EO 520

Lighting La conformità alla cybersecurity è un requisito indispensabile per i sensori di immagine automobilistici, al fine di evitare che si trasformino in veri e propri ”cavalli di Troia” capaci di penetrare nei complessi sistemi elettronici di bordo I sistemi ADAS e di monitoraggio dell’abitacolo richiedono sensori di immagine protetti contro le minacce informatiche Ludovic Rota Product Marketing Manager onsemi Nel 2021, il gruppo di lavoro della Commissione econo- mica per l’Europa delle Nazioni Unite (UNECE - United Nations Economic Commission for Europe) ha rilasciato UN-R155, una normativa sulla cybersecurity che rappre- senta un valido ausilio per gli OEM che devono contra- stare un numero di minacce in continuo aumento. Questo regolamento è vincolante per l’omologazione dei nuovi tipi di veicoli prodotti nei Paesi membri dell’UNE- CE dal luglio 2022. Ciò significa che i fornitori del settore automotive devono conformarsi alla norma ISO 21434 per garantire che tutti i loro componenti attinenti la cyber- security siano conformi a tale standard. Naturalmente, l’approvvigionamento di componenti conformi alla cy- bersecurity non garantisce che un OEM risulti confor- me alle direttive UNECE. Tuttavia, si tratta di un passo essenziale in questa direzione, che rende più agevole il raggiungimento di tale obiettivo. In questo articolo viene presa in considerazione la cybersecurity relativamente ai sensori di immagine utilizzati nei sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) e nelle applicazioni di mo- nitoraggio all’interno dell’abitacolo. Sensori di immagine: l’importanza della sicurezza In un veicolo, alcuni dei punti in cui dovrebbe essere implementata la cybersecurity sono facilmente indivi- duabili – gateway, connettività, sistemi di infotainment o, più in generale, qualsiasi altro sottosistema connesso attraverso una rete. I motivi per i quali anche i senso- ri di immagine devono essere protetti contro potenziali Ricordare alle persone i motivi per i quali la sicurezza in- formatica (cybersecurity) riveste un’importanza partico- lare nel settore automotive non è impresa semplice. A cau- sa della transizione dei veicoli verso la guida parzialmente autonoma, questo aspetto è fonte di una crescente preoc- cupazione per gli OEM (Original Equipment Manufactu- rer). I controlli, ovviamente, devono essere implementati in modo che nessuno al di fuori del conducente (o del si- stema di guida che lo sostituisce in condizioni particolari e ben definite) possa assumere il controllo del veicolo. EO LIGHTING - SETTEMBRE 2024 XVI

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz