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menu e personaggi. È una tecnologia interattiva che richie- de l’uso di occhiali MR dedicati che supportano il ricono- scimento dei gesti, come il tocco virtuale su un menu vi- sualizzato a mezz’aria. La grafica 3D generata dalla MR è ideale per fornire istruzioni agli operatori su una linea di produzione o per consentire la collaborazione tra i mem- bri del progetto che devono condividere informazioni sulla forma e sul design di un prodotto. Per migliorare la forma- zione e l’efficienza lavorativa, c’è una tendenza crescente a applicare la MR ai processi di produzione, manutenzione e riparazione, dato che può fornire rappresentazioni 3D dei componenti e delle procedure di lavoro. Può anche essere utilizzata per includere il know-how dei lavoratori esper- ti in un sistema. La figura 1 riassume i principali aspetti di queste tecnologie. XR: le sfide tecniche I dispositivi XR devono rispondere in tempo reale alle azio- ni e agli input degli utenti, inclusi i contenuti video 3D, ri- chiedendo requisiti di latenza spinti. Unmetodo per ridurre il ritardo consiste nell’inviare dati video non compressi dal sistema host e visualizzare poi quel video, così com’è, sul dispositivo XR. Tuttavia, ciò significa che migliorare la ve- locità di trasmissione dei dati del livello fisico della comu- nicazionewireless è una sfida chiave da superare se i dispo- sitivi XR devono trasmettere e ricevere enormi quantità di dati non compressi, come video e contenuti grafici 3D. Per esempio, lo standard Wi-Fi 5 o IEEE 802.11ac specifica una velocità massima di trasmissione dati di 6,9 Gbps, che è appena superiore ai 6 Gbps richiesti per XR stereoscopico utilizzando dati non compressi. Tuttavia, i nuovi standard come Wi-Fi 6/6E (11ax) specificano una velocità massima di trasmissione dati di 9,6 Gbps. Inoltre, Wi-Fi 7 (11be) offre una velocità teorica massima di 46 Gbps. Tuttavia, le velo- cità di trasmissione dati nel mondo reale sono tipicamente molto inferiori rispetto alla massima velocità teorica pos- sibile. Un’altra sfida è la coesistenza delle tecnologie di comuni- cazione wireless e l’integrazione ad alta densità nei dispo- sitivi XR. I dispositivi XR hanno molteplici interfacce di comunica- zione wireless, tra cui LANwireless e Bluetooth, per trasfe- rire grafica 3D e dati dei sensori di movimento. Inoltre, le tecnologie 5G NR con eMBB, mMTC e URLLC sono anche in T&M XR TEST AR VR MR Uso Previsto Panoramica e Caratteristi- che Questa tecnologia sovrappone al video del mondo reale immagini e video generati al computer. La capacità di manipolare immagini e video non è prevista Questa tecnologia proietta imma- gini vivide generate al computer e permette all'utente di immergersi in esse Questa tecnologia mescola un am- biente reale con oggetti virtuali, consentendo interazioni in tempo reale Dispositivi utilizzati Occhiali intelligenti, smartphone, display a testa alta Occhiali VR, visore VR montato sulla testa (HMD), display pano- ramici Occhiali MR Applicazioni Navigazione dei dati, formazione, supporto alla manutenzione di dispositivi e sistemi, e così via Giochi VR, metaverso, visualizza- zione video, simulatori, passeg- giate virtuali in edifici, operazioni remote (telexistenza), e così via Formazione, istruzioni di lavoro, supporto interattivo alla manu- tenzione, collaborazione, e così via Sfide Collegamento con marker e dati delle mappe Malattia da VR Grande numero di ore uomo ne- cessarie per creare contenuti Fig. 1 – Caratteristiche principali di AR, VR e MR ELETTRONICA OGGI 522 - NOVEMBRE/DICEMBRE 2024 65
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