EON_622

EON EWS n . 622 - SETTEMBRE 2018 23 binazione con altre tecno- logie di sensori per fornire misure accurate delle di- stanze a velocità superiori. Strade sempre più sicure Non c’è dubbio che l’av- vento dei veicoli autonomi ha il potenziale di rendere le nostre strade molto più sicure, poiché eliminerà gli errori dei conducenti dall’e- quazione (che sono di gran lunga la causa principale degli incidenti automobili- stici). Un sistema di guida autonoma sarà in grado di raccogliere molte più infor- mazioni, sulle quali sarà possibile in seguito pren- dere decisioni importanti, consentendo una reazione più tempestiva a situazioni che potenzialmente metto- no a rischio la vita. Anche se ciò avverrà sicuramen- te, potrebbe non accadere in tempi così rapidi come l’attuale isteria dei media sembra presupporre. I vei- coli autonomi dovranno poter avere accesso a una serie completa di sensori diversi, ciascuno dei quali fornirà i dati necessari che aiuteranno nel processo di presa delle decisioni. Gran parte delle tecnologie di sensori interessate è già disponibile (o certamente all’orizzonte), ma è il modo in cui i dati catturati verran- no successivamente ela- borati che rappresenta la sfida più grande. L’attuale tecnologia di elaborazio- ne delle immagini non è in grado di discernere gli am- bienti complessi in gioco in un tempo sufficientemen- te breve per supportare la vera e propria guida auto- noma. Questo è il motivo per cui è probabile che la un ruolo importante. Radar e Lidar I sistemi di controllo adat- tativo di crociera che si tro- vano negli attuali modelli di - dar per misurare la distan- za dal veicolo che si trova di fronte. Questa tecnologia è real- mente adeguata quando il veicolo è in autostrada, ma quando esso si trova all’interno di un ambiente urbano/suburbano, le di- stanze in gioco sono mol- to più piccole e i pedoni/ veicoli possono avvicinarsi da altre direzioni. Come - nalità Lidar è basata sulla misura della riflessione (e dell’assorbimento) di un - ! laser. Il tempo che intercor- re fra la trasmissione di un impulso laser e l’istante in cui si riceve la sua riflessio- ne consente di calcolare la distanza dall’oggetto. Oltre a coprire più direzioni, " - ragire con oggetti molto più Diversamente dai sistemi di videocamere, che ve- dono l’ambiente in piani profilo 3D accuratamen- te dettagliato. Attraverso quest’ultimo è molto più semplice distinguere og- getti da ciò che si trova davanti o dietro di essi, indipendentemente dalle VINCENT HILIGSMANN condizioni d’illuminazione in quell’istante. Inoltre, i dati d’immagine possono essere catturati ed elabo- rati molto più velocemente. Con la maturazione della riduzione del suo costo, ci sarà maggiore interesse verso la sua applicazione all’interno dei progetti di autoveicoli. - cessari miglioramenti signi- ficativi nel corso degli anni a venire in merito ai para- metri chiave dei sensori, come l’intervallo dinamico, l’accuratezza, la reattività, ecc. Allo stesso tempo è chiaro che alcune caratteri- stiche, come la robustezza e la facilità di integrazione, avranno anch’esse un’im- portanza maggiore. Non si tratterà più di fornire semplicemente i sensori, sarà anche indispensabile essere in grado di fornire soluzioni complete (sia- no esse personalizzate o standard presenti in com- mercio). Dato che le tolle- ranze saranno più strette e i rapporti segnale-rumore diventeranno più critici, i produttori di autoveicoli richiederanno una tecno- logia avanzata d’interfac- cia dei sensori a supporto dell’elemento sensore. Ci saranno certamente op- portunità per la fusione dei sensori, che consentirà di analizzare simultaneamen- te i dati provenienti da più sorgenti. Attraverso i progressi che si stanno compiendo nei sensori, l’industria auto- mobilistica sarà in grado di introdurre sul mercato modelli che sono più sicuri e consumano meno car- burante, oltre ad offrire un maggiore comfort. Inoltre, nel tempo tali progressi consentiranno anche di ottenere i vantaggi indiscu- tibili legati all’automazione del veicolo. Kaspersky Lab: un terzo delle violazioni di dati aziendali causa il licenziamento dei dipendenti Una violazione di dati all’interno di un’azienda può rappresentare un danno in grado di andare al di là delle attività finanziarie, della reputazione e della privacy dei clienti. Una violazione può anche avere un forte impatto sulla car- riera del personale. Secondo un nuovo report di Kaspersky Lab e B2B International , a livello glo- bale e nell’ultimo anno circa una violazione di dati su tre (31%) ha portato alla perdita di posti di lavoro. Tra quelli coinvolti, i più interessati sono stati i dipendenti senior che, però, non avevano a che fare con il settore IT, un fenomeno che ha avuto un impa- tto del 29% per le piccole e medie imprese e del 27% per le grandi realtà aziendali. Secondo il nuovo report “From data boom to data doom: the risks and rewards of protecting personal data” realiz- zato da Kaspersky Lab e da B2B International, una violazione di dati all’interno di un’azienda può essere un’esperienza in grado di cambiare la vita sia dei clienti, sia dei dipendenti. I risultati mostra- no che, a livello mondiale, il 42% delle aziende ha subito almeno una violazione di dati nell’ultimo anno; in due casi su cinque sono state prevalentemente colpite le PII (Personal Identifiable Informa- tion, ovvero i dati che possono identificare in modo univoco un utente) dei clienti (41% per le pic- cole e medie imprese e 40% per le grandi). “Per un’azienda, nel suo insieme, una violazione di dati può essere un avvenimento devastante, ma può anche avere un impatto molto personale sulla vita degli individui - che siano clienti o dipendenti toccati dalla violazione. Questo fatto ci deve ricordare sempre che la cyber- sicurezza ha delle conseguenze sulla vita reale, infatti è una fonte di preoccupazione per tutti. Con i dati che viaggiano su dispositivi e tramite cloud e con norme come il GDPR che diventano esecutive, è essenziale che le aziende prestino ancora più attenzione alle strate- gie di protezione dei loro dati”, ha commentato Morten Lehn, Gener- al Manager Italy di Kaspersky Lab. Kaspersky Lab offre soluzioni per le diverse esigenze aziendali in termini di protezione degli end- point, prevenzione dagli attacchi DDoS, sicurezza del cloud ibrido, difesa avanzata contro le minacce e servizi di cybersecurity. T ECNOLOGIE

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=