EO 519

EO POWER - GIUGNO/LUGLIO 2024 XXVIII Power combustibile trasformano le sostanze chimiche dell’e- nergia di un combustibile direttamente in elettricità e calore tramite una reazione elettrochimica. Il primo di- spositivo pratico è stato inventato dallo scienziato gal- lese Sir William Grove nel 1839,[1] ma la tecnologia delle celle a combustibile ha iniziato a diffondersi solo a parti- re dalla seconda metà del XX secolo. Esistono molteplici tipologie di celle a combustibile, ciascuna con le proprie caratteristiche, e nel presente articolo ci concentreremo sulle applicazioni nel settore dei trasporti. La storia delle celle a combustibile è in divenire Come si evince dal nome, le celle a combustibile alcaline (AFC) utilizzano un elettrolita alcalino e idrogeno per ge- nerare energia. Tom Bacon,[2] che prestava servizio pres- so il Dipartimento di Ingegneria Chimica e Biotecnologia dell’Università di Cambridge, ha scoperto che le celle a combustibile con membrana a scambio protonico (PEM - Proton Exchange Membrane) sono estremamente efficienti ed erano state utilizzate per alimentare la Missione Apollo 11, protagonista dello storico atterraggio lunare (Fig. 1).[3] Queste celle a combustibile si dimostrarono ideali per ali- mentare i veicoli spaziali della NASA, in quanto all’epoca risultavano essere più leggere e meno ingombranti delle batterie e più efficienti dei pannelli solari. Inoltre, l’idro- geno e l’ossigeno erano già disponibili a bordo per essere utilizzati come combustibile per i razzi. In aggiunta, l’uni- co prodotto di scarto della reazione era l’acqua, fondamen- tale per il consumo da parte dell’equipaggio dell’Apollo 11: una situazione vantaggiosa per tutti i soggetti coinvolti. Da allora, grazie alla loro elevata efficienza, alla bassa Il settore dei trasporti FCEV sta vivendo una significativa crescita e innovazione, con importanti aziende automobilistiche, di veicoli commerciali e tecnologiche che investono nella tecnologia delle celle a combustibile alimentate a idrogeno Utilizzo delle tecnologie a celle a combustibile alimentate a idrogeno nel settore dei trasporti Dermot Byrne Industry Marketing Director – Transportation TTI Europe Le fonti di energia rinnovabile sono essenziali per con- trastare il cambiamento climatico, in quanto generano energia senza utilizzare le risorse limitate e senza emet- tere gas serra. L’energia solare ed eolica è senz’altro la forma di energia più adottata, ma ne esistono altre: l’e- nergia idroelettrica dei fiumi, l’energia mareomotrice delle onde oceaniche e l’energia geotermica ricavata dal calore immagazzinato sotto la superficie terrestre. Per diversi anni, scienziati e ingegneri hanno condotto ricerche sul concetto di cella a combustibile. Le celle a

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz