EO 519

TECH INSIGHT DEVELOPMENT BOARD integrazione, performance e scalabilità. Con la sua fun- zione di monitoraggio e diagnostica della tensione sup- porta il concetto di sicurezza funzionale per le unità di controllo motore come richieste nelle applicazioni auto- motive. Inoltre, sono disponibili le più importanti inter- facce automobilistiche CAN-FD e LIN, il che significa che un gran numero di componenti rilevanti per lo sviluppo di unità di controllo del motore sono installati su una sola scheda, consentendo di testare e realizzare in dettaglio la maggior parte di tutte le applicazioni in questo settore. Ancora più importante, gli sviluppatori degli OEM e dei fornitori Tier 1, possono eliminare quasi del tutto la fase di pre-sviluppo, compresi l’acquisto e l’assemblaggio dei componenti hardware. Ciò si traduce in un notevole van- taggio in termini di tempo che consente ai reparti di svi- luppo di valutare nuove opportunità. RDK4 offre ora una soluzione che aumenta l’efficienza, in particolare per le analisi di fattibilità. Ottimizzare i costi del personale Il tempo di sviluppo di una scheda dipende da una serie di fattori che rendono praticamente impossibile un’analisi generalizzata dei costi e dei benefici. Nel caso specifico dell’RDK4, la tempistica può essere così riassunta: due mesi per lo sviluppo del progetto hardware e poco meno di un mese per la fase finale di test sulla funzionalità di tutti i componenti integrati. Quindi bisogna aggiungere i tempi di consegna dei singoli componenti, che possono allungarsi nel caso di problemi della catena di fornitura. Ciò significa che sono necessari circa tre mesi più i tempi di consegna dei componenti per finalizzare il nuovo pro- getto. In un calcolo esemplificativo, i soli costi di mano- dopera,[1] pari a circa 20.000 euro, sono confrontati con il prezzo di acquisto dell’RDK4 , pari a poco meno di 100 euro. In qualità di distributore broadline, il team di sviluppo di Rutronik può contare su relazioni commerciali di lunga data con produttori di componenti innovativi sull’espe- rienza di team interdisciplinari. Questi punti di forza vanno a vantaggio dei costruttori di veicoli/fornitori Tier 1, che non devono investire tempo nella ricerca di com- ponenti adatti e nella complessa progettazione delle pro- prie schede di sviluppo. Da un lato, ciò riduce i costi del personale e dei materiali e, dall’altro, libera tempo per altri progetti. Un’offerta a 360° La riduzione dell’allocazione di risorse e l’accelerazione del time-to-market non sono gli unici vantaggi legati all’uso di RDK4. La scheda di sviluppo RDK4 per applicazioni automotive di Rutronik ELETTRONICA OGGI 519 - GIUGNO/LUGLIO 2024 25

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz