EON_621

EON EWS n . 621 - LUGLIO / AGOSTO 2018 21 ciale, materiali e generazione di qubit. • Il trasporto personale volan- te: il trasporto personale vo- lante sta compiendo notevoli progressi al perfezionamento dei test e delle dimostrazioni nonché ai nuovi concorrenti che fanno il loro ingresso nel mercato. Pur non essendo al momento considerato dal pub- blico, diventerà la nuova moda dei droni. • I progressi della scienza comportamentale aziendale: prevediamo che quest’anno la scienza comportamentale pas- serà alla fase di “fast follower” in qualità di funzione emer- gente nell’impresa, con azien- de esperte che adotteranno i principi delle scienze economi- che e sociali per incrementare la produttività dei lavoratori e spingere i consumatori verso risultati allettanti. • Il distacco dai modelli costi- tuiti solo da piattaforme: Uber e Airbnb hanno evidenziato un interesse che va oltre i modelli costituiti solo da piattaforme e si spinge fino all’acquisizione e alla partnership con fornitori di beni, evidenziando la ne- cessità di differenziare e supe- rare alcune delle sfide che un modello solo con piattaforma presenta. “Il 60 percento delle aziende non arriverà a compie- re 10 anni. Mentre le piattafor- me, i modelli di business e le tecnologie collidono creando diverse sfumature e la cate- gorizzazione diventa difficile, questi insights possono rap- presentare uno strumento di riferimento essenziale per le aziende per escogitare strate- gie a breve termine e definire obiettivi di implementazione a lungo termine” conclude Taylor. O gni anno il team Visionary Innovation di Frost & Sulli- van composto da futurologi, consulenti e analisti esamina l’orizzonte a breve termine e osserva i vari settori per iden- tificare aree di metamorfosi. L’innovazione tecnologica è una delle principali forze dirompenti che impattano su diversi fatto- ri, dalle dimensioni e il potere delle aziende leader alle nuove tecnologie emergenti che sono state a lungo ritenute il dominio dell’immaginazione. Compren- dere le forze trasformatrici che definiranno il 2018 consentirà alle aziende di prepararsi, es- sere competitive e investire in modo più efficace. “Nel 2018, le conversazioni d’affari saranno dominate da diversi argomenti chiave: la fantascienza che di- venta realtà, lo scontro tra tec- nologia e governi, le crescenti preoccupazioni dei consumato- ri nei confronti della tecnologia e infine la tecnologia finanzia- ta dallo stato” afferma Lauren Taylor, Principal Analyst del gruppo Visionary Innovation di Frost & Sullivan. Il recente stu- dio intitolato The Top Trends for 2018: The Power of Technology and Technology Companies analizza le forze che avranno il maggiore impatto nell’anno corrente e esamina i trend, includendo aree geografiche, industrie e applicazioni per of- frire un quadro completo degli agenti di cambiamento. Quali sono i trend? Cinque dei dieci principali trend che trasformeranno le industrie sono: • Il braccio di ferro per l’inno- vazione: assisteremo a un in- cremento del contrasto tra le aziende tecnologiche leader e le organizzazioni e i governi che le regolano, il quale darà origine a un braccio di ferro at- torno all’innovazione al fine di raggiungere un equilibrio tra la tutela dei consumatori e la ri- cerca di innovazione. • La corsa agli armamenti quantistici: il quantum com- puting si sta evolvendo rapi- damente e sembra vicino a raggiungere la supremazia quantistica, ovvero la capacità di superare le prestazioni dei supercomputer tradizionali. Le aree chiave di interesse saran- no codifica, intelligenza artifi- I trend che trasformeranno le industrie Dai progressi della scienza comportamentale al contrasto tra innovazione e regolamentazione, Frost & Sullivan anticipa i primi cinque (dei dieci) principali trend che trasformeranno le industrie L AURA G ALLI Electrocomponents acquisisce IESA Electrocomponents, capogruppo di RS Components , ha annunciato di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione di IESA, azienda bri- tannica specializzata in servizi a va- lore aggiunto di outsourcing per cli- enti industriali, alla cifra di 88 milioni di sterline. L’acquisizione di IESA rafforzerà e velocizzerà l’offerta di servizi a valore aggiunto del Gruppo Electrocomponents, permettendo a quest’ultimo di soddisfare ancora meglio i clienti aziendali che scel- gono di esternalizzare le proprie at- tività di manutenzione, riparazione e gestione (MRO), altri acquisti indi- retti e la gestione delle scorte. IESA sarà gestita come un’unità aziendale separata all’interno di Electrocomponents, con l’attuale CEO di IESA, Glenn Timms, che rif- erirà al CEO del Gruppo Electrocom- ponents, Lindsley Ruth. Nell’ambito di Electrocomponents, IESA e i suoi clienti beneficeranno dell’economia di scala e della portata internazio- nale del Gruppo. Inoltre, le relazioni del Gruppo con i fornitori internazi- onali consentiranno a IESA di mi- gliorare la propria offerta ai clienti, accelerando nel contempo la pro- pria presenza internazionale e le proprie capacità digitali. Lindsley Ruth, CEO di Electrocomponents, ha dichiarato: “L’acquisizione di IESA migliorerà la proposta di ser- vizi a valore aggiunto, ampliando la nostra offerta per i clienti. Crediamo che la capacità digitale combinata di IESA ed Electrocomponents sia un elemento di differenziazione sul mercato, e che migliorerà notevol- mente l’esperienza che possiamo offrire a clienti e fornitori con una gamma molto più ampia di soluzi- oni basate sull’eCommerce. Inten- diamo continuare a gestire IESA come un’entità separata all’interno del Gruppo, consentendole di man- tenere i propri fornitori indipendenti, che i clienti apprezzano. Siamo en- tusiasti di dare il benvenuto a IESA nel Gruppo Electrocomponents”. Glenn Timms, CEO di IESA, ha dichiarato: “Come nuovi e orgogli- osi membri della famiglia Electro- components, manterremo il nostro attuale management e continuere- mo a operare come un’unità indip- endente, condizione cruciale per il nostro modello di business. Avre- mo importanti opportunità potendo sfruttare l’infrastruttura globale, le risorse e la capacità digitale del Gruppo per accelerare la crescita e i vantaggi per i nostri clienti, forni- tori e dipendenti. Non vediamo l’ora di passare alla fase successiva del nostro sviluppo”. brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi A TTUALITÀ

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