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POWER VETRONICS Un esempio di modulo di condizionamento delle tensioni dello stadio di ingresso adatto all’applicazione è il GAÏA Converter LGDS-600P. Con una potenza di uscita di 600 W, il modulo montato su scheda misura solo 40,7 x 48,5 x 12,7 mm e taglia i picchi e le sovratensioni specifica- te fino a un massimo di 38 V in uscita, entro il limite di sovratensione dei convertitori CC-CC di GAÏA Converter. Vengono tagliate tensioni fino a 202 V in continua, men- tre per livelli superiori il “conditioner” si scollega tem- poraneamente e si ricollega automaticamente quando il livello scende sotto soglia. Il modulo include anche una funzionalità aggiuntiva con la possibilità di sincronizza- re i convertitori a valle su un unico clock, con due antifa- si disponibili per ridurre al minimo la corrente di ripple in ingresso. Per eventuali e possibili buchi di tensione interviene l’under voltage lock-out (UVLO) , con un se- gnale di allarme disponibile nello stesso “conditioner” e che permette di commutare l’uscita su una sorgente di backup, se necessario. Un esempio di sistema di distribuzione CC-CC La figura 5 mostra un esempio di sistema conforme alle norme MIL-STD 1275/F e MIL-STD 461. L’MGDM-500 (500 W di potenza nominale) è un convertitore a uscita sin- gola, ma può essere sostituito da più moduli di potenza inferiore della stessa serie MGDM per fornire una gamma di tensioni di uscita reciprocamente isolate e di entrambe le polarità. Il limite di potenza è fissato dal valore nomi- nale di 35 A dei filtri EMI e dal valore massimo di 600 W del condizionatore di bus. Il contesto ambientale per le applicazioni Vetronics Le apparecchiature elettroniche dei veicoli militari de- vono operare in un ambiente difficile, caratterizzato da forti sbalzi di temperatura, elevati urti e vibrazioni, flus- so d’aria ridotto o assente, umidità e agenti inquinanti. I convertitori DC-DC adatti all’applicazione devono quindi essere robusti e, allo stesso tempo, avere un MTBF ele- vato e una lunga durata. L’MGDM-500 di GAÏA Conver- ter, menzionato precedentemente, è un buon esempio di componente adatto a lavorare in queste condizioni estreme. In formato mezzo brick, è incapsulato su 5 lati e riempito con una resina speciale per la protezione agli agenti esterni e può essere montato a parete fredda per la dissipazione del calore. Il componente soddisfa i requisi- ti MIL-STD 810G per i test di urti, vibrazioni, altitudine, umidità e atmosfera salina e MIL-STD-202G per gli urti e i cicli di temperatura e la resistenza all’umidità. L’MTBF è di oltre 1,7 milioni di ore a 40 °C secondo MIL-HDBK 217F. L’MGDM-500 funziona da -40 °C a 105 °C ed è completa- mente protetto contro sovraccarichi, sovratemperature e cortocircuiti. L’isolamento è di 1.500 V DC . L’efficacia e la sopravvivenza dei veicoli militari sono at- tributi che dipendono fortemente dalla vetronica (elet- tronica del veicolo) incorporata. I convertitori DC-DC che generano le relative barre di alimentazione dei veicoli devono essere efficienti, flessibili, scalabili e affidabili per soddisfare il crescente uso di architetture di proget- tazione aperte e con prodotti COTS, comunque conformi agli standard militari. Produttori europei, come lo è GAÏA Converter , offrono una soluzione completa con un’ampia gamma di moduli DC-DC, filtri EMI e condizionatori di bus conformi agli standard internazionali per ambienti hi-rel. RIFERIMENTI [1] h t t ps : //www. a l l i e dma r ke t r e se a r c h . c om/ vetronics-market [2] https://www.gaia-converter.com Fig. 5 – Un sistema di conversione DC-DC da 500 W conforme alle MIL-STD 1275/F e MIL-STD 461 adatto alle applicazioni Vetronics ELETTRONICA OGGI 520 - SETTEMBRE 2024 55
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