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inclinometri nei progetti degli AMR. Per garantire eco- nomicità e compattezza dimensionale, di solito si utiliz- zano dispositivi basati su MEMS. Per supportare i progettisti nelle loro attività di svilup- po di AMR/AGV, Murata mette a disposizione unità di valutazione di sensori MEMS. Queste ultime permet- tono di comprendere in modo più approfondito fun- zionalità e caratteristiche dei giroscopi, inclinometri e accelerometri multi-asse basati su MEMS della società. Il sensore MEMS da valutare è collegato alla scheda di valutazione mediante una scheda carrier o una scheda di interfaccia esterna. Sono previste diverse opzioni a livello di scheda, con numerose combinazioni di sen- sori. I dati di uscita del sensore vengono visualizzati su un’interfaccia GUI (Graphical User Interface) basata su Java. Tutti i dati acquisiti sono corredati da una marca temporale (timestamp) per le successive analisi. Per un futuro sempre più automatizzato In definitiva, grazie alla capacità di reagire in tem- pi brevi al mutare delle situazioni, gli AMR assicurano una maggiore flessibilità di funzionamento. Essi, inol- tre, sono contraddistinti da una maggiore efficienza e non rappresentano un pericolo per la sicurezza degli operatori. Ciò costituisce un indubbio vantaggio negli stabilimenti in cui viene realizzata una vasta gamma di prodotti (di solito in piccoli volumi), oppure dove viene adottato un approccio più versatile ed è necessaria una più stretta interazione con gli operatori. Gli AGV, dal canto loro, continueranno verosimilmente a essere uti- lizzati soprattutto in quelle applicazioni completamente automatizzate che prevedono poche linee di prodotto e il trasporto di grandi volumi di materiali e/o componen- ti. Disponendo di una fonte per tutte le tecnologie appro- priate di rilevamento, di batterie, alimentazione/ricari- ca e connettività wireless, gli OEM saranno in grado di creare unità AMR/AGV che dimostrino la piena efficacia nell’esecuzione dei compiti assegnati. Murata è in grado di fornire i componenti necessari in tutti questi casi e continua a realizzare ulteriori innovazioni tecnologiche. Grazie alla disponibilità di tutte le tecnologie e com- ponenti necessari – sensori, batterie, alimentazione/ ricarica e connettività wireless – gli OEM potranno re- alizzare AMR/AGV in grado di espletare nel modo più efficiente possibile i compiti loro assegnati. Murata, dal canto suo, è in grado di fornire tutti gli elementi base necessari per entrambe le tipologie di robot e conti- nuerà a sviluppare innovazioni tecnologiche che rap- presenteranno un importante contributo all’evoluzione di questo settore. COMP SENSORS Inoltre, al contrario degli AGV, gli AMR possono essere ricaricati senza richiedere l’intervento di un operatore. Grazie alla presenza di aree appositamente destinate alla ricarica in modalità wireless, gli AMR possono semplice- mente recarsi presso l’area più vicina quando non sono in servizio, abbreviando in tal modo i tempi necessari per espletare tale operazione. Ciò significa che gli AMR sono in grado di assicurare un funzionamento quasi continuo (24/7), in quanto possono effettuare la ricarica nel mo- mento più opportuno (opportunity charging), rendendosi disponibili in tempi brevi non appena i loro servizi venga- no nuovamente richiesti. Le principali differenze tra AGV e AMR sono riassunte nella tabella 1. Oltre a quelle di imaging, gli AMR devono anche dispor- re di funzionalità di misura inerziale in modo da sem- plificare la navigazione e garantire un posizionamento accurato. I sensori inerziali possono far conseguire notevoli ri- sparmi, in termini di tempo e capacità di calcolo, du- rante l’elaborazione dei dati provenienti dai dispositivi di imaging e dai sensori ottici, supportandoli con dati di orientamento dinamici. Conoscere la direzione verso la quale è rivolta una telecamera o un lidar rende la na- vigazione, la mappatura e il rilevamento dell’ambiente circostante molto più efficaci. La disponibilità continua di dati inerziali e di informazioni ottenute mediante la “sensor fusion” rende la navigazione/localizzazione fluida, precisa e veloce. È quindi essenziale integrare accelerometri, giroscopi e SCH16T-K01 è un nuovo accelerometro/giroscopio inerziale a tre assi (XYZ) con 6 gradi di libertà di Murata da utilizzare in applica- zioni di posizionamento e controllo di macchine che richiedono un’elevata precisione ELETTRONICA OGGI 519 - GIUGNO/LUGLIO 2024 58

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