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EO POWER/AUTOMOTIVE - MAGGIO 2024 XVIII Power/Automotive automotive e conformi alle specifiche per il collaudo EMC previste dallo standard 10BASE-T1S. In maniera del tutto analoga, le specifiche relative ai componenti destinati all’attenuazione delle sca- riche elettrostatiche sono particolarmente severe e prevedono tra l’altro valori di capacità inferiori e tol- leranze più strette rispetto a quelle dei componen- ti ESD standard. I varistori AVRH10C101KT1R2YE8 e AVRH10C221KT1R5YA8, che fanno parte della famiglia AVR-H di TDK, assicurano eccellenti prestazioni a li- vello di protezione ESD e sono caratterizzati da una capacità massima di soli 1,5 pF (valore tipico), con una tolleranza di ±0,13 pF (Tab. 3). I varistori della famiglia AVR-H offrono inoltre maggiore robustezza e possibili- tà di operare a temperature elevate (fino a 150 °C) senza derating (riduzione) delle prestazioni. Questi ultimi non solo consentono di sviluppare progetti di reti di ECU con un’elevata immunità contro le scariche elettrostatiche, ma hanno anche un impatto minimo sulla qualità della comunicazione e sulle caratteristiche della conversione di modalità. La conformità allo standard AEC-Q200 (che definisce le norme di affidabilità per il settore automo- tive) rende questi varistori particolarmente adatti per la protezione ESD delle applicazioni Automotive Etnernet 10BASE-T1S. Il ridotto valore della capacità distribuita tra le linee e gli eccellenti parametri di conversione di queste bobine CMC le rendono ideali per le installazioni 10BASE-T1S. Rendere robuste e affidabili le reti automotive In definitiva, la rete 10BASE-T1S multi-drop è destinata a rivestire un ruolo di fondamentale importanza nello sviluppo delle architetture a zona dei veicoli di prossima generazione. In ogni caso è bene tener presente che è necessario garantire l’affidabilità e la robustezza della rete senza penalizzare altri fattori quali la banda e la la- tenza. Per conseguire tale obiettivo è necessario ricor- rere a soluzioni per il filtraggio del rumore e la protezio- ne ESD di elevato livello qualitativo. In questo articolo sono state illustrate le fonti di rumore elettromagnetico e i transitori di tensione che possono avere un effetto negativo sulle prestazioni di una rete Ethernet. TDK propone un’ampia gamma di bobine CMC e vari- stori/TVS qualificati per l’uso nel settore automotive in grado di proteggere le reti 10BASE-T1S, oltre ad al- tre versioni per Automotive Ethernet (come, ad esem- pio, 100BASE-T1) e per reti automotive “proprietarie”. I componenti di protezione descritti in questo articolo sono tutti disponibili presso Mouser Electronics, di- stributore autorizzato di TDK . Sigla prodotto Induttanza di modo comune μH (tip.) a 100 kHz Capacità parassita pF (max) Resistenza in DC Ω (max) Corrente nominale mA (max) ACT1210E-241-2P-TL00* 240 10 4,1 70 Tabella 2 – Bobine CMC consigliate per attenuare il rumore di modo comune e differenziale nelle reti automotive (Fonte: TDK, rielaborata da Mouser Electronics) *Conforme con le specifiche 10BASE-T1S di OPEN Alliance relative ai test EMC Sigla prodotto Dimensioni (LxW) mm Tensione del varistore V (nom.) a 1 mA Capacità pF Resistenza ESD secondo IEC61000-4-2 AVRH10C101KT1R2YE8 1,0x0,5/nEIA0402 110 (100–120) 1,23 (1,1–1,36) 8 kV AVRH10C221KT1R5YA8 1,0x0,5/nEIA0402 220 (198–242) 1,5 (1,37–1,63) 25 kV Tabella 3 – Varistori/TVS consigliati per proteggere le reti 10BASE-T1S contro le scariche elettrostatiche (Fonte: TDK; rielaborata da Mouser Electronics)
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