complessi, dotati di una molteplicità di sensori e di algoritmi ottimizzati con le conoscenze maturate grazie ad anni di raccolta dati. Sono inoltre sempre di più i disposi- tivi wearable dotati di connet- tività cellulare e integrazione con il Cloud, mentre inizia a prendere piede la moda degli indumenti smart come scar- pe, pantaloni e felpe dotate di sensori (+58,6%, ma su volumi ancora marginali che comunque raddoppieranno entro il 2022). Auricolari e più in generale quello che viene definito earwear incremen- teranno la propria quota di mercato sull’onda della popo- larità dei Personal Assistant. Dai dati messi a disposizione da IDC emerge anche uno spaccato dell’evoluzione del mercato wearable per classi di prodotto. Gli smartwatch, piatto forte dei prossimi anni, vedranno le loro vendite pas- sare da 43,5 milioni di pezzi nel 2018 (il 35% del totale) a ben 89,1 milioni di unità nel sul mercato. Nell’analisi di Technavio vengono messi in evidenza il crescente interes- se del settore wearable nei confronti delle applicazioni di realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR) e il trend ver- so l’integrazione di tecnolo- gia aptica negli smartwatch. Nei prossimi anni, la diffusio- ne degli indossabili in ambi- to consumer sarà facilitata dall’abbattimento dei prezzi al dettaglio; nel complesso il tasso di crescita del merca- to dell’elettronica wearable sull’arco temporale 2018- 2022 viene stimato in un ge- neroso 23,3%. La dimensione del mercato wearable in ter- mini di unità vendute per tipo- logia di prodotto (smartwatch, braccialetti, orologi “base”, auricolari, indumenti e al- tro) viene riportata nei re- port periodicamente stilati dagli analisti di IDC . Il 2017 si è concluso con la vendi- ta di 115,4 milioni di dispo- sitivi, corrispondenti a un’e- spansione del 10,3% rispetto all’anno precedente. Per la fine del 2018 ci si aspetta un volume complessivo di ven- dite di 129,9 milioni di unità, una cifra che comporta un in- cremento dell’8,2% rispetto ai dati 2017. Si tratta di una lieve rallentamento del tasso di crescita ulteriormente evi- denziato dalla riduzione dei volumi di vendita del primo trimestre 2018 rispetto allo stesso periodo dell’anno scor- so. A causare questa tempo- ranea fuoriuscita dal mondo dell’espansione a doppia ci- fra sarebbe stata, secondo gli analisti di IDC, l’abbattimen- to del 9,2% nelle vendite di dispositivi indossabili meno militari. Lo studio identifica i principali produttori del setto- re in Apple , Garmin , Fitbit , Nike , Google , Jawbone , Sony , Samsung e Xiaomi . I grandi attori sono ovviamen- te destinati a giocare un ruo- lo da protagonisti, ma in un settore giovane come quello dell’elettronica wearable le piccole start-up portano nuo- va linfa al mercato con idee innovative e una modalità di finanziamento tipica del terzo millennio. Nel report Global Wearable Electronics Mar- ket 2018-2022 pubblicato lo scorso gennaio da Techna- vio si sottolinea infatti il cre- scente ruolo delle campa- gne di crowdfunding per la raccolta dei fondi necessari a portare a termine progetti di nuovi prodotti da parte di più di un produttore di elet- tronica wearable. Piattaforme di “finanziamento di massa” come GoFundMe , Indiego- go e Kickstarter permetto- no di selezionare le proposte maggiormente apprezzate, raccolgono i finanziamenti e contribuiscono al tempo stes- so a pubblicizzare i prodot- ti prima ancora che arrivino U no studio di mercato reso disponibile a fine agosto da MarketResearchEngine e MarketWatch prevede che per il 2022 il mercato globale dei dispositivi elettronici in- dossabili arriverà a generare un fatturato di 51,5 miliardi di dollari, dopo essere cresciuto con un tasso annuale com- posto del 15% sul periodo 2018-2022. I principali fattori propulsivi per il settore wea- rable sono riconducibili a una crescente sofisticazione dei prodotti resa possibile dalla concomitanza dell’incalzan- te avanzamento tecnologi- co e della maturazione delle preferenze dei consumatori, sempre più orientate verso prodotti intelligenti, connes- si e complessi. La crescente popolarità dell’Internet delle Cose (IoT) e l’incremento de- gli investimenti nelle attività di ricerca e sviluppo contri- buiscono alla diffusione del- la tecnologia wearable nelle più svariate aree di applica- zione, dall’infotainment allo sport, dal medicale all’indu- striale fino alle applicazioni M ASSIMO G IUSSANI Wearable in crescendo lento Fonte: IDC M ERCATI

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