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EO POWER/AUTOMOTIVE - MAGGIO 2024 XXXIV Power/Automotive Il primo processore della famiglia NXP S32N per veicoli NXP ha presentato il processore S32N55, il primo disposi- tivo della nuova famiglia S32N per veicoli che il produtto- re definisce “super-integration processor”. Si basa sulla soluzione di elaborazione S32 CoreRide re- centemente annunciata e offre combinazioni scalabili in grado di soddisfare le diverse esigenze delle case auto- mobilistiche per i veicoli software-defined (SDV). La capacità di “super-integration” consente alle case automobilistiche di ridurre significativamente i costi dell’hardware della ECU. Il processore S32N55 integra 16 core del processore Arm Cortex-R52 split-lock che funzionano a 1,2 GHz per l’e- laborazione in tempo reale. I core possono funzionare in modalità split o lockstep per supportare diversi livelli di sicurezza fun- zionale fino a ISO 26262 ASIL D. Due coppie ausiliarie di core Cortex-M7 lockstep suppor- tano il sistema e la gestione delle co- municazioni. Condensatore MLCC ad alta tensione per l’automotive Samsung Electro-Mechanics ha realizzato un nuovo condensatore ceramico multistrato (MLCC) ad alte presta- zioni particolarmente interessante per applicazioni auto- motive. Disponibile con capacità di 22 nF a 1.000 V, il nuovo mo- dello è siglato CL32C223JIV1PN# ed è utilizzabile per rea- lizzare i caricatori in dotazione ai veicoli elettrici a batteria e ai modelli ibridi plug-in. Questo condensatore soddisfa infatti tutti i requisiti richiesti dai sistemi di ricarica dei veicoli elettrici, fornendo ai produttori di autovetture una soluzione affidabile caratterizzata da prestazioni elevate. Il modello CL32C223JIV1PN# Class 1 C0G (da -55 a +125 °C) è proposto nel fattore di forma compatto 1210 (3,2 x 2,5mm). Per quanto riguarda la disponibilità, la produzione in volu- mi del nuovo condensatore è già iniziata e i primi campio- ni sono disponibili su richiesta. Induttore compatto IHDF edge-wound Vishay Intertechnology ha annunciato un nuovo indutto- re a foro passante IHDF edge-wound di grado automotive con corrente nominale fino a 72 A e correnti di saturazione fino a 230 A. IHDF-1300AE-1A opera in un intervallo di temperature da -55 a +155 °C con basse perdite di potenza CA e CC ed ele- vata capacità di dissipazione del calore. La struttura della bobina fornisce un DCR di 1,1 mΩ massimo, che riduce le perdite e migliora le prestazioni. Con una tensione operativa fino a 500 V CC, il nuovo in- duttore qualificato AEC-Q200 è utilizzabile per realizzare convertitori CC/CC, inverter e per la soppressione del ru- more di motori e di switching. Le applicazioni target includo- no sistemi au- tomotive ad alta corrente e alta tempe r at u r a, come caricabat- terie di bordo per veicoli elet- trici (EV) e ibridi elettrici (HEV). Prese veicolo CCS universali con 375 kW costanti Phoenix Contact ha presentato le prese CCS lato veicolo CHARX connect universal che permettono anche l’High Power Charging con 375 kW costanti. La ricarica permanente sicura per questo livello di po- tenza è assicurata grazie a sezioni del conduttore fino a 120 mm², tecnologia di connessione ottimizzata tra i contatti in DC e i cavi ad alta tensione e misurazione della temperatura ad alta precisione. Per brevi periodi, a seconda di condizioni come per esempio la temperatura ambiente, la posa dei cavi nel veicolo o il profilo di ricarica specifico per applicazione, è possibile raggiungere potenze di ricarica significati- vamente superiori a 500 kW (oltre 500 A/1.000 V) in Bo- ost Mode. Le prese veicolo CCS sono state sviluppate in conformità alla norma IATF 16949 e hanno livelli di pro- tezione IP6K6K e IP6K9K nella zona anteriore, anche quando il cappuccio di protezione è aperto.

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