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ANALOG ACTIVE PRE-CHARGING Questo articolo presenta il processo di progettazione necessario per calcolare gli adeguati valori dei componenti che contribuiscono a ottenere il profilo di carica desiderato Il metodo di precarica convenzionale prevede l’implemen- tazione di una resistenza di potenza in serie con il C DC LINK per creare una rete resistenza-condensatore (RC). Tuttavia, all’aumentare della capacità totale di C DCLINK e di V BATT , la dis- sipazione di potenza richiesta aumenta in modo esponen- ziale. In questo articolo, verrà illustrato un approccio diretto alla progettazione di un efficiente circuito di precarica attiva utilizzando un foglio di calcolo. Precarica attiva: principio di funzionamento Mentre la precarica passiva utilizza una resistenza di poten- za per creare un circuito RC che carichi il condensatore in modo asintotico, la precarica attiva è in grado di utilizzare I veicoli elettrici (EV) sono dotati tipicamente di un conden- satore DC-Link (C DCLINK ) per ridurre l’ondulazione di tensio- ne all’ingresso dell’inverter di trazione. Quando si accende un EV, l’obiettivo della precarica è caricare in sicurezza C DCLINK primadi utilizzare il veicolo. CaricandoC DCLINK finoalla tensione dello stack di batterie (V BATT ) si evita la formazione di archi elettrici sui terminali dei contattori, che possono provocare guasti di notevole entità con il passare del tempo. Progettazione di un circuito di precaricaattivaconcondensatore DC-Link ad alta tensione Tilden Chen Applications engineer Texas Instruments Hrag Kasparian Power applications engineer Texas Instruments Fig. 1 – Circuito di precarica attiva in cui un convertitore buck utilizza un controllo della corrente dell’induttore a isteresi per erogare una corrente di carica costante al condensatore in modo da consentire la carica lineare della tensione del condensatore (V CAP ) fino allo stesso potenziale di tensione della batteria (V BATT ) (Fonte: Texas Instruments) ELETTRONICA OGGI 521 - OTTOBRE 2024 34

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