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potenza, come i convertitori con stadio PFC (Power Factor Correction) di Microchip , hanno accelerato lo sviluppo di convertitori di potenza ad alta efficienza e alta densità di potenza. L’elevata efficienza riduce al minimo lo spreco di energia nel processo di conversione della potenza. Vie- ne resa disponibile più energia per il consumo, riducendo ulteriormente il carico sulla rete. L’elevata densità di po- tenza consente di realizzare sistemi più piccoli e leggeri e, con un obiettivo di 10.000 installazioni di stazioni di rica- rica a settimana entro il 2030,[4] un sistema più compatto riduce sia i tempi di installazione che il costo complessivo per unità. I sistemi di accumulo di energia fungono da serbatoio di energia in grado di fornire energia on-demand. L’effi- cienza dei convertitori di potenza in questi sistemi è par- ticolarmente importante in quanto normalmente l’ener- gia viene persa in due momenti, quando si immagazzina energia e quando viene fornita energia. Veicoli elettrici e caricabatterie di bordo alimentati da dispositivi SiC La tecnologia SiC non solo consente di realizzare soluzioni di conversione di potenza ad alte prestazioni per ottimiz- zare l’utilizzo della rete, ma svolge anche un ruolo impor- tante nei veicoli elettrici. Utilizzato principalmente nella progettazione di sistemi di trazione elettrica, il SiC utilizza meno energia rispetto ad altre tecnologie a semicondutto- re, il che si traduce in vantaggi quali maggiore autonomia di percorrenza, riduzione delle dimensioni delle batterie e costo del sistema inferiore. Oltre all’azionamento elettri- co, il SiC è ora il semiconduttore di potenza di riferimento per i caricabatterie di bordo, i convertitori DC-DC e altre funzioni ausiliarie. Il flusso di potenza omnidirezionale tra la rete esistente e i DER è ulteriormente migliorato dai caricabatterie di bor- do degli EV con funzionalità bidirezionale. Su larga scala, questo diventa un componente chiave del concetto di flus- so di potenza omnidirezionale, che prevede la possibilità di fornire energia da qualsiasi luogo, a chiunque e in qua- lunque momento. La tecnologia mSiC nella distribuzione a basse e medie tensioni L’immunità da condizioni meteorologiche avverse o al- tri disturbi come le tempeste geomagnetiche è necessa- ria per ottenere una rete elettrica affidabile e resiliente. I semiconduttori di potenza come diodi e MOSFET mSiC aumentano l’affidabilità dei DER. Robustezza e affidabilità sono i principali elementi di differenziazione della tecno- logia mSiC. Recentemente, Microchip ha lanciato MOSFET mSiC da 3,3 kV con l’R DS(on) di soli 25 mΩ e diodi con la cor- rente nominale che arriva fino a 90 A. Questi dispositivi rappresentano soluzioni ottimali per DER di media ten- sione. Microchip fornisce anche soluzioni per DER a bassa tensione, stazioni di ricarica e caricabatterie di bordo con prodotti mSiC 700 V, 1.200 V e 1.700 V, DSC (Digital Signal Controller dsPIC) per il controllo in real-time e tool di pro- gettazione che permettono di sviluppare soluzioni con ti- me-to-market più rapidi. Il ruolo dell’industria dei semiconduttori Data la continua crescita del mercato EV, l’infrastruttura di rete, dalle stazioni di ricarica personali ai parchi pub- blici di ricarica rapida, dovrà essere realizzata in modo rapido ed efficiente per soddisfare la domanda. Per poter progredire a un ritmo così rapido, è necessaria la parte- cipazione di numerose altre parti interessate per indivi- duare soluzioni che permettano di raggiungere gli obiet- tivi prefissati in termini di riduzione delle emissioni di anidride carbonica. L’industria dei semiconduttori ha e avrà un ruolo fondamentale nella creazione di un mondo più sostenibile, sviluppando soluzioni innovative, come la tecnologia mSiC, che consentono la ricarica rapida dei veicoli elettrici e rappresentano un catalizzatore per la potenza omnidirezionale. RIFERIMENTI [1] New registrations of electric vehicles in Europe | European Environment Agency’s home page (europa.eu) [2] https://www.mckinsey.com/industries/automoti- ve-and-assembly/our-insights/europes-ev-opportuni- ty-and-the-charging-infrastructure-needed-to-meet-it [3] https://www.eurelectric.org/news/prevision22/ [4] https://www.mckinsey.com/industries/automoti- ve-and-assembly/our-insights/europes-ev-opportuni- ty-and-the-charging-infrastructure-needed-to-meet-it TECH INSIGHT DISTRIBUTED ENERGY RESOURCES ELETTRONICA OGGI 521 - OTTOBRE 2024 30

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