EON_623

EON EWS n . 623 - OTTOBRE 2018 23 S e infatti in passato la possibilità di un attacco ai sistemi elettroni- ci di una autovettura era decisa- mente minima (anche perché materialmente poco attuabile) con l’arrivo dei veicoli connessi la vulnerabilità dei sistemi è au- mentata in modo considerevole. Si possono portare attac- chi informatici sfruttando, per esempio, le numerose funzioni telematiche di comunicazione automatizzata con altri veicoli e le infrastrutture (V2X), oppure sfruttando le vulnerabilità degli hotspot Wi-Fi con cui sempre più veicoli sono equipaggiati. Mentre, inoltre, prima si poteva tentare un attacco a un solo vei- colo alla volta, ora invece si pos- sono effettuare tentativi su più veicoli contemporaneamente. Uno dei principali player parti- colarmente attenti al tema del- la sicurezza nell’automotive è Continental , azienda che pro- duce sistemi di controllo per il trasferimento dei dati dai veicoli verso il cloud, verso sistemi di gestione remota e applicazioni mobili. Continental, la conso- ciata Elektrobit specializzata in software e Argus, azienda isra- eliana focalizzata sulla sicurez- za informatica acquisita qualche tempo fa proprio da Continental, stanno infatti collaborando alla realizzazione di una serie di pro- dotti e soluzioni dedicati alla si- curezza informatica dei veicoli. Sostanzialmente l’approccio alla sicurezza informatica di Continental, Elektrobit e Argus consiste in tre elementi fonda- mentali: consentire agli OEM di prevenire, comprendere e rispondere alle minacce infor- matiche. Per prevenire possibili attacchi, Elektrobit non solo fornisce con- sulenza, ma offre anche com- ponenti di sicurezza per il livello applicativo, prodotti di sicurezza specifici per l’hardware, softwa- re di base AUTOSAR e soluzio- ni di sicurezza per il bootloader. Argus Lifespan Protection (LP), un centro operativo per la sicu- rezza automobilistica, offre un ulteriore livello di prevenzione, comprensione e risposta for- nendo agli OEM la necessaria visibilità sullo stato di salute informatico delle loro flotte, ma anche analisi delle informazioni per generare approfondimenti sulla natura degli attacchi quan- do si verificano, identificano le minacce emergenti e fornendo una rapida risposta agli attacchi immunizzando la flotta. Per rea- gire il più rapidamente possibile e installare le patch software per risolvere le vulnerabilità delle loro flotte ovunque si trovino, i produttori di autoveicoli posso- no fare affidamento sul servizio di aggiornamento del software via OTA di Elektrobit. In termini di hardware, Conti- nental sta sviluppando unità di controllo che entrano a far parte attivamente della catena di sicurezza. Il Gateway di Con- tinental, per esempio, opera da router all’interno della rete di elaborazione del veicolo nelle classiche architetture di cal- colo distribuite all’interno del veicolo. Il gateway integra le funzionalità di sicurezza di Ar- gus e consente la diagnostica di base del veicolo e l’aggiorna- mento del software. In sostanza, il gateway as- sume il ruolo di supervisore della sicurezza. Per le future architetture basate su server, Continental offre il server In- Vehicle: un’unità di calcolo ad alte prestazioni che funge da gestore di rete e interfaccia di comunicazione. Fornisce inoltre un elemento architet- tonico centrale che sfrutta l’in- tero spettro di aggiornamenti software over-the-air per la manutenzione remota e la si- curezza informatica per l’intero veicolo. Continental e la sicurezza informatica dei veicoli La sicurezza dei veicoli, intesa come capacità di difendersi da attacchi informatici, sta diventando un tema sempre più importante, vista anche la sempre maggiore integrazione fra tecnologie IT e il mondo automotive F RANCESCO D E P ONTE Continental fornisce soluzioni e servizi, come Argus Lifespan Protection, per la sicurezza informatica dei veicoli Magneti Marelli venduta ai giapponesi Fiat Chrysler Automobiles ha ufficializ- zato la vendita della Magneti Marelli – società italiana leader nel settore della componentistica per automo- tive – alla giapponese Calsonic Kansei per 6,2 miliardi di euro. L’intera opera- zione è stata annunciata con un co- municato congiunto da FCA, Magneti Marelli e Calsonic Kansei. L’obiettivo è quello di creare una società indi- pendente, nel settore della compo- nentistica automotive. La cessione di Magneti Marelli all’azienda nippon- ica è stata accolta positivamente dal mercato azionario: FCA, infatti, in ap- ertura di seduta ha guadagnato circa il 6,5% e quota a 14,35 euro per azi- one. Il nuovo gruppo (Magneti Marelli CK Holdings) manterrà la sede op- erativa di Magneti Marelli a Corbetta (MI). Le parti sociali hanno ricevuto importanti rassicurazioni che tale operazione di vendita non produrrà nessuna ripercussione negativa sug- li stabilimenti italiani ne tanto meno verrà effettuata alcuna operazione di ristrutturazione che comporti esu- beri di manodopera. Tale operazione acquisizione darebbe la possibilità agli stabilimenti italiani di fornire componentistiche sempre più tec- nologicamente adeguate e vincenti sul mercato, grazie all’interscambio di tecnologie giapponesi e italiane. La sede dell’azienda sarà sempre a Corbetta, in provincia di Milano, e dovrebbe avere un fatturato totale di circa 15,2 miliardi di euro. Accordo fra Boeing e Siemens per il software Mentor Graphics Siemens ha annunciato di aver stretto un accordo con Boeing per estendere l’uso del software Mentor Graph- ics all’iniziativa Second Century Enterprise Systems (2CES) per la trasformazione dell’azienda. Ques- ta scelta deriva da un’analisi delle soluzioni disponibili in termini di capacità presenti e future, ma an- che di flessibilità tecnologica per l’adeguamento ai cambiamenti delle applicazioni che si susseguono. L’accordo a lungo temine permet- terà l’utilizzo delle tecnologie soft- ware Siemens in tre settori molto importanti: la progettazione dei sistemi elettrici, prodotti elettronici e l’analisi meccanica. In partico- lare, le tecnologie Siemens derivanti dall’acquisizione di Mentor Graphics riguarderanno la standardizzazione di una piattaforma comune a tutta Boeing per la progettazione e veri- fica dei semiconduttori, la proget- tazione e produzione di printed wire board, progettazione produzione di sistemi elettrici (compresi i cablag- gi) e analisi termica e dei fluidi per i progetti meccanici. brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi T ECNOLOGIE

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