EON_619

EON EWS n . 619 - MAGGIO 2018 9 re , il mercato globale degli schermi flessibili sarebbe destinato a generare nel 2022 un fatturato di circa 36 miliardi di dollari. Nel prossimo futuro ve- dremo sempre più tecni- che di visualizzazione che non fanno uso di scher- mi nel senso tradizionale del termine: le tecnologie screenless stanno infatti cambiando il modo in cui visualizzare informazio- ni specialmente in ambi- to militare, aerospaziale e automobilistico. Queste tecniche comprendono la proiezione di ologrammi (ad esempio direttamente sul parabrezza di un au- toveicolo), la creazione di immagini direttamente sul- la retina dell’osservatore e persino il ricorso a inter- facce sinaptiche. Uno studio di Variant Market Research , Scre- enless Display Market (By Technology, Application, Vertical, Geography) , pre- vede per le tecnologie screenless una crescita con un tasso composto annuale del 33,9% da qui al 2025, anno in cui produrranno un fatturato globale di 5,32 miliardi di dollari. Mentre i produtto- ri si industriano per acca- parrarsi brevetti strategi- ci, nuove opportunità per questo mercato emerge- ranno dai futuri sviluppi tecnologici e dai costi re- lativamente contenuti dei visori senza display. In particolare, un’applica- zione che sarà sempre più diffusa saranno i visori HUD ( Head-Up Display ) per uso automobilistico: nel report Global Automo- tive Head-Up Display Mar- ket pubblicato proprio a maggio da Research and Markets, si prevede che il mercato degli HUD in am- bito automotive crescerà con un Cagr del 27,4% fi- no al 2024. previsto per il 2023 è di 48,81 miliardi di dollari, e il ruolo degli schermi per televisori è destinato a salire, mentre meno timi- do sarà il contribuito da- to dagli schermi flessibili (principalmente usati in smartphone e indossabili). A competere con i prodotti OLED nel futuro, saranno in particolare le tecnologie microLED e LED a visione diretta. Nel report trimestrale OLED Shipment and Fab Utilization pubblicato da DSCC lo scorso marzo, si ritoccano verso il basso le previsioni di fatturato per il mercato OLED, alla luce di alcuni avvenimenti recen- ti quali i ritardi e la ridu- zione del carico di lavoro negli impianti produttivi di Samsung e le vendite al di sotto delle aspettative dell’iPhone X. Le previsioni di fatturato per il 2018 sono state ri- dimensionate del 22% e i pronostici per fine anno sono di 30,3 miliardi di dollari, per un incremen- to di “solo” il 30% rispetto all’anno scorso. Il Cagr ipotizzato tra 2017 e 2022 è passato dal- le precedenti previsioni del +27% al più modesto +23%, e il fatturato a fine 2022 sarà di “soli” 64,3 mi- liardi di dollari. Resta co- munque confermato che quello degli OLED è un mercato in rapida cresci- ta e che il segmento degli schermi per smartphone è quello dominante anche se nel prossimo futuro è destinato a fare al ramo TV delle concessioni che in termini di fatturato si tra- ducono in pochi punti per- centuali (dall’87% al 79%). In termini di area cumulati- va dei pannelli OLED pro- dotti, la share del segmen- to smartphone passerà invece dal 64% nel 2017 al 50% nel 2022; conte- stualmente il segmento TV passerà dal 33% del 2017 al 42% nel 2022. Sempre secondo questo studio, gli smartphone con schermi OLED supere- ranno quelli con schermo LCD a partire dal 2021, quando s i accapar re- ranno il 57% della torta. Crescerà anche il nume- ro degli smartphone con schermi pieghevoli e per il 2022 si pronostica una suddivisione in termini di fatturato così composta: 50% schermi flessibili, 26% schermi rigidi e 24% schermi piegabili. Come nota a latere , ag- giungiamo che secondo uno studio pubblicato da Market Research Futu- Fonte: Variant Market Research PCIM Europe supera i 500 espositori È stata raggiunta una nuova pi- etra miliare nella storia di PCIM , in calendario dal 5 al 7 giugno a Norimberga: nel 2018 per la pri- ma volta alla fiera internazionale, leader dell’elettronica di potenza e delle loro applicazioni, saranno presenti oltre 500 espositori. Il 52% delle aziende espositrici proviene dall’estero; in totale sono rappresentate 27 nazioni. Il 2018 è un anno speciale an- che per un altro motivo, perché l’evento celebra la sua 40ª ed- izione. “PCIM Europe ha iniziato 40 anni fa con meno di 80 parte- cipanti alla conferenza e meno di 40 espositori (principalmente Table Top)”, ricorda il Prof. Leo Lorenz, partecipante della pri- ma ora alla conferenza ed oggi General Conference Director di PCIM Europe. “Negli ultimi quarant’anni è di- ventata la fiera di settore e con- ferenza più importante al mondo per l’elettronica di potenza appli- cata. Ho avuto il privilegio di vi- vere in prima persona fin dal pri- mo minuto questo eccezionale sviluppo e di aver contribuito a dargli forma.” Il fatto che la carenza di perso- nale specializzato nel settore internazionale dell’elettronica di potenza sia attualmente una questione importante, è di- mostrato da numerosi espositori che sfrutteranno la PCIM Europe come piattaforma di recruiting e saranno rappresentati dai re- sponsabili delle risorse umane presso la fiera di settore. Lo stand collettivo “Next Career Level” funge da punto d’incontro centrale per aziende e candidati. Oltre alle due bacheche con le of- ferte di lavoro attuali, è disponi- bile anche un angolo riunioni per i primi colloqui. Con Infineon Technologies AG, GvA Leistungselektronik GmbH e Skeleton Technologies GmbH, tre aziende leader del settore si presentano inoltre come inter- essanti datori di lavoro con uno spazio espositivo aggiuntivo. Le aziende espositrici con posti attualmente vacanti sono con- trassegnate con il simbolo “Next Career Level” nella pianta del pa- diglione e nello stand stesso. brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi brevi M ERCATI

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