EO518
EO POWER/AUTOMOTIVE - MAGGIO 2024 XXX Power/Automotive patto che la riduzione del peso avrà sull’aumento della percorrenza. I veicoli più pesanti gravano con questa caratteristica sul loro consumo energetico e sull’autonomia. Tuttavia, il peso extra può mitigare l’impatto sull’autonomia se vie- ne utilizzato per aumentare le dimensioni della batteria. La batteria aggiuntiva fornisce più accumulo di energia, migliorando l’autonomia. In uno studio condotto da Vicor , l’architettura zonale supportata da moduli di potenza ad alta densità può ri- durre il peso del veicolo fino a 40 libbre (Tab. 1). Quando questo peso viene sostituito con 40 libbre di celle della batteria, l’autonomia di guida dei veicoli elettrici può aumentare fino a 4.000 miglia all’anno, senza alcun au- mento di peso netto. Ciò è significativo perché l’americano medio percorre 14.263miglia all’anno, secondo i dati dalla FederalHighway Administration nel 2023. Pertanto, l’utilizzo dell’architet- tura zonale a 48 V può ridurre il tempo di ricarica annuale fino al 30% (Tab. 2) e aumentare la distanza che il veicolo può percorrere con una ricarica. Innovare per eliminare I veicoli elettrici sono in “sovrappeso” e questa tendenza non è né sostenibile né vantaggiosa per la crescita complessiva dei veicoli elettrici. L’architettura centralizzata a 12 V, con il suo precedente sistema di di- stribuzione centralizzato e i componenti di- screti, deve essere aggiornata all’architet- tura zonale a 48 V per ottimizzare la power delivery network EV e il sistema di gestione termica. Passare al zonale può aumentare la percorrenza fino a 4.000 miglia/anno o può essere utilizzato per ulteriori funzioni di si- curezza o elettroniche. Le architetture zonali più efficienti utiliz- zano convertitori piccoli e leggeri nel point- of-load. I moduli ad alta densità di potenza ad alta efficienza sono la scelta migliore per la conversione da 48 V-a-12 V. Data la complessità dell’elettronica di po- tenza automobilistica odierna, gli OEM de- vono essere creativi per risparmiare peso aumentando le prestazioni. Vicor, leader nei moduli di potenza ad alte prestazioni, con- sente innovazione e creatività. I moduli di potenza compatti, le architetture e le topo- logie Vicor offrono agli OEM automobilistici soluzioni di potenza flessibili e scalabili per la conversione di potenza ad alta tensione in tutto il veicolo. I moduli di alimentazione, facili da implementare, sono l’alternativa ai tradizionali design discreti utilizzati in un tipico sistema di alimentazione centraliz- zato precedente. I moduli di potenza, pic- coli e compatti, sono anche la scelta ovvia e il complemento naturale di un’architettura zonale a 48 V, che è la futura rete di eroga- zione di potenza per l’industria automobi- listica. Tab. 1 – Un’architettura zonale a 48 V utilizzata in combinazione con moduli di potenza ad alta densità consente di risparmiare circa 18 kg (40 libbre) nei SUV elettrici compatti Tab. 2 – L’autonomia migliorata offre ai conducenti una maggiore distanza percorribile per ogni ricarica, riducendone i costi annui
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz