EO 522
Per lo sviluppo software, STMicroelectronics fornisce il pacchetto MCU STM32Cube come parte dell’ecosistema STM32Cube . Oltre ai moduli HAL (Hardware Abstraction Layer), ai BSP (Board Support Package) e alle API (Appli- cation Programming Interface) di basso livello che ope- rano sui registri, il package per MCU STM32Cube offre componenti per il middleware, stack di connettività e codice di esempio. Per lo sviluppo della parte grafica, l’a- zienda propone il framework grafico X-CUBE-TOUCH- GFX , comprendente: • Il tool TouchGFX Designer per lo sviluppo e la simu- lazione di applicazioni grafiche • La libreria grafica accelerata via hardware TouchGFX Engine • TouchGFX Generator, un plugin STM32CubeMX per configurare e generare il livello di astrazione Tou- chGFX utilizzato da TouchGFX Engine per accedere all’hardware e al sistema operativo sottostanti Garantire una lunga durata della batteria Minimi consumi di energia e massima durata della batteria rimangono fattori chiave per la progettazione in molti am- biti applicativi. Le MCU serie STM32U0 di STMicroelectroni- cs sono progettate per garantire il risparmio energetico e la durata della batteria richiesti inmolte applicazioni in ambi- to industriale, medicale, consumer e dei contatori “intelli- DIGITAL MCUs Fig. 6 – L’acceleratore grafico Chrom-ART nelle MCU STM32H7R3/S3 e la GPU NeoChrom nelle MCU STM32H7R7/S7 forniscono le presta- zioni grafiche e le funzionalità necessarie per le GUI dei prodotti intelligenti (Fonte: STMicroelectronics) I prodotti intelligenti richiedono interfacce utente migliori Sebbene la sicurezza resti fondamentale, i prodotti in- telligenti richiedono interfacce grafiche (GUI) sempre più sofisticate. Le MCU STM32H7R/S soddisfano que- sto requisito grazie agli acceleratori grafici integrati. Tra questi, da segnalare l’acceleratore Chrom-ART nel- le MCU STM32H7R3/S3 e l’unità di elaborazione grafi- ca (GPU) NeoChrom nelle MCU STM32H7R7/S7. Mentre l’acceleratore 2D Chrom-ART e la GPU NeoChrom 2.5D supportano più formati con operazioni di disegno e blit- ting (combinazione di diverse bitmap in una sola), la GPU NeoChrom supporta le operazioni necessarie per il texture mapping (Fig. 6). Per la valutazione e lo sviluppo, STMicroelectro- nics offre la scheda di sviluppo NUCLEO-H7S3L8 STM32 Nucleo-144 per STM32H7R3 e il kit Discovery STM32H7S78-DK per STM32H7S7. Progettata per lo sviluppo rapido di prototipi, la sche- da Nucleo-144 integra un debugger/programmatore ST- LINK e prevede LED, pulsanti e diverse opzioni di con- nettori per la scheda. Il kit Discovery STM32H7S78-DK prevede invece Wi-Fi, diversi LED e pulsanti, un de- bugger/programmatore STLINK-V3EC e diversi connet- tori su scheda, tra cui due USB Type-C e un connettore Ethernet RJ45. Caratteristica grafica Chrom-ART GPU NeoChrom Formati supportati ARGB8888, ARGB4444, ARGB1555, RGB888, RGB565 A8, A4, L8 AI44, AI88 CLUT (256 voci), YUV RGVA8888, ARGB8888 RGBX8888, XRGB8888 RGB888, RGB565, RGBA55551 A8, A4, A2, A1 TSc4, TSc6 e TSc6A compresso Basato su elenco dei comandi No Sì Disegno Riempimento rettangoli Riempimento rettangoli Disegno di pixel, linee, triangoli e quadrilateri Antialiasing 8xMSAA Blitting Copia Alpha blending Conversione formato pixel Copia Alpha blending, codifica a colori Conversione formato pixel Texture mapping No Rotazione con qualsiasi angolo Scalatura Mirroring Proiezioni corrette prospettiva 3D Texturemapping con campionamento bilineare e puntuale ELETTRONICA OGGI 522 - NOVEMBRE/DICEMBRE 2024 54
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