EO 522

EO POWER/AUTOMOTIVE - NOVEMBRE/DICEMBRE 2024 XI RELÈ Il futuro della mobilità Un’ambiziosa transizione dai motori a combustione ai vei- coli elettrici a batteria (BEV) può avere successo solo se l’in- frastruttura di ricarica viene ampliata massicciamente. I relativi programmi di finanziamento e le nuove tendenze nello sviluppo di tali stazioni di ricarica dovrebbero pro- muovere questomercato e rendere possibile a tutti la ricari- ca delle auto elettriche ovunque. Secondo le previsioni di Bloomberg, nel 2040 lametà di tutti i veicoli venduti sarà a batteria (Fig. 1). Per rendere possibile tutto ciò, anche l’infrastruttura di ricarica deve crescere ra- pidamente e, soprattutto, qualsiasi utente deve poter ricari- care il proprio veicolo a casa nelle ore notturne. Insieme alle colonnine in DC (in corrente continua) ad alte prestazioni per la ricarica ultraveloce presenti in autostrada e nelle stazioni di rifornimento, la stazione di ricarica AC, detta anche wallbox AC, gioca un ruolo decisivo. Qui il vei- colo può essere ricaricato mentre si fa la spesa, al lavoro e, soprattutto, a casa. Il numero di queste stazioni di ricarica (modalità 3 secondo la norma) rappresenta la stragrande maggioranza dell’infrastruttura di ricarica. Dal momento che in ogni stazione di ricarica sono presen- ti funzioni di commutazione, Panasonic Industry offre le relative soluzioni. Tuttavia, non è possibile utilizzare un sistema elettromeccanico convenzionale. I relè per circuiti stampato da utilizzare nelle stazioni di ricarica devono sod- disfare determinati requisiti definiti nelle norme vigenti. Le funzioni di commutazione nella stazione di ricarica AC (in corrente alternata) mirano a proteggere l’utente e devono soddisfare determinati requisiti normativi, definiti nei due standard IEC61851-1 e IEC62955. Panasonic Industry si è posizionata sul mercato molto presto con relè sviluppati appositamente, e offre soluzioni di commutazione personalizza- te che contribuiscono a semplificare la progettazione di stazioni di ricarica accessibili, sicure e compatte Protezione durante la ricarica delle auto elettriche: requisiti normativi per i relè nella stazione di ricarica secondo IEC61851-1 e IEC62955 Claudiu Ciobotaru Renewable Energy Systems Executive Panasonic Industry Europe

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz