EO516_marzo_2024

10 GBASE-SR è lo standard attuale previsto dall’IEEE che stabilisce un canale di comunicazione per la fibra ottica a 10 Gbps. Anche se ben consolidato per uso industriale non è adatto, per svariati motivi, per applicazioni automobilistiche: da qui la necessità di un nuovo standard per questo settore automobilistici. È stato originariamente creato per sod- disfare le richieste dei data center in cui temperatura, vita operativa, prezzo, affidabilità e robustezza mecca- nica sono parametri molto controllati e non rivestono un’importanza critica. Requisiti del settore automotive: Temperatura La maggior parte dei casi di utilizzo automobilisti- co richiede una qualificazione AEC-Q100 di grado 2. Ciò significa che le temperature di funzionamen- to dell’ambiente devono essere comprese tra -40 °C e 105 °C. 10GBASE-SR non stabilisce nessun intervallo di temperatura. Di conseguenza, i prodotti commerciali disponibili non soddisfano i requisiti di temperatura automobilistica. Se 10GBASE-SR è utilizzato nell’ambiente automobili- stico nella fascia di temperatura più alta, avviene un impatto negativo sull’energia massima che la sorgente luminosa (Vertical-Cavity Surface-Emitting Laser, VC- SEL) può iniettare nella fibra. In altre parole, la fonte di luce ridurrà la sua potenza luminosa in uscita ad alte Comunicazioni a 10 Gbps per il settore automotive L’industria automobilistica è attualmente alla ricerca di tecnologie per consentire comunicazioni alla velocità di 10 Gbps. Ciò deriva dalla crescente necessità di scambio di dati tra sensori e unità di controllo elettroniche all’inter- no della vettura. Infotainment, ADAS e livelli crescenti di autonomia sono le tendenze chiave che spiegano l’e- sponenziale crescita della velocità di trasferimento dati: da 100 Mbps a 1 Gbps e a 10 Gbps. Alcuni OEM parlano addirittura di 25 e 50 Gbps per i prossimi anni. Carenze di 10 GBASE-SR Idealmente, esiste uno standard che funzionerebbe per le applicazioni automobilistiche. Tuttavia, 10 GBASE-SR non è stato progettato per soddisfare i severi requisiti Comunicazioni ottiche multi- gigabit a bordo auto César Esteban Senior Field Applications Engineering & Support Manager KDPOF COMM OPTICAL CONNECTIVITY ELETTRONICA OGGI 516 - MARZO 2024 49

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz