EO516_marzo_2024

COMM OPTICAL CONNECTIVITY alle specifiche di polvere automobilistica. Come con- seguenza, si sporcheranno e le perdite di inserzione aumenteranno (è consentito un numero minore di col- legamenti in linea e/o una lunghezza di collegamento più breve). Variazioni di temperatura dinamiche Le applicazioni automobilistiche richiedono che il si- stema di comunicazione si adatti alle repentine varia- zioni di temperatura senza alcun impatto sul tasso di errore o sulle prestazioni di collegamento. Ciò significa che il sistema ha bisogno di adattarsi in base alla tem- peratura di funzionamento. Con 10 GBASE-SR ciò non è possibile: il sistema rimane stabile se la temperatura cambia e l’impatto sulle prestazioni si traduce in di- verse degradazioni dei parametri quali la lunghezza del collegamento, il tasso di errore e così via. Ulteriori requisiti del settore automotive Ci sono ulteriori requisiti del settore automotive che interessano 10 GBASE-SR e lo rendono inadatto per uso nei veicoli. Questi i principali: Cablaggio L’ambiente automobilistico coinvolge un alto numero di connettori in linea (fino a 4) in un singolo collega- mento. Non è il caso, però, delle applicazioni per cui 10 GBASE-SR è stato progettato. I percorsi del cablaggio in campo automobilistico sono complessi e prevedono curve strette, non supportate da 10 GBASE-SR. Basso consumo Le applicazioni nei veicoli richiedono porte a basso consumo, inferiore a 2 watt/porta a 10 Gbps. Questo requisito non può essere soddisfatto da nessun compo- nente disponibile di 10 GBASE-SR. Dal confronto tra le caratteristiche dei due standard appare chiaro il motivo per cui 10 GBASE-SR non è adatto al settore automotive (Fonte: KDPOF) ELETTRONICA OGGI 516 - MARZO 2024 51

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