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La tecnologia SiC permette di aumentare l’efficienza e la densità di potenza dei convertitori di potenza utilizzati nelle cosiddette DER (Distributed Energy Resources), elementi fondamentali per supportare l’infrastruttura di ricarica durante i picchi di domanda di energia 1,7 milioni di autovetture di nuova immatricolazione) nel 2021.[1] Gli ostacoli più comuni che impediscono una adozione ancora maggiore dei veicoli elettrici sono l’ac- cesso alle stazioni di ricarica e il tempo necessario per ricaricare le batterie. Man mano che aumenta il numero di stazioni di ricarica per veicoli elettrici e viene imple- mentata l’infrastruttura di rete, la tecnologia SiC (carbu- ro di silicio) può essere parte della soluzione. I vantaggi del carburo di silicio Il carburo di silicio è un materiale semiconduttore alter- nativo al silicio che, grazie alle sue proprietà, viene ti- picamente utilizzato in applicazioni ad alta potenza. La tecnologia SiC permette di aumentare l’efficienza e la densità di potenza dei convertitori di potenza utilizza- ti nelle cosiddette DER (Distributed energy Resources, ovvero risorse energetiche distribuite). Ci sono anche vantaggi intrinseci legati all’uso di SiC in applicazioni a elevata potenza: esso permette di gestire tensioni di va- lore dieci volte superiori rispetto al silicio, consentendo la realizzazione di chip più sottili caratterizzati da per- dite di conduzione e commutazione inferiori, oltre a es- sere in grado di operare a frequenza di commutazione e temperature più elevate. Grazie a queste caratteristiche è possibile realizzare soluzioni di dimensioni inferiori e maggiormente efficienti destinate ad applicazioni ad alta tensione e alta potenza, riducendo allo stesso tempo i co- sti del sistema. Potenza omnidirezionale L’Europa si trova in una posizione unica in quanto svilup- pa la sua infrastruttura di rete per soddisfare la crescente domanda. Secondo un report di McKinsey & Company [2] “gli aggiornamenti alla rete richiesti per soddisfare la richiesta di elettricità delle nuove infrastrutture EV rappresenterebbero solo l’11% degli investimenti tota- li annuali nella rete dell’UE-27; la maggior parte degli L’Unione europea ha fissato un obiettivo a lungo termi- ne per il raggiungimento della neutralità climatica (zero emissioni nette) entro il 2050. Con questo obiettivo in mente, è utile domandarsi quali saranno le nuove tecno- logie e le soluzioni che permetteranno all’Europa di rag- giungere questo traguardo. La completa elettrificazione degli EV (veicoli elettrici) svolgerà un ruolo fondamentale nella riduzione delle emissioni di anidride carbonica, un passo sicuramente importante verso la decarbonizza- zione. Il mercato dei veicoli elettrici in Europa continua a crescere e ha rappresentato quasi il 18% (pari a circa Rete elettrica omnidirezionale: il ruolo del SiC Clayton Pillion Vice president - silicon carbide business unit Microchip TECH INSIGHT DISTRIBUTED ENERGY RESOURCES ELETTRONICA OGGI 521 - OTTOBRE 2024 28
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