EON_619
Schermi (e non) per ogni esigenza dominante di fatturato (ol- tre due quinti, nel 2017), mentre il segmento OLED si contraddistingue per le considerevoli potenzialità di crescita. La cifra del mercato di- splay si può leggere in uno studio pubblicato da Rese- arch and Markets , secon- do il quale il fatturato origi- nato dalle vendite globali di schermi crescerà con un Cagr del 7,5% per rag- giungere, nel 2022, 169,17 miliardi di dollari. Viene qui evidenziata la crescente domanda di schermi fles- sibili, destinati a dispositivi come smartphone, indos- sabili ed e-reader, e il cre- scente ruolo della tecnolo- gia OLED, associata allo sviluppo di apparecchia- ture dal design elegante e dai consumi contenuti. OLED e Quantum Dot so- no due delle tecnologie destinate a penetrare i set- tori automobilistico e del- la domotica nel prossimo futuro. Sempre di Research and Market è l’analisi del mer- cato dei materiali impiega- ti nella realizzazione degli schermi, Display Material Market by Technology, Component & Material, Panel Type, Application, Region che fornisce un’i- dea dell’evoluzione tec- nologica fino al 2023. Questo mercato, valutato in 28,87 miliardi di dolla- ri nel 2017 e destinato a raggiungere, dopo essere cresciuto con un tasso an- nuale composto del 3,1%, L a continua domanda di smartphone, tablet, com- puter portatili e fissi e di tutta una serie di appa- recchiature dotate di in- terfaccia grafica, dallo smartwatch al termostato, contribuisce ad alimen- tare il mercato globale di schermi di ogni tipologia e dimensione. Stando a una recente analisi di Persi- stence Market Research (PMR) il mercato globale delle apparecchiature do- tate di schermo sarebbe destinato a crescere con un Cagr dell’8,3% da qui al 2026, anno in cui rag- giungerà la considerevo- le cifra di 360,28 miliardi di dollari. Le applicazioni consumer sono sempre più orientate alle alte ri- soluzioni, non solo per te- levisori di medie e grandi dimensioni, ma anche per I piccoli schermi di tablet e smartphone, mentre le tecnologie si fanno via via più variegate con il domi- nio dei tradizionali pannel- li LCD che inizia a esse- re messo in discussione dall’incedere degli schermi OLED, al plasma (PDP) e a emissione di campo (FED). Stando alle previ- sioni di PMR gli apparec- chi dotati di schermi con retroilluminazione a LED arriveranno a fatturare, nel 2026, oltre 148,20 miliar- di di dollari. In termini di applicazione finale è com- prensibilmente il merca- to TV a generare la fetta M ASSIMO G IUSSANI Display Market: Global In- dustry Analysis & Oppor- tunity Assessment 2017- 2027 stima che il mercato globale di questa tipologia di pannelli continuerà a crescere con un Cagr del 4,4% fino al 2027, pas- sando dai 115,3 milioni di dollari del 2017 ai previsti 177,3 milioni di dollari nel 2027. La tecnologia OLED è una tecnologia di visua- lizzazione emissiva che si contraddistingue per l’ele- vato rendimento, l’alta lu- minosità, la profondità dei neri e la possibilità di rea- lizzare pannelli ultrasottili, leggeri e flessibili. La cre- scente adozione della tec- nologia OLED da parte dei produttori di smartphone è stata sottolineata in uno studio pubblicato lo scorso marzo da Research and Markets dal titolo Glo- bal OLED Market (2017- 2023) . Il mercato globale dei prodotti basati su LED organici è stato valutato in 15,58 miliardi di dollari nel 2016 (oltre il 99% del qua- le ascrivibile agli schermi, in stragrande maggioran- za per smartphone), men- te il Cagr tra il 2017 e il 2023 è stimato in un ro- busto +15,2%. Il fatturato 34,60 miliardi di dollari nel 2023. A spingerlo sono le crescenti dimensioni de- gli schermi televisivi e la diffusione delle tecnologie OLED e Quantum Dot. Al- tre tecnologie emergenti come microLED e True Quantum Dot si stanno affacciando sul mercato e il loro ruolo è destinato a crescere in futuro. Continuano invece a scen- dere i prezzi degli schermi LCD: secondo uno studio pubblicato da IHS Markit lo scorso aprile, i produt- tori di pannelli saranno co- stretti a ritoccare al ribas- so i prezzi per contrastare la feroce concorrenza ci- nese. Entro il 2022, infatti, la Cina aprirà diciannove nuovi siti produttivi per pannelli di grandi dimen- sioni, ed altri venti desti- nati a sfornare pannelli di piccola e media taglia destinati al mercato degli smartphone. Ma già ora l’eccesso di offerta è tale da superare la domanda del 7,5% e questo sta por- tando a una contrazione dei prezzi dei pannelli tra il 3 e il 5%. La domanda di schermi piatti non accenna a fermarsi: Future Market Insights , in un recente re- port dal titolo Flat Panel Al di là del mercato dei televisori, il crescente numero di dispositivi intelligenti alimenta la domanda di schermi di ogni dimensione EON EWS n . 619 - MAGGIO 2018 8 M ERCATI Fonte DSCC
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