EO516_marzo_2024

COMM OPTICAL CONNECTIVITY temperature. Questo si traduce in lunghezze di colle- gamento più brevi e/o un numero minore di connettori in linea consentiti. Affidabilità Le applicazioni nel settore automotive richiedono oltre 15 anni di operatività con guasti vicino allo 0 ppm. La densità di corrente è il principale parametro che influ- isce sul VCSEL. Maggiore è la densità di corrente, mi- nore è la vita operativa del dispositivo. Di conseguenza, la densità di corrente del VCSEL deve essere ridotta per soddisfare i requisiti automobilistici in termini di affi- dabilità e durata. Gli effetti includono un impatto nega- tivo sulla potenza massima che il VCSEL può iniettare nella fibra. Ne conseguono collegamenti più brevi e/o un numero minore di connettori in linea. Inoltre, la lar- ghezza di banda della trasmissione è ridotta, con conse- guente diminuzione della velocità di trasmissione. Oltre a ciò, aumenterà l’intensità del rumore, con l’effetto di diminuire il rapporto segnale-rumore inferiore e ridur- re il bilancio di collegamento (link budget). Ambiente difficile Per il settore automobilistico, il numero di connessio- ni in linea è maggiore di quello supportato da 10 GBA- SE-SR. Inoltre, la perdita di inserzioni dei collegamenti in linea sarà maggiore a causa delle limitazioni impu- tabili a polvere, invecchiamento e costo. Vibrazioni I connettori in linea attualmente disponibili aumenta- no la loro perdita di inserzione quando sono presen- ti vibrazioni. In questo modo, il numero di connettori consentiti sarà ridotto per un collegamento 10 GBA- SE-SR. Invecchiamento La fibra attuale e i connettori invecchiano rapidamente se funzionano in un ambiente automobilistico ostile. Ciò si traduce in un deterioramento del bilancio di po- tenza del collegamento (lunghezze più brevi e/o minori collegamenti in linea). Polvere I connettori moderni non sono progettati per resistere Il nuovo standard IEEE 802.3cz-2023 definisce le specifiche del livello fisico e i parametri di gestione per l’Ethernet automobilistico in fibra ottica di vetro multi-gigabit (Fonte: KDPOF) ELETTRONICA OGGI 516 - MARZO 2024 50

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz