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TECH INSIGHT DEVELOPMENT BOARD Grazie all’utilizzo di schede come RDK4, realizzata da Rutronik System Solutions, OEM e fornitori Tier 1 che operano nel settore automotive possono liberare risorse per lo sviluppo di nuove applicazioni uno scenario di questo tipo entra in gioco un distributo- re come Rutronik , che fornisce agli OEM e ai principali fornitori (Tier 1) dell’industria automobilistica la nuova RDK4, una scheda di sviluppo per unità di controllo mo- tore compatte che consente di sviluppare soluzioni effi- cienti in termini energetici e ridurre il time-to-market. Tradizione contro innovazione La fedeltà al marchio nel mercato automobilistico stava quasi per diventare una tradizione: un utente acquistava auto di un determinato marchio ( Audi , VW , Ford e così via) semplicemente per una sorta di consuetudine con- solidata. Tuttavia, anche questo mercato non è immune al passaggio generazionale e dai conseguenti cambia- menti nelle esigenze: i potenziali acquirenti più giovani sono flessibili nella scelta del marchio, si adattano facil- mente alle nuove caratteristiche e sono più propensi a prestare attenzione ad altri parametri di acquisto come i costi, l’efficienza, la sostenibilità e una UX più comple- ta. Questo apre il mercato a nuovi fornitori e rappresen- ta una sfida ai leader di mercato consolidati. Nel settore della mobilità elettrica, in particolare, i nuovi operatori del mercato, soprattutto asiatici, stanno creando un am- biente estremamente dinamico che aumenta la pressione sull’innovazione degli OEM automobilistici europei. Al fine di creare possibilità per lo sviluppo e l’implemen- tazione di un’auto connessa, di applicazioni V2X per la guida intelligente in un ambiente come la “smart city” – in breve, il veicolo del futuro – Rutronik raccomanda ai produttori di veicoli di utilizzare sinergie sotto forma di schede di base come la RDK4. Questa scheda è stata recentemente sviluppata da Rutronik System Solutions ed è basata sul PSoC 4100S Max di Infineon . RDK4 è at- tualmente l’unico kit di sviluppo disponibile che utilizza questo microcontrollore. Estremamente compatto, con- tiene non solo il microcontrollore certificato per il setto- re automobilistico, ma anche il OPTIREG Mid-Range+, un SBC (System Basis Chip) di Infineon che offre alti livelli di L’intero settore della mobilità sta subendo una radica- le trasformazione. Il mondo politico, quello industria- le e i consumatori sono ancora divisi sulla direzione da prendere. Oltre alle sfide trasversali che riguardano tutti i mercati, come la carenza di manodopera qualificata, i problemi della catena di approvvigionamento e l’aumen- to dei costi, l’industria automobilistica deve prendere in considerazione un aspetto completamente nuovo, ovvero garantire una fruizione e una interazione (ovvero la co- siddetta esperienza utente, o UX) ottimali, concentrando così la propria attenzione sul conducente. L’esperienza dell’utente nel veicolo del futuro sarà caratterizzata da un nuovo ecosistema basato su connettività e compa- tibilità multilaterali. Per adempiere a questo compito e promuovere gli sviluppi in termini di UX, è importante utilizzare il tempo in modo efficiente come risorsa, poi- ché a volte i costi associati sono decisamente elevati. In Creare spazio per il futuro della mobilità Stephan Menze Head of Global Innovation Management Rutronik ELETTRONICA OGGI 519 - GIUGNO/LUGLIO 2024 24

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