EON_622

EON EWS n . 622 - SETTEMBRE 2018 17 R: Il mercato che traina la crescita a livello globale continua a essere quello degli smartphone, disposi- tivi che continuano a evol- vere grazie all’aggiunta di sempre nuove funzionalità e opzioni di connettività. Per quanto riguarda l’Euro- pa, il più importante settore applicativo per noi è quello automotive: in questo caso la progressiva elettrificazio- ne dei veicoli rappresenta il volano dell’innovazione. Entrambe le tendenze ap- pena delineate ci hanno permesso di incrementare in maniera significativa le vendite dei nostri conden- satori ceramici multi-strato, per i quali di recente ab- biamo annunciato impor- tanti investimenti finalizzati all’incremento della pro- duzione. Il mercato auto- motive, dal canto suo, ha generato un notevole incre- mento delle vendite delle bobine e dei filtri per l’elimi- nazione delle interferenze EMI, così come di sensori MEMS e a ultrasuoni utiliz- zati nei dispositivi di sicu- rezza. D: Quali sono, attualmen- te, le tecnologie di Mura- ta più diffuse per le ap- plicazioni in campo auto- motive? R: In primo luogo ci sono sicuramente i sensori per la guida assistita, seguiti dai condensatori ad alta tensione ad elevata affi- dabilità e dalle soluzioni di connettività per le auto. Il mercato automotive è di- ventato molto più comples- so in quanto le moderne automobili si possono a ra- gion veduta definire veri e propri “computer su ruote”. Gli attuali veicoli ospita- no una pluralità di tecno- logie, il che si traduce in un aumento del livello di complessità in fase di co- struzione. La vera sfida per noi consiste nell’identificare la direzione verso la quale stanno evolvendo queste tecnologie. Uno degli elementi chiave del nostro successo in que- sto mercato è la capacità di integrare una potenza sempre maggiore all’in- terno di package via via più compatti, garantendo contemporaneamente gli elevati standard di qualità e affidabilità che da sem- pre contraddistinguono la produzione Murata. Ciò è confermato dai numerosi riconoscimenti con i qua- li siamo stati insigniti: nel 2016 non solo siamo stati premiati da Continental co- me “Supplier of the Year” per la categoria “conden- satori”, ma abbiamo anche ricevuto dalla medesima azienda il “Quality Award” in riconoscimento del fat- to che siamo stati in grado di consegnare un miliardo di pezzi esenti da guasti. Nel 2017 abbiamo ricevuto due premi globali “Partners in Success” da parte di Bosch, una testimonianza delle eccellenti prestazioni conseguite da Murata nella produzione e nella fornitura di prodotti. D: Qual è per Murata il mercato che promuoverà in misura maggiore l’in- novazione? R: Murata sta concentran- do sempre più la propria attenzione sul settore me- dicale. In Giappone ab- biamo ottenuto una licen- za di “Classe 1” relativa a dispositivi medicali per produrre e commercializ- zare un numero limitato di dispositivi medicali basati su tecnologie ceramiche. Tra questi da segnalare un dispositivo per la moxi- bustione e un controllore della pressione sanguigna che abbiamo intenzione di promuove nel mercato giapponese. Questo riflet- te un ampliamento della nostra strategia finalizza- ta alla vendita di compo- nenti per i settori medicale e sanitario e, in prossimo futuro, prevediamo di au- mentare il numero di solu- zioni disponibili per questo mercato. D: Quali sono gli obiettivi di Murata sul lungo pe- riodo? R: Il nostro obiettivo a li- vello “corporate” è proporci come fornitore globale di riferimento per componen- ti e moduli e di assumere un ruolo guida nell’industria elettronica grazie all’inno- vazione. Vogliamo amplia- re la nostra offerta nel set- tore delle soluzioni e svi- luppare prodotti basati su soluzioni per vari mercati, tra cui quello medicale, an- che se il nostro obiettivo primario è rafforzare ulte- riormente la nostra posizio- ne come fornitore chiave di componenti e moduli. D: Per finire una doman- da più personale: come occupa il suo tempo li- bero? R: Quando ho assunto questo incarico, mi sono trasferito dalla Gran Breta- gna alla sede europea di Murata a Hoofddorp, nei Paesi Bassi. Hoofddorp è situata a soli 15 km dal centro di Amsterdam, a una sola fermata di treno dall’aeroporto di Schiphol, una posizione ideale per raggiungere ogni ango- lo d’Europa. I Paesi Bassi sono un posto fantastico per vivere e quando sono qui ne approfitto per com- piere gite sia all’interno sia nei Paesi limitrofi, Bel- gio, Francia e Germania, sfruttando così al massimo il vantaggio di essere nel cuore dell’Europa continen- tale. Molti miei concittadini non hanno ancora scoper- to la bellezza della costa olandese che si estende lungo il Mare del Nord. Mi piace infine giocare a golf e sono tifoso della squadra di calcio di Southampton. Una carriera di successo Glenn Palmer è entrato a far parte di Murata nel giugno del 1989, dopo un’esperienza lavorativa in Pilkington. Il passaggio da una cultura aziendale inglese a una giapponese è stato sen- za dubbio positiva, come testimoniano i quasi 30 anni trascorsi in Murata. Palmer ha iniziato la sua attività in qualità respon- sabile del servizio clienti in UK e ha successivamente ricoperto svariati funzioni aziendali in settori quali gestione del magaz- zino, controllo qualità, vendita e marketing. Grazie a questo diversificato know-how Palmer ha potuto acquisire una visione a 360° delle esigenze dei clienti che gli è valsa, nel 2007, la nomina ad Amministratore Delegato per le attività di Murata in UK. Poco dopo la società ha creato una struttura pan-europea e Palmer ha assunto anche l’incarico di responsabile per le vendite regionali e la distribuzione europea. Ruolo che ha rico- perto con un successo tale da essere promosso Presidente di Murata EMEA nel 2013. GLENN PALMER A TTUALITÀ

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