EO 520

POWER VETRONICS Sempre più spesso i veicoli militari sono dotati di elettronica per i sistemi di controllo, comunicazione, navigazione e visualizzazione. I convertitori DC-DC forniscono l’alimentazione ausiliaria per questi sistemi, ma possono essere soggetti a elevate sollecitazioni elettriche e ambientali, insite nell’applicazione stessa. Questo articolo illustra i livelli di stress definiti dagli standard comuni utilizzati e identifica le specifiche che i convertitori DC- DC devono soddisfare militari l’alta affidabilità, il peso ridotto e il costo sono fattori determinanti. I fattori trainanti del mercato della vetronica sono il recente aumento dei conflitti globali e i programmi di ammodernamento e aggiornamento dei veicoli per far fronte alla concorrenza e sfruttare le crescenti capacità dei sistemi elettronici. Gli analisti di Allied Market Re- search prevedono che il valore del mercato globale della vetronica sarà di 6,5 miliardi di dollari entro il 2030, ri- spetto ai 4,2 miliardi di dollari del 2020, con un Cagr del 4,67%.[1] Il passaggio alla propulsione elettrica nei veicoli milita- ri è in fase di studio, ma tipicamente solo come imple- mentazione ibrida, con i motori di trazione diesel ancora come opzione pratica. Lo sviluppo di nuovi veicoli militari è sempre lento e ri- chiede test e qualifiche approfondite; quindi, le piatta- forme esistenti vengono spesso aggiornate in parallelo. Di conseguenza, i nuovi sistemi elettronici devono essere generalmente compatibili con le apparecchiature asso- ciate esistenti e con la rete di alimentazione e distribu- zione di bordo. Allo stesso tempo, si sta cercando di ridur- re i costi utilizzando prodotti commerciali off-the-shelf (COTS) conformi alle specifiche standard, piuttosto che progetti personalizzati, per garantire l’interoperabilità e l’intercambiabilità tra le diverse piattaforme di veicoli. L’elettronica nei veicoli è ampiamente utilizzata, al punto tale che un’auto moderna è stata paragonata a un cen- tro dati connesso in modalità wireless su ruote. Anche i veicoli militari stanno seguendo questa tendenza, iden- tificata con il termine Vetronics (Vehicle and Electronics) che tradurremo in “Vetronica” o elettronica del veicolo, con un’enfasi decisamente diversa: come nelle automo- bili sono necessari il controllo del motore, i display e la navigazione, sui veicoli militari, oggi, sono richiesti ul- teriori requisiti per la comunicazione, il controllo delle armi, il rilevamento e la raccolta dei dati, con reti digitali wireless che si collegano ad altri veicoli e sistemi fissi. Anche l’intelligenza artificiale è sempre più presente, per l’analisi delle disposizioni di uomini e mezzi in cam- po e il funzionamento autonomo, aumentando l’effica- cia della missione e riducendo i rischi per gli operativi in missione. Come per le autovetture, anche per i veicoli Conversione DC-DC per alimentazione distribuita in applicazioni “Vetronics” Christian Jonglas Customer Support Manager GAIA Converter ELETTRONICA OGGI 520 - SETTEMBRE 2024 51

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz