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POWER VETRONICS chi e alle sovratensioni specificate; pertanto, saranno normalmente preceduti da un filtro e da un “modulo di condizionamento delle tensioni dello stadio di ingresso” che potrebbe sostenere il funzionamento di diversi mo- duli a valle. L’utilizzo di un filtro EMC L-C consentirebbe la conformità agli standard di emissione e immunità ad alta frequenza e sarebbe trasparente alla variazione dei valori nominali e delle sovratensioni, sopprimendo in qualche misura i picchi. In alternativa, si potrebbe uti- lizzare il componente di GAÏA Converter FGDS-35A-50V, con una potenza nominale di 35 A in un contenitore per montaggio su scheda di dimensioni 41 x 27 x 16,7 mm. Un modulo di condizionamento dello stadio di ingresso (che identificheremo con il termine “conditioner” ) può quin- di garantire il blocco dei transitori e delle sovratensioni a livelli di sicurezza per i convertitori successivi o addi- rittura interrompere il bus di alimentazione per la durata degli eventi ad alta energia che altrimenti non potrebbe- ro essere bloccati dai soli convertitori a valle. Il modulo “conditioner” include anche interruttori a bassa perdita, in serie, per garantire la protezione dall’inversione di po- larità. Fig. 3 – Impulsi di tensione pre- senti sulla barra di alimentazio- ne del veicolo secondo la MIL- STD 1275/F Fig. 4 – Sovratensioni presenti sulla barra di alimentazione del veicolo secondo MIL-STD 1275/F ELETTRONICA OGGI 520 - SETTEMBRE 2024 54
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