EO 520

In questo articolo verrà sottolineata la necessità di integrare un sistema per la gestione della batteria in un veicolo elettrico, descritta un’architettura tipica e analizzati i principali componenti impiegati per rilevare, monitorare e gestire lo stato di salute complessivo del pacco batteria di un veicolo elettrico POWER BMS SYSTEMS un pacco batteria di un EV) è un’operazione senza dubbio più complessa. In questo articolo verrà sottolineata la necessità di inte- grare un sistema per la gestione della batteria in un veicolo elettrico, descritta un’architettura tipica e analizzati i prin- cipali componenti impiegati per rilevare, monitorare e ge- stire lo stato di salute complessivo del pacco batteria di un veicolo elettrico. Anatomia di un pacco batterie di un veicolo elettrico La fonte di energia principale di un veicolo elettrico è il pac- co batteria (Fig. 1). Il pacco è solitamente progettato per es- sere collocato nella parte inferiore del veicolo e occupa lo spazio che nei veicoli a combustione interna è solitamente riservato al tunnel di trasmissione, allo scarico e al ser- batoio del carburante. Mantenere il pacco batteria il più in basso possibile contribuisce ad abbassare il baricentro, un fattore essenziale per la manovrabilità del veicolo. Per i veicoli elettrici della prossima generazione, un consor- Uno dei criteri chiave che i consumatori prendono in con- siderazione nel momento in cui si accingono ad acquistare un veicolo elettrico (EV) è la sua autonomia con una singola carica. La possibilità di esaurire la carica a metà di un lungo viaggio ha dato origine all’espressione “ansia da autono- mia” che ben sottolinea l’attenzione dei consumatori nei confronti di questa tematica. Mentre la gestione di una sin- gola batteria è un compito relativamente semplice, la ge- stione di 7.000 celle (il numero medio di celle presente in Sistemi per la gestione della batteria dei veicoli elettrici: una guida per il progettista Mark Patrick Mouser Electronics Fig. 1 – Il pacco batteria di un veicolo elettrico (Fonte: Nissan) ELETTRONICA OGGI 520 - SETTEMBRE 2024 46

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz