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EO POWER/AUTOMOTIVE - MAGGIO 2024 XXXIII E-MOBILITY Come evitare il danneggiamento delle batterie La seconda area chiave per gli ICS nei veicoli elettrici a due ruote è il BMS, con l’obiettivo di evitare danni alla batte- ria ed eventi di guasto potenzialmente catastrofici come un incendio o un’esplosione. Funzionando come dispositivo di protezione e sicurezza, un singolo sensore nel BMS control- la se c’è una extra corrente di chiusura o di apertura, all’in- terno o all’esterno della batteria. In caso affermativo, l’ICS darà istruzione al microcontroller di aprire il relè per evita- re che altra energia passi attraverso la batteria. Spesso, l’ICS lavora a fianco di uno shunt che utilizza tecnologie diverse per effettuare le stesse misurazioni, con il microcontroller che confronta i segnali. Questa doppia ridondanza significa che se per qualsiasi motivo si verificasse un guasto in un sensore, l’altro continuerà a effettuare misurazioni. La terza area in cui gli ICS sono ideali per le due ruote elet- triche è il controllo del motore, in cui la corrente continua della batteria viene trasformata in corrente alternata trifa- se per azionare il motore elettrico che muove il veicolo. In genere, sono quattro i sensori ad occuparsi di ciò: uno nello stadio di ingresso e tre in uscita, tutti in grado di essere sal- dati automaticamente e direttamente sulla faccia del PCB e occupare uno spazio minimo. Ancora una volta, il micro- controllore è coinvolto nell’accertare che i livelli di ingresso e uscita siano quelli previsti. La sicurezza è migliorata da tutti i sensori all’ingresso e all’uscita che lavorano in armo- nia per confrontare i valori e garantire che il funzionamen- to sia quello atteso. Grazie al microcontroller che gestisce i gate driver dei transistor utilizzando il segnale inviato dal sensore di corrente, si ottiene un loop di controllo altamen- te efficiente che fornisce un controllo accurato sul motore. Il risultato per l’utente finale è un’accelerazione fluida e la massima efficienza operativa del veicolo. I tipici ICS LEM utilizzati in questo settore sono quelli della famiglia SMS HMSR che, grazie a un grande conduttore pri- mario con resistenza elettrica molto bassa e a pad dedicati, sono in grado di gestire correnti elevate. Dotati di un nucleo micro magnetico, i sensori HMSR sono immuni ai campi esterni, il che li rende ideali per applicazioni elettroniche di potenza che presentano elevati livelli di disturbo. Riassumendo, i sensori di corrente integrati nei veicoli elettrici a due o tre ruote sono in grado di offrire prestazioni superiori in un package più piccolo ed economico che offre livelli impressionanti di densità di potenza nelle applica- zioni di mobilità leggera. I sensori combinano alti livelli di isolamento e precisione con la capacità di gestire correnti più elevate, ma in un package più integrato in grado di af- frontare i problemi direttamente sul PCB. L’elettrificazione globale dei veicoli a due e tre ruote è de- stinata a decollare e, offrendo precisione, affidabilità, in- tegrazione e densità di potenza, il portfolio in espansione di sensori di corrente integrati di LEM svolgerà un ruolo fondamentale nel contribuire a guidare la crescita in questo settore. Tipica applicazione di mobilità e punti di misura della corrente
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